Notifiche
Cancella tutti

I mandanti dell’omicidio Politkovskaya


yahuwah
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1142
Topic starter  

Ecco una ulteriore conferma su come questi oligarchi, amici per la pelle dell’ubriacone Yeltsin depredarono la Russia e fatto dei grossi guai sin quando non intervenne Putin arrestandoli quasi tutti:

I mandanti dell’omicidio Politkovskaya potrebbero essere l’oligarca ebreo Boris Berezovsky e il rappresentante dei separatisti ceceni Akhmed Zakaev, entrambi rifugiati a Londra. Lo ha dicharato uno degli indagati – ex tenente colonello della polizia Dmitry Pavlyuchenkov. Per ora il Comitato per le indagini della Russia non ha confermato questa informazione, ma non l’ha neanche smentita

Secondo il quotidiano “Kommersant”, Dmitry Pavlyuchenkov ha saputo i nomi dei mandanti dal gangster ceceno Lom-Ali Gajtukaev, dal quale ha ricevuto anche dei soldi e l’ordine di pedinare la giornalista. La famiglia e i colleghi della Politkovskaya sono rimasti scioccati da queste rivelazioni. Sergej Sokolov, redattore di “Novaya Gazeta”, dove ha lavorato la vittima, ha detto che Berezovsky non aveva alcun motivo per uccidere Politkovskaya, mentre Zakaev era amico della giornalista uccisa. Tuttavia, ha rilevato Sergej Sokolov, dicesivi per l’inchiesta saranno la posizione ufficiale dei magistrati e i particolari della confessione di Pavlyuchenkov.

Lo scopo di queste dichiarazioni non ci e’ chiaro. Non sappiamo se le informazioni corrispondano alla verita’. I rappresentanti della Politkovskaya non hanno ancora visto i documenti, quindi c’e’ ben poco da commentare.

I primi indagati dell’omicidio Politkovskaya sono stati arrestati in agosto 2007, ma nessuno di loro sapeva chi fosse il mandante. L’inchiesta ha fatto un progresso nell’estate 2011, quando e’ stato arrestato Dmitry Pavlyuchenkov che ha contribuito a organizzare il crimine. Praticamente, fra tutte le persone che sono oggi sotto inchiesta, solo lui poteva aver contatti con i mandanti. Con le ultime confessioni di Pavlyuchenkov l’indgine non finisce, ma piuttosto sale a un nuovo livello. Molte cose si potrebbero chiarire se si potesse interrogare Boris Berezovsky e Akhmed Zakaev.

Pavlyuchenkov e’ una delle figure chiave, e’ fuori dubbio – dice il docente della Scuola superiore di eonomia Leonid Poljakov, titolare della cattedra di politologia. – Sa molte cose, ma tutto dipendera’ dalle prove. Se ci saranno davvero le prove, cio’ potra’ cambiare seriamente il corso dell’inchiesta. Penso pero’ che Berezovsky e Zakaev non saranno estradati alla Russia, in quanto sono entrambi protetti dai servizi segreti britannici.

Pavlyuchenkov ha detto che e’ disposto a testimoniare anche su un altro omicidio: quello di Paul Khlebnikov, redattore dell’edizione russa della rivista “Forbes”. E’ ovvio che l’ex-poliziotto vuole collaborare, ma forse solo per chiedere delle attenuanti.


Citazione
Condividi: