Notifiche
Cancella tutti

Francia:"Il Paese è sull'orlo della guerra


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Allarme dei servizi segreti francesi: "Il Paese è sull'orlo della guerra civile"

Patrick Calvar ha lanciato l'allarme: "Basta l'innesco e l'incendio divamperà". Sono già 100mila i militari mobilitati in una Francia che da novembre vive in stato di emergenza.
Il presidente Hollande vorrebbe il suo paese "in guerra contro il terrorismo" ma il direttore dei suoi servizi segreti, Patrick Calvar, con più realismo e franchezza mette le cose in chiaro: in questo clima da finis Europae la Francia è sull'orlo delle guerra civile.
Le parole di Calvar, a capo della Direction générale de la sécurité intérieure (DGSI), arrivano in una sede istitituzionale: la commissione parlamentare d'inchiesta sugli attentati del 13 novembre scorso, commissione presieduta dal deputato Georges Fenech. Alcune settimane fa, Calvar aveva già mandato i suoi "allerta" alla Commissione difesa.

Getty Images 533881770
Saint-Nazare, Francia: manifestazione contro la riforma del lavoro
23 maggio 2016 (Photo credit: JEAN-SEBASTIEN EVRARD/AFP/Getty Images)
Si tratta ora, ha affermato, di capire dove scoccherà la scintilla che potrebbe trasformare la Francia in una terra di nessuno. Calvar punta il dito, in particolare, contro l'ultradestra e contro il rischio-innesco che, con un paese stremato dalla prova di forza sulle riforme del lavoro, a detta di Calvar, può arrivare da qualsiasi parte, anche dagli hooligans. Ma il timore più grande arriva dal rischio attentati: al prossimo, sarà chiaro a tutti che i sistemi sono fragili, le istituzioni al collasso e la disgregazione sociale sarà sotto gli occhi di tutti.

In copertina: manifestazioni in Francia, 24 maggio 2016 (Fotografia di JEAN-SEBASTIEN EVRARD/AFP/Getty Images).

http://www.vita.it/it/article/2016/06/23/allarme-dei-servizi-segreti-francesi-il-paese-e-sullorlo-della-guerra-/139518/

AUDIZIONE IN COMMISSIONE
D'INCHIESTA PARLAMENTARE FRANCIA, CAPO INTELLIGENCE LANCIA ALLARME: "SIAMO SULL'ORLO DI UNA GUERRA CIVILE"

Punta il dito sull'ultra destra francese Patrick Calvar che dice: "L'estremismo cresce. Monitorati gruppi di ultra-destra" Tweet Parigi, appello di Valls ai sindacati: stop alle manifestazioni Parigi, scontri al nuovo corteo contro la riforma del lavoro: 72 fermi e 40 feriti Chi erano i due poliziotti uccisi a Parigi nell'attacco jihadista Euro 2016, ancora scontri tra tifosi russi e inglesi. Tensione tra Mosca e Parigi 23 giugno 2016 Puntando il dito sull'ultra destra francese, il capo dei servizi segreti di Francia, Patrick Calvar parla di "guerra civile" nel Paese. Un'espressione che non era mai stata utilizzata fino ad oggi, riferisce la rivista francese l'Express. Parole che il direttore del Dgsi ha ripetuto davanti alla Commissione d'inchiesta parlamentare sugli attentati del 13 novembre a Parigi. "Siamo sull'orlo di una guerra civile", ha ribadito, confermando di fatto un'idea già espressa il 10 maggio scorso, quando aveva evocato forti rischi di "uno scontro" tra differenti movimenti estremisti in Francia. Paese in massima allerta Il Paese è in uno stato di massima allerta per gli Europei di calcio, possibile obiettivo di attacchi jihadisti, dopo i sanguinosi attentati del 2015.
Le forze di sicurezza, dispiegate in massa su tutto il territorio nazionale, sono impegnate anche nel difficile contrasto al tifo violento degli hooligans. A Marsiglia, dove ci sono stati gli scontri più sanguinosi tra opposte tifoserie, le forze dell'ordine si sono trovate di fronte ad alleanze inattese, con gli hooligans russi affiancati da ultras parigini e locali contro i supporter inglesi e polacchi. A preoccupare, inoltre, sono anche le manifestazioni di protesta di queste settimane contro il progetto di riforma del lavoro. Ricordando le "violenze assolutamente inaccettabili" avvenute nel corso di molte delle manifestazioni, il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve ha avvertito che non saranno tollerati altri episodi di violenza. Estremismo in crescita "L'estremismo è in crescita in tutto il mondo e noi, i servizi interni, stiamo cercando di spostare le risorse per interessarci dell'ultra-destra in attesa di uno scontro - ha spiegato Calvar - Penso che lo scontro avrà luogo. Ancora uno o due attentati e accadrà. Spetta a noi anticiparlo e bloccare tutti quei gruppi che, in un momento o in un altro, innescano scontri tra comunità", ha insistito. D'altra parte, una fonte citata dall'Express ha confermato i rischi legati a possibili azioni dei gruppi di estrema destra. "Con l'aumento del rischio islamista, negli ultimi anni, abbiamo concentrato la nostra attenzione sui jihadisti. Dell'ultra-destra ci siamo interessati di meno", ha commentato. -

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Francia-capo-servizi-segreti-lancia-allarme-Siamo-su-orlo-guerra-civile-e718dea3-226c-4238-8424-6d8a3102aa54.html


Citazione
makkia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 755
 

Ma... ci sono scritte 10 volte le stesse cose.
In pratica tutta la paginata, confusa e disconnessa, si riduce a:
il capo dei servizi segreti fa BUU! ai francesi. Smettete di scioperare altrimenti ci saranno attentati della destra. Jihad! Le Pen! Guerra civile! Morti! Sfighe! Cavallette! Pestilenze! ABBIATE PAURA!!!!

Inquietante che "predice" come l'innesco alla "violenza terrorista di destra" sarà un altro attentato del Daesh.

In pratica ci ha annunciato che sta organizzando degli attentati: uno jihadista e vari "di destra", che uccideranno gente "di sinistra" (o operai) durante qualche manifestazione più dei tunisini di 2a-3a generazione in qualche banlieue, in modo da scatenare violenze tra fazioni di cittadini.


RispondiCitazione
venezia63jr
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1229
 

Divide et Impera.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Divide et Impera.

!


RispondiCitazione
Condividi: