Notifiche
Cancella tutti

L’edizione brasiliana dell’italiana “Mani Pulite” !


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

In Brasile è stata messa a punto una strategia di attacco al governo, di grande portata mediatica, mediante una operazione che è l’edizione brasiliana dell’italiana “Mani Pulite” degli anni ’90, e si chiama “Operação Lava Jato” – letteralmente “Operazione Lavaggio a Getto”, il tipo di lavaggio utilizzato per le auto – ed è la maggior investigazione di tutti i tempi fatta dalla Procura della Repubblica brasiliana. Per l’immensa risonanza nazionale dello scandalo, la Procura della Repubblica dedica al caso un portale con lo stato di avanzamento dei lavori. Il giornalista Francisco Leite Filho analizza le analogie tra le due operazioni e la somiglianza delle figure di Antonio di Pietro e Sérgio Moro, responsabile di Lava Jato.

http://www.pandoratv.it/?p=6215


Citazione
mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1463
 

In una recente graduatoria sui paesi più corrotti a livello mondiale, il Brasile si è collocato al secondo posto.
L'operazione Lava Jato di cui si parla purtroppo non riuscirà a mandare in galera tutti i politici sotto inchiesta, che hanno fatto precipitare quel grande paese ai livelli più bassi di tutta la sua storia.


RispondiCitazione
mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1463
 

Non sono d'accordo sull'accostamento Di Pietro/Moro perché Di Pietro riuscì nell'intento di far piazza pulita di una classe politica corrotta, anche se dopo il peggio venne il "peggissimo", (Berlusconi)
mentre in Brasile i mammasantissima della corruzione sono ancora tutti a piede libero.


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3195
 

Ci sono stato recentemente: qualcosa Lula e Co. hanno fatto ma il Brasile è lento a cambiare i dati fondamentali del suo 'desenvolvimento'. Primo problema: la scolarità: molta ignoranza e pochissima conoscenza di lingue straniere. Secondo: l'onnipresenza del sistema militare a scopo di politica sociale: pare che nelle favelas bande paramilitari addirittura facciano 'sparire' persone scomode, e a volta sono adolescenti. Comunque hanno il grilletto facile. Terzo: mafia ( di ladroes pubblici o privati, non fa differenza ): l'esempio che si da' è 'arrangarsi'. Quarto: inasprimento fiscale verso la classe media con contropartite di servizi mediocri o nulli ( tranne quelli militari di cui sopra ). Quinto: inquinamento e zero sensibilità verso il problema ecologico. Insomma, nulla di nuovo. Mi vado convincendo che i problemi che il mondo ha di fronte sono gli stessi per tutti. In una parola: DECADENZA UMANA.


RispondiCitazione
Condividi: