Notifiche
Cancella tutti

Fare miliardi succhiando sangue ai poveri... letteralmente


MadMax
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 26
Topic starter  

Cerberus Capital Fund: Fare miliardi succhiando sangue ai poveri... letteralmente

By Mark Ames, AlterNet. Posted January 9, 2010.

Come una compagnia guadagna 1.8 miliardi pagando noccioline ai donatori di plasma umano, e poi manipola il mercato diminuendo le forniture ai malati disperati.

I Vampiri di Wall Street.
Ultimamente molti americani, incluso me stesso, hanno usato questi mostri succhiasangue come metafora per descrivere i miliardari di Wall Street che ci governano e che ci stanno rovinando. Come nelle storie terribili degli ultimi anni, è venuto fuori che i vampiri-miliardari di Wall Street esistono, letteralmente. Come tutti i vampiri, vivono in remoti castelli e si cibano adescando i poveri e disperati umani dentro le loro tane, poi li agganciano a delle macchine per il pompaggio del sangue e succhiano fuori il loro plasma con profitti da far girar la testa.

Cerberus Capital, una delle imprese di private equity più notoriamente spietate di Wall Street, ha recentemente ottenuto 1.8 miliardi di dollari grazie ad un suo investimento sul plasma umano, una compagnia chiamata Talecris. Telecris fu comprata per soli 82.5 milioni di dollari solo quattro anni fa, significa che Cerberus ha fatto fruttare il suo investimento per 23 volte il prezzo d'acquisto. Questo risultato è stato raggiunto nel più efferato e senza cure modo possibile: pagando una miseria i donatori di plasma impoveriti, che vengono sempre più numerosi dalle città di confine messicane alle stazioni di pompaggio del sangue costruite sul suolo americano, ed alzando il prezzo delle forniture di plasma attraverso la riduzione delle consegne (un procedimento legale intentato dalla Commissione Federale per il Commercio ha accusato la Holding Cerberus Plasma di operare come oligopolio), e quindi rivendendo i prodotti raffinati ai pazienti ammalati più disperati che soffrono di emofilia, gravi ustioni, sclerosi multipla e immunodeficienze. Il prodotto costa così tanto che una IVIG (immunoglobulina intravenosa) costava nella scorsa estate il doppio del prezzo dell'oro, quindi le compagnie di assicurazione americane hanno cominciato a abbandonare i propri assicurati con sempre più frequenza, mettendo in pericolo un numero imprecisato di persone.

Tomas Asher, segretario di una compagnia che commercia in plasma, ha descritto il business in questo modo: “E' come vendere costate di maiale o bistecche. Vendi tutto quello che c'è.”
( http://www.bloodbook.com/part-5.html)

Creare profitto dalle vite americane rovinate non è cosa nuova per Cerberus. (La compagnia prende il suo nome dal leggendario cane da guerra con tre teste della mitologia greca che sorveglia le porte dell'Inferno, assicurandosi che nessuna anima condannata riesca a fuggire. Un nome appropriato.) Cerberus è lo stesso equivoco fondo che comprò Chrystler e GMAC nel 2007 portandoli sottoterra, incolpando di tutto i sindacati (anche dopo aver licenziato 30.000 operai Chrystler), e scaricando le compagnie sulle spalle dei contribuenti americani-ma solo dopo aver ricevuto decine di miliardi del piano di salvataggio Bailout prendendo questi soldi dalle tasse dei cittadini. Cerberus è amministrata da uno dei più aggressivi Repubblicani “pro mercato libero” del nostro tempo. Il segretario di Cerberus è l'ex Segretario del Tesoro John Snow, che pronosticò la distruzione dell'economia americana mentre serviva lo Stato sotto Bush dal 2003 al 2006, vantandosi durante il suo mandato ( http://www2.ljworld.com/news/2004/dec/16/analysis_white_house/), “Noi siamo l'invidia del mondo”.

Snow si è vantato di nuovo nel 2007 dopo che Cerberus ha acquisito Chrystler, “Più di 25 anni fa, quando Chrystler stava per affrontare la bancarotta, la compagnia automobilistica chiese l'aiuto del governo. Oggi Crystler affronta di nuovo una sfida finanziaria. Ma è l'investimento privato che sta iniettando i liquidi necessari nell'azienda.” Un anno dopo Snow correva per Washington in lungo e in largo implorando e urlando per ottenere finanziamenti dal governo.

Come segretario internazionale di Cerberus di fianco a Snow troviamo l'ex Vice Presidente Repubblicano Dan Quayle, il pomposo imbecille che non sa neanche pronunciare la parola “potato” in modo corretto. Due altri perfetti vampiri non sarebbero riusciti ad inventare quello che Quayle e Snow hanno realizzato nell'America di Bush.

Il più grande vampiro in Cerberus è il fondatore del fondo, il miliardario Stephen Feinberg, un grande finanziatore delle campagne elettorali per il Partito Repubblicano che ha un feticismo per le Harley e potenti pistole. Si può supporre che Feinberg non fosse a suo agio nel prendere tutti quei miliardi socialistici dai contribuenti Americani. Il New York Times lo descrive come “un entusiasta di lungo periodo del libero mercato e un Repubblicano che non immaginò mai se stesso come bisognoso di aiuti governativi.” ( http://www.nytimes.com/2009/08/09/business/09cerb.html?_r=1&pagewanted=all )

Quello che Feinberg immaginò fù la cinica acquisizione di Chrystler, il farla a pezzi e il suicidarla, come ha fatto notare freddamente in un promemoria degli inizi del 2008 ai suoi investitori. “Non abbiamo bisogno di ottenere un buon ritorno degli investimenti da Chrystler,“ scrisse. “Non abbiamo bisogno di modificare radicalmente l'industria dell'automobile e neanche di far tornare Chrystler in una posizione relativamente forte nel mercato statunitense per avere successo.”

Dopo che Feinberg aspirò miliardi di dollari dai contribuenti per ripagare i suoi pessimi investimenti, disse ai reporter, “Dal momento che l'abbiamo comprata, abbiamo lavorato duro per migliorarla.” Patriottismo no profit, blaterò: Io amo questo paese. E' stato meraviglioso con me. Ho avuto una grande opportunità”. ( http://www.nytimes.com/2009/08/09/business/09cerb.html?_r=1&pagewanted=all)

Per capire come Cerberus ha approfittato del sangue umano e della miseria, qui c'è la spiegazione:
gli Stati Uniti sono una di una manciata di nazioni nel mondo dove le aziende possono legalmente pagare gli esseri umani per il loro sangue e poi rivenderlo per profitto. Il plasma umano è un componente del sangue umano particolarmente prezioso-è difficile da estrarre, e può essere usato per produrre un gran numero di costosi prodotti terapeutici. I ricavi dal mercato del plasma umano sono saliti dai soli 2 miliardi di dollari del 1988 agli oltre 12 miliardi all'anno, e basandoci su un recente rapporto della Morgan Stanley ( http://www.nytimes.com/2009/12/06/business/06plasma.html), è un business in alta crescita.

Malgrado tutti i miliardi che i vampiri di Wall Street ricavano dal plasma, gli sventurati umani, le quali vene vengono munte, ricevono a malapena dei miseri 30 dollari circa per passare un'ora agganciati a delle macchine di pompaggio che succhiano il loro sangue, estraggono il prezioso plasma attraverso un processo di filtraggio a freddo e reiniettano il degradato ghiacciato sangue nelle vene dei donatori di plasma.

E' un modo miserabile di far cassa che Cerberus e i suoi soci oligopolisti hanno creato installando un franchise di succhia-plasma per tutto il confine U.S.A.-Messico, che sono spuntati come funghi come fecero i Caffè Starbucks negli anni '90. Solo nell'ultima metà del 2009, La Telecris di proprietà di Cerberus, ha aperto quattro nuovi stabilimenti per l'estrazione del plasma, tappezzando il confine del messico con pubblicità premettenti denaro facile e autobus di cortesia diretti direttamente dal confine fino agli stabilimenti dove carichi umani vengono gettati nell'antro di queste aziende di pompaggio.

La scorsa estate, un reporter di un quotidiano seguì un Manager messicano 46enne disoccupato dalla sua città di confine fino alle stazioni di pompaggio in Brownville, Texas, che ha il più alto tasso di povertà di ogni città in America: ( http://www.thenational.ae/articl
e/20090626/REVIEW/706259984/1008)

“Dopo essere entrati negli Stati Uniti, Castillo non ha dovuto camminare a lungo per vendere il suo plasma. Poche centinaia di metri dall'International Boulevard dal confine, l'edificio della IBR Plasma è situato in Washington Street, dopo il negozio Duty Free. Il centro per il plasma sembra molto il vecchio negozio di abiti usati che era in precedenza, tranne che per lunghe tende verticali bianche che nascondono cosa accade all'interno. Dentro, la sala d'attesa è divisa in due settori, identificati da fogli di carta attaccati con lo scotch al muro: uno per i “nuovi donatori” e un'altro per i “donatori fidelizzati”. Questa era la prima visita di Castillo, il che significa che poteva guadagnare 30 dollari, circa 400 Pesos Messicani. Cartelli in spagnolo ed in inglese offrivano 10 dollari aggiuntivi a chi portava nuovi donatori.”

“Castillo sedette in un grande e soffice poltrona, dice, mentre inserivano l'ago ed il suo sangue cominciò ad essere pompato via. Fu fatto circolare in una macchina che tolse le cellule rosse dal liquido, come togliere la crusca dal grano. Il grano, il plasma liquido, venne immagazzinato in grandi borse di plastica mentre le cellule rosse venivano iniettate di nuovo nel suo braccio. Mentre attendeva lì, mi disse dopo, si chiedeva quanto valesse quel plasma e dove sarebbe finito. Castillo è un uomo educato con una laurea in business administration; prima di venire a Brownsville ha fatto alcune ricerche ed ha scovato, tra le altre cose, che in Messico donare il plasma per soldi è illegale, come del resto nella maggior parte del mondo.”

Voi potreste pensare che l'America si vergogni nell'essere la nazione più vampira del mondo. Ma attualmente per gli amministratori di aziende squallide di un mercato squallido come Cerberus, significa solo creare profitti e buttar fuori la concorrenza. Thomas Hecht, che dirige una compagnia di distribuzione di prodotti di plasma a Montreal, ha detto: “Gli Stati Uniti sono l'OPEC del business del plasma. Tu sai cosa significa: L'Organizzazione dei Paesi che Esportano Plasma.” ( Organization of Plasma Exporting Countries, http://www.bloodbook.com/part-5.html)

Ma Cerberus è di più che una succhiatrice di sangue umano e di contributi governativi, a Stephen Feinberg piace anche uccidere cervi. Infatti ama così tanto sparare ai cervi che, come nella vecchia pubblicità della Gillette, ha comprato l'intera industria di “America’s guns 'n’ ammo” (franchising di vendita armi e munizioni NDMadMAx). Due anni fa, Cerberus comprò la Remington, la più antica produttrice di armi da fuoco americana, e da allora ha creato compagnie che creano di tutto dai proiettili ai silenziatori, e le ha combinate insieme in un monolite delle armi da fuoco chiamato Freedom Group. I sostenitori del libero mercato della Cerberus sono sempre per la libertà. ( http://online.wsj.com/article/SB125599020732295081.html

Fortunatamente per la Cerberus, le armi stanno andando a ruba grazie anche alla paranoia per il “socialismo” di Obama, alimentato da tutto quel denaro del Bailout che i miliardari di destra come Cerberus hanno rubato. Le vendite sono anche state spinte dalle guerre in Iraq e in Afganistan. In altre parole, più salvataggi governativi per i miliardari, adesso che hanno l'industria delle armi e delle munizioni. Sta andando tutto così bene che Cerberus sta pianificando una grande Offerta Pubblica Iniziale (IPO per le azioni borsistiche) quest'anno per il Freedom Group, che dovrebbe generare altre entrate massicce.

Così Cerberus profitta da tutti gli estremi: dai bailout e dalla rabbia contro i bailout; dalla guerra contro i terroristi musulmani, e dalla paranoia casalinga contro un presunto presidente socialista-musulmano.

In tutti i casi, i vampiri ci possiedono come e quando vogliono.

Articolo originale: http://www.alternet.org/workplace/145044/cerberus_capital%3A_literally_blood-sucking_the_poor_to_make_their_billions


Citazione
RobertoG
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 210
 

Come sempre la realtà supera la fantasia.
Al confronto di questi qui il Gekko di Oliver Stone era un prete missionario


RispondiCitazione
Condividi: