Notifiche
Cancella tutti

Giappone depotenzia Yen


Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
Topic starter  

Tokyo, 05-10-2010

La soluzione è 'tassi zero'. La Bank of Japan ha deciso di adottare una politica monetaria prossima allo zero, abbassando i tassi dall'attuale 0,1% allo 0-0,1%, perché i rischi al ribasso per l'economia sono aumentati, a causa del rallentamento economico globale e della persistente forza dello Yen.

L'istituto centrale ha anche chiarito che continuerà a tenere i tassi praticamente allo 0% per attenuare il rischio deflazione, fino a quando non maturera' un outlook migliore sulla dinamica dei prezzi.

Non bastasse, la Bank of Japan (BoJ) valuta l'uso di altri 5.000 miliardi di yen (circa 44 miliardi di euro al cambio attuale) per l'acquisto di titoli di Stato, obbligazioni societarie, fondi negoziati in borsa e immobiliari, carta commerciale e altri tipi di asset finanziari per aumentare la liquidità sui mercati. Le nuove risorse, spiega l'istituto in una nota, si sommano ai 30.000 miliardi di yen di prestiti al tasso di interesse fisso già stanziati nei mesi scorsi

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=145954


Citazione
duca
 duca
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 19
 

A me sembra che significhi che sono arrivati alla frutta e hanno perso uno strumento di politica economica: quando sei arrivato a tassi di interesse da prefisso telefonico e l'economia non lo "sente"... ma questi il primo anno di economia lo hanno fatto o no?


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
Topic starter  

vedremo


RispondiCitazione
glab
 glab
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 539
 

probabilmente incrementeranno solo il carry trade.


RispondiCitazione
Condividi: