Notifiche
Cancella tutti

Grecia sempre più vicina alla "Grexit"

Pagina 2 / 2

Stodler
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3972
 

Qui sul Portogallo e la fantastica ripresa, un estratto da questo post che riprende il Telegraph

Il Portogallo non è più sotto il controllo della Troika. L’anno scorso è uscito dal suo programma di salvataggio di € 78 miliardi, ed è tornato sui mercati. E’ attualmente in grado di prendere in prestito denaro a 10 anni ad un tasso di interesse del 2.35pc. “Non abbiamo più alcun indebitamento diretto“, ha detto un funzionario Ue.

Tuttavia, i paesi rimangono sotto un “post-programma di sorveglianza”, con due missioni di monitoraggio sul campo ogni anno, fino a quando non avranno rimborsato il 75pc del denaro. Il Portogallo non sarà libero e a posto ancora per molto tempo.

La legge prevede che il consiglio dei ministri UEM possa emettere “raccomandazioni per azioni correttive se necessario, e se queste risulteranno appropriate“. I fondi di salvataggio della UE (ESM e EFSF) hanno un proprio “meccanismo di allerta precoce” per garantire che i debitori rimangano sulla strada giusta.

Il Portogallo ha superato la crisi di austerità molto meglio della Grecia, ma resta vulnerabile, con livelli di debito totale più alti e livelli di istruzione molto più bassi rispetto alla Grecia.

Il debito pubblico e privato totale combinato ammonta a più del 370pc del PIL, il più alto d’Europa. Questo lascia il paese gravemente esposto agli effetti della deflazione da debito, e col PIL nominale stagnante.

William Buiter, capo economista di Citigroup, ha detto che il Portogallo ha molte delle stesse “patologie” economiche della Grecia, ed è probabile che sia in prima linea per il contagio se la santità dell’unione monetaria venisse violata dalla espulsione della Grecia.

Citigroup ha calcolato che gli indici di indebitamento del Portogallo hanno già superato il punto di non ritorno, avvertendo che il Paese alla fine avrà bisogno di una qualche forma di ristrutturazione del debito per poter ripartire. Questa paura persistente nel mercato lascia il Portogallo esposto a una nuova crisi del debito.

Il FMI all’articolo IV della sua valutazione di questa settimana ha affermato che il piano di salvataggio del Portogallo è stato un successo, ma ha avvertito che “il paese resta molto vulnerabile”.

Il ” miracolo dell’esportazione” ha una base fragile e non riflette ancora dei miglioramenti duraturi in termini di competitività. “Un riequilibrio durevole dell’economia non ha avuto luogo e il settore “nontradable” è ancora dominante”, ha detto.

Mentre le esportazioni sono aumentate dal 30pc al 40pc del PIL dal 2010, il quadro è molto meno roseo per le “esportazioni nazionali a valore aggiunto”, il dato utilizzato dal FMI per misurare dei miglioramenti significativi.

Il Fondo ha dichiarato che il Portogallo sta attualmente beneficiando di una “tripletta vincente, data dai tassi di interesse ai minimi storici, dall’indebolimento dell’euro, e dai bassi prezzi del petrolio”, ma questo vento in poppa ciclico svanirà nel corso del tempo.

“Il Portogallo affronta una grave sfida sulla crescita. La crescita della produttività è diminuita nel corso dell’ultimo mezzo secolo. Guardando al futuro, la popolazione in età lavorativa del Portogallo dovrebbe scendere, e lo stock di capitale del paese si sta contraendo a causa del sotto-investimento“, ha dichiarato il Fondo.

Questa trappola della stagnazione rende estremamente difficile per il paese crescere per uscire dal debito, o per superare le passività estere pari al 215pc del PIL. “È necessaria una soluzione sistemica al problema della leva finanziaria eccessiva. Non solo le banche, che hanno sui libri troppo credito inesigibile, mettono in pericolo la stabilità finanziaria, ma non sono nemmeno in grado di finanziare la ripresa dell’economia “, ha dichiarato.

http://vocidallestero.it/2015/05/21/telegraph-leuropa-affronta-la-seconda-rivolta-con-i-socialisti-in-ascesa-in-portogallo-che-rifiutano-lausterita/

Qui caro mio, si sta solo stabilizzando la situazione, peraltro riprendendo solo parte di quello che si è perso, ma alla prossima crisi che sta arrivando dagli USA, come la si riuscirà a passare?


RispondiCitazione
Cartesio
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 86
 

"Intanto un sondaggio di due giorni fa assegna a Syriza, se si dovesse andare al voto oggi, addirittura il 45% dei voti. E il 5,5, ai comunisti del Kke. E meno male che i media italiani ci spiegavano che il popolo greco voleva solo "restare nell'euro"... "

Certo dopo che si sono fregati i nostri soldi è meglio scappare senza pagare.
Non si smentiscono mai questi "scrocconi".

Prima hanno truccato i loro dati di bilancio per entrare nell'eurozona e nell'euro, perché miravano proprio agli aiuti europei, glie li abbiamo dati e in cambio gli abbiamo chiesto di fare riforme che permettessero di avere un bilancio equilibrato, in modo da spendere meno di quello che lo stato incassa.
Invece i governi greci se ne sono fregati, certo tanto c'è la mamma Europa da mungere.

Adesso hanno anche l'arroganza di insultarci e minacciano di spaccare tutto se non gli diamo altri soldi.

Ma si Whado hai ragione, facciamoci morire di fame questi scrocconi. È tutta colpa loro se le banche tedesche li hanno sedotti con prestiti a basso interesse per comprare la bella roba teutonica senza preoccuparsi se poi avrebbero potuto restituirli. Ed è sempre colpa loro se si sono fatti prestare i soldi per pagare quei debiti con l'unico risultato di aumentare il debito ed impoverirsi di più con le riforme obbligate della troika. A casa nostra se un poveraccio dichiara fallimento in qualche modo tira il fiato nel saldare i debiti ma la Grecia no, non saremo contenti finché non saranno tutti morti. Perché è questo che vogliamo io e te vero whado? Dai digrigna i denti come faccio io In faccia agli scrocco greci.

Questo dimostra il livello della tua capacità di comprensione.
I Greci erano indebitati fino al collo prima di entrare nell'unione europea e nell'euro, tant'è che falsificarono i bilanci per poter essere ammessi con lo scopo di poter ottenere prestiti per sostenere il loro debito.

Se li abbiamo aiutati è stato per non farli fallire e in cambio gli abbiamo chiesto di riformare il loro paese per renderlo un sistema economicamente sostenibile.
Ma i governi greci che si sono succeduti invece di attuare le riforme che togliessero privilegi assurdi ad una parte della popolazione per ridistribuire equamente le risorse tra tutta la popolazione in un modo che sia sostenibile per il popolo greco non lo ha fatto ed hanno continuato a spendere più soldi di quanto incassavano.

Le misure chieste dall'europa sarebbero state anche sostenibili in una situazione normale. Solo che la situazione gli è esplosa in mano perché nessuno aveva previsto l'arrivo di una recessione tanto lunga e dura per tutti.

Ora è ovvio che bisogna continuare ad aiutarli ma il governo greco deve cominciare a fare riforme serie per riequilibrare i bilanci dello stato altrimenti starà sempre sull'orlo della bancarotta.
Quindi Tsipras e Varoufakis invece di andare in giro per l'Europa a fare i galletti farebbero meglio a sedersi ad un tavolo e cercare di risolvere i problemi del loro paese.

E non ti permettere più di rispondermi in quel modo.

La mia limitata capacità di comprensione non riesce proprio a concepire come si possa uscire dalla situazione che si è creata con austerità, riduzione di stipendi e pensioni ed aumento delle tasse, anche tenendo per buono che tutto nasca da un sistema che come dici tu era "economicamente insostenibile. La mia ridotta perspicacia fatica anche a spiegarsi come hanno fatto questi greci a nascondere lo stato dei propri conti nel momento in cui sono stati accettati nell'unione monetaria. Di certo non può essere perchè ai tedeschi non importava nulla dei loro conti, bastava poter trovare uno sbocco ai loro capitali, tanto in qualche modo se li sarebbero fatti restituire, magari a costo di enormi sofferenze per i debitori.
E per finire non accetto restrizioni sul mio modo di argomentare da chi esordisce dandomi dell'idiota. Mi permetto questo ed altro.


RispondiCitazione
DeborahLevi
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1029
 

il troll andrà via da solo...

si è reso ridicolo abbastanza


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: