Notifiche
Cancella tutti

Giappone Allarme centrale Tsuruga Reattore nuova generazione


fix
 fix
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 44
Topic starter  

http://www.notizie2000.it/cronaca/4339-giappone-nuovo-allarme-nucleare-da-tsuruga/

Ancora allarme nucleare in Giappone: questa volta a preoccupare è la fuga radioattiva dalla centrale di Tsuruga, nella provincia di Fukui. A dirlo è l’agenzia di stampa Jiji. Probabilmente la fuga è dovuta ad un problema tecnico al reattore numero due della centrale, che ha fatto sì che il livello di radiazioni rilevato si alzasse vertiginosamente. Un episodio del tutto simile a quello avvenuto nella tristemente nota centrale di Fukushima dopo il sisma/terremoto dello scorso marzo.
La centrale di Tsuruga è gestita dall’Atomic Power Co., che al momento non dà conferma della notizia che però inizia a circolare in maniera insistente. L’Atomic Power Co. avrebbe dichiarato che non si tratta di una fuga, ma solo di un piccolo incidente tecnico e indipendente dal terremoto. L’ente ha parlato di una perdita di iodio che avrebbe fatto scattare il bloccaggio del reattore come misura preventiva per effettuare ulteriori controlli. Secondo altre fonti, invece, la perdita sarebbe stata scoperta dagli uomini dell’Atomic Power Co. con netto ritardo, durante un’ispezione casuale.
Il governo locale, in ogni caso, si è affrettato a sottolineare che non dovrebbero esserci problemi per popolazione e ambiente circostante, ma la paura, dopo Fukushima, è difficile da contenere, specialmente in un Paese ancora in ginocchio dopo il sisma dell’11 marzo.
Attualmente, dopo che il reattore due della centrale di Tsuruga è stato manualmente bloccato, sono in corso accertamenti per verificare il perché delle perdite di combustibile dalle barre radioattive. Ricordiamo che il reattore in questione è molto moderno ed è di tipo ad acqua pressurizzata (PWR) con il vessel costituito da cemento precompresso.


Citazione
Condividi: