Notifiche
Cancella tutti

Il pericolo di utilizzare la parola "Cuba"


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

Justo Cruz

Per quelli che dicono e pensano che il blocco contro Cuba è una favola (cubani compresi), ecco un piccolo aneddoto di ciò che è accaduto ad un cittadino europeo.

Jan Franke è un cittadino olandese che ha progettato trascorrere le sue vacanze a Cuba. Come la cosa più normale del mondo decise di trasferire il denaro dal suo conto di risparmio nel Banco Amsterdam Trade Bank ad un conto corrente presso ING-Diba. Il denaro doveva essere utilizzato durante il suo viaggio a Cuba. Due giorni dopo aver fatto la transazione Mr. Franke si rende conto che il denaro non era stato ancora trasferito al suo conto corrente così decise di chiedere alla sua banca. Grande fu la sua sorpresa al sentire, da parte di un dipendente della stessa, che il suo denaro era stato confiscato perché al fare transazioni via on-line aveva scritto la parola "Cuba" come oggetto. Mr. Franke si affrettò a spiegare al dipendente della banca che la destinazione del denaro sarebbe la sua vacanza a Cuba, per questo aveva scritto "Cuba" come "oggetto".

Quella stessa notte e per fortuna il signor Franke avrebbe ricevuto indietro il suo denaro, qualche giorno dopo avrebbe ricevuto la spiegazione per cui la banca aveva confiscato il suo denaro:

"Per ragioni politiche e commerciali si devono controllare minuziosamente le transazioni che sono legate a determinati paesi. Per autorizzare tali operazioni è necessario verificare certe informazioni su tali clienti. Per questo motivo si confisca il denaro finché non si ricevono tali informazioni".

Questa è stata la spiegazione ricevuta da parte dell'impiegato della banca. A titolo di scuse il signor Franke ha ricevuto, dalla banca ING-Diba, 10 euro come bonus.

Come base giuridica per prendere tale decisione l'impiegato della banca fece allusione all'articolo 25h della Legge delle Banche di Crediti che nel suo comma 2 stabilisce che:

"Tutte le banche sono obbligate a monitorare tutti i conti dei suoi clienti per evitare transazioni dubbie volte al riciclaggio di denaro o per commettere atti terroristici".

Per me, come cubano, mi piacerebbe sapere in quali di queste categorie è la mia piccola isola caraibica.

Spero che il signor Franke non desista dalla sua idea di visitare Cuba.

A te, amico, ricordo, d'ora in poi devi fare molta attenzione quando utilizzi la parola "Cuba", ti può costare molto caro ....


Citazione
Condividi: