Notifiche
Cancella tutti

Il governatore della BOE sollecita a sostituire il dollaro con una valuta di riserva simile a Libra


Sirius
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 287
Topic starter  

by Tyler Durden - zerohedge / Traduzione di Sirius (perdonate eventuali errori)

Dopo il discorso neutrale-leggermente-accomodante ma per lo più noioso di Jerome Powell di venerdì mattina (n.d.t. 23 agosto), gli investitori potrebbero essere perdonati per aver sospettato che il raduno della Fed a Jackson Hole potesse essere deludentemente scialbo (specialmente con tutto quello che accade sul feed Twitter di Trump, l’escalation della guerra commerciale e i disordini politici).

Poi è arrivato l’ex banchiere di Goldman e attuale governatore (uscente) della BOE, Mark Carney, che nel suo discorso all'ora di pranzo ha presentato una proposta scioccante e radicale – forse la cosa più sorprendente che sia mai stata svelata a Jackson Hole – esortando a sostituire il dollaro USA con una valuta di riserva “simile a Libra” in un drammatico rinnovamento dell’ordine monetario, finanziario ed economico globale.

Mentre non era chiaro se Carney si stesse focalizzando su Libra come nuova valuta di riserva, o se semplicemente stesse sperando di trovare qualcosa contro il quale svalutare il dollaro, la proposta è chiaramente scioccante poiché suggerisce che l’accettazione silente delle criptovalute da parte delle banche centrali (specialmente in Giappone) è stata ciò che molti hanno ipotizzato: una "valuta" contro la quale il denaro fiat può essere svalutato nella speranza di innescare un'iperinflazione che vada a gonfiare via quantità record di debito fiat.

Certamente, un tale nuovo sistema porterebbe alla fine dell’egemonia degli Stati Uniti, e porrebbe effettivamente fine al sistema finanziario globale basato sul dollaro, riducendo drasticamente l’influenza USA nell’economia globale, e rendendo le potenze emergenti come Russia e Cina attori critici in un mondo sempre più multipolare….specialmente se proponessero al mondo un alternativa con un dollaro basato sull’oro. Questa emergerebbe rapidamente come nuova valuta di riserva – insieme a qualsiasi stablecoin/crypto di banche centrali degna di diventare il sostituto del dollaro USA – è ovvio.

La proposta di Carney arriva giusto pochi mesi prima che si dimetta dalla sua posizione alla guida della Banca d’Inghilterra.

Notiamo questo, perché è risaputo che i banchieri centrali tendono a parlare onestamente una volta abbandonata la loro posizione di potere e di influenza. Eppure è abbastanza scioccante per Carney farlo mentre è ancora in carica; in conclusione, Carney sembra niente meno che un economista di scuola austriaca, che ammette il crollo dell’attuale sistema neoliberale / keynesiano.

Parlando con colleghi politici e accademici a Jackson Hole, nel Wyoming, ha affermato che a breve termine i banchieri centrali dovranno affrontare la situazione così com’è. Ma ha anche avvertito che “la totale accettazione dello status quo è sbagliata” e che alla fine saranno necessari passi drammatici. Ma è quello che ha detto dopo che è stato sorprendente:

“Nel lungo termine, dobbiamo cambiare il gioco” ha detto Carney. “Quando arriverà il cambiamento, non dovrà essere uno scambio di una valuta egemone con un altra.”

È qui che, se Carney parla davvero per i suoi compari delle banche centrali, si può dire “game over” per il sistema fiat, ora che anche i membri dell’establishment ammettono che dovranno svalutare contro qualcosa al di fuori del sistema fiat, come l’oro ( come Harley Bassman suggerì nel 2016) o criptovalute/stablecoin , come Libra.

Difficilmente c’è stato un momento più appropriato per una proposta simile. Le guerre commerciali e ora la minaccia delle guerre valutarie stanno aumentando la cooperazione multilaterale.
I banchieri centrali sono intrappolati in un mondo a bassi tassi d’interesse, e la minaccia della MMT ha alzato la sua brutta testa. Tuttavia, l’establishment non è stato ancora in grado finora di trovare la propria alternativa per combattere la MMT.

“La combinazione di un’accresciuta incertezza delle politica economica, un chiaro protezionismo e la preoccupazione che ulteriori shock negativi non possano essere adeguatamente compensati a causa del limitato spazio politico sta esacerbando il pregiudizio disinflazionistico nell’economia globale” ha affermato Carney. “Cosa si deve fare allora?”

Bene, la creazione di una valuta non-fiat , contro la quale tutte le altre valute garantite dalle banche centrali possano essere svalutate, è sicuramente una soluzione.

https://twitter.com/zerohedge/status/1164976210516070405?ref_src=twsrc%5Etfw

Ma se l’idea che l’establishment che Carney rappresenta possa un giorno accettare queste idee suona come una fantasia, è perché lo è.

https://twitter.com/zerohedge/status/1164980085016932352?ref_src=twsrc%5Etfw

Ciò significa che l’unica alternativa pratica è una criptovaluta approvata dalla banca centrale, o – aspettatevelo – l’oro.

Alla luce di questa scioccante capitolazione da parte di un membro dell’establishment delle banche centrali, vi lasciamo con un po' di leggerezza, poiché l’alternativa è semplicemente terribile, e ciò che accadrà dopo che il mondo fiat si stravolgerà – o svaluterà contro un costrutto non-fiat – sarà molto spiacevole per tutti quelli che sono impreparati e che avevano creduto che i banchieri centrali sapessero davvero quello che stavano facendo. Fortunatamente, nessuno dei nostri lettori cade in questa categoria.

https://twitter.com/zerohedge/status/1164977378629705729?ref_src=twsrc%5Etfw

Fonte originale QUI


Citazione
Condividi: