Notifiche
Cancella tutti

Irlanda: proteste anti-UE


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.mattinonline.ch/irlanda-infiammata-dalle-proteste-contro-i-dittatori-dellunione-europea/

Irlanda infiammata dalle proteste contro i dittatori dell'Unione Europea

di FP - 10 marzo 2015

Nuove proteste hanno visto la popolazione irlandese scendere per le strade e gridare a gran voce tutta la disapprovazione per i piani di austerita' imposti dai dittatori dell'Unione Europea.

La prima dimostrazione e' avvenuta di fronte al centro di detenzione di Moutjoy, dove cinque attivisti che avevano dimostrato contro le nuove tasse sull'acqua sono detenuti.

Questa nuova misura del Governo, tassare l'acqua, e' mirata a raccogliere quanti piu' fondi possibili non per migliorare le condizioni di vita degli irlandesi ma per salvare il sistema bancario irlandese ed europeo, ha fatto uscire di senno moltissime persone che non capiscono perche' siano loro a dover farsi carico degli errori speculativi fatti dagli istituti finanziari nel passato.

Con una rabbia del genere, non sorprende il fatto che piu' manifestazioni abbiano luogo nella stessa giornata, e la seconda ha avuto luogo alla sede della TV di stato RTE, che i protestanti vedono schierata con il mondo finanziario.

Questi eventi che mettono in discussione l'Unione Europea e le sue fallimentari politiche sono generalmente censurate dai principali canali di informazione, ma il crescente numero di persone che vi partecipano, non solo in Irlanda, prima o poi costringera' i governi a prendere seriamente in considerazione le giuste richieste della popolazione.


Citazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2484
 

A portare avanti la protesta è un partito che a differenza del greco Tsipras è decisamente per l'uscita dalla UE. E' dato attualmente come primo partito, in crescita.
Le proiezioni darebbero per defunto il partito laburista.

In Irlanda le elezioni dovrebbero esserci nel 2016, ma c'è chi parla di elezioni anticipate, forse prima della fine del 2015.

Il fronte irlandese, come quello spagnolo, può riservare piacevoli sorprese a chi come me avversa questa UE.
E speriamo che le sorprese arrivino prima del TTIP.


RispondiCitazione
Storno
Reputable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 483
 

Anche a chi come me vede nell'Europa l'unica possibilità di indipendenza dagli USA: via gli anglosassoni dall'UE.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 2484
 

Anche a chi come me vede nell'Europa l'unica possibilità di indipendenza dagli USA: via gli anglosassoni dall'UE.

Ciao Penta, vorrei chiederti per quale ragione pensi che l'UE possa essere grimaldello per liberarci dalle catene della dominazione anglosassone.
Ricordo a tal proposito il caso ucraino (con vari paesi UE che si sbarazzano del vecchio arsenale vendendolo a Kiev, forse per compiacere gli USA e forse anche per rinnovare, e ricordo anche il caso greco, con le varie forme di sciacallaggio che hanno ridotto i greci all'indigenza e la chiamata all'ordine degli USA quando hanno ventilato la possibilità di andare verso il commercio e l'aiuto della Russia.
Così per parlare, senza acredine, ma la tua speranza esposta cosi mi sembra una cosa di fantascienza.
Un'alleanza militare ed economica tra i vari stati sarebbe indispensabile, ma questa non è una alleanza.


RispondiCitazione
Condividi: