Notifiche
Cancella tutti

La Cina supera gli Usa per altri 26 motivi


Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

Non è solo la più grande economia del pianeta, la Cina supera gli Usa per altri 26 motivi

Zero Hedge delinea i punti dell'ascesa cinese sul mondo

In termini di potere d'acquisto, la Cina è attualmente la più grande economia di tutto il pianeta, ma quello non è l'unico settore in cui la Cina ha superato gli Stati Uniti, secondo Zero Hedge.

La Cina è diventata la nazione commerciale più importante al mondo sorpassando gli Usa, la Cina consuma più energia rispetto agli Stati Uniti, e ora la Cina produce più beni rispetto agli Stati Uniti.

In altre parole, l'era del predominio economico americano sta rapidamente finendo. Il potere economico globale sta facendo una drammatica inversione ad est, e questo avrà enormi implicazioni per il futuro targato Usa. Già gli Stati Uniti devono ai cinesi ben più di un trilione di dollari, e tanto più la loro infrastruttura economica si sbriciola più prendono febbrilmente in prestito ancora soldi in un disperato tentativo di sostenere la caduta del loro tenore di vita.

Gli Usa non sembrano corrispondere all'etica del lavoro, all'inventiva e alla determinazione che la Cina e altre nazioni asiatiche stanno mostrando. Se continuiamo su questa strada, come sarà il futuro per le future generazioni di americani?

In termini di PIL, gli Stati Uniti sono ancora il numero uno, almeno fino ad ora. Ma secondo il FMI, la Cina è attualmente il numero uno dell'economia su tutto il pianeta, in termini di potere d'acquisto ...

Logicamente i prezzi non sono gli stessi in ogni paese: una camicia vi costerà meno a Shanghai che a San Francisco, quindi non è del tutto ragionevole confrontare i paesi senza tenere conto di questo. Anche se una persona in Cina guadagna molto meno di quanto una persona negli Stati Uniti, semplicemente convertendo uno stipendio cinese in dollari si sottovaluta quanto potere d'acquisto potrebbe avere quell’individuo, e quindi quel paese.

Sulla base del potere d'acquisto, la Cina sta superando gli Stati Uniti proprio in questi giorni e diventando la più grande economia al mondo.

Le cose stanno cambiando a un ritmo che è molto più veloce di quanto la maggior parte delle persone possano pensare. I seguenti 26 motivi spiegano perchè la Cina ha superato l'America ...

# 1 Se si aggiungono tutte le importazioni e le esportazioni, la Cina ha il primato del commercio globale sugli Stati Uniti.

# 2 Il debito societario delle imprese in Cina supera quello degli Stati Uniti.

# 3 Nel corso del 2013, gli Usa hanno venduto circa 121 miliardi di dollari di cose ai cinesi, che ne hanno a loro volta venduto circa 440 miliardi di dollari a loro. Questo è stato il più grande deficit commerciale che una nazione abbia avuto con un'altra nazione nella storia del mondo.

# 4 La Cina è oggi il principale produttore di merci in tutto il mondo.

# 5 Nel 1998, gli Stati Uniti avevano il 25% del mercato mondiale delle esportazioni high-tech e la Cina aveva appena il 10%. Oggi, nella Cina sono più del doppio degli Stati Uniti .

# 6 Gli Usa erano stati, per circa 100 anni, i primi consumatori di energia al mondo, ma durante l'estate del 2010 la Cina ha assunto il primo posto.

# 7 Ora la Cina ha il più grande mercato di autovetture nuove in tutto il mondo.

# 8 La Cina ha più riserve di valuta estera di chiunque altro sul pianeta.

# 9 La Cina è il primo produttore di oro al mondo.

# 10 La Cina è anche il primo importatore di oro al mondo.

# 11 15 anni fa, la Cina era 14° nel mondo per la pubblicazione di articoli di ricerca scientifica. Ma a breve dovrebbe superare gli Stati Uniti e diventare il numero uno.

# 12 La Cina è anche destinato a diventare ben presto il leader mondiale nel settore dei brevetti depositati.

# 13 La Cina ha più laureati in ingegneria ogni anno rispetto agli Stati Uniti.

# 14 La Cina ha il treno più veloce del mondo e la più estesa rete ferroviaria ad alta velocità del mondo.

# 15 La Cina utilizza più cemento rispetto al resto del mondo messo insieme.

# 16 Oggi, la Cina produce quasi il doppio della birra degli Stati Uniti.

# 17 L’85 per cento di tutti gli alberi di Natale artificiali sono fatti in Cina.

# 18 Ci sono più maiali in Cina che nelle 43 nazioni produttrici messe assieme.

# 19 La Cina è oggi il primo produttore di energia eolica e solare su tutto il globo.

# 20 La Cina produce più del doppio di cotone degli Stati Uniti.

# 21 La Cina produce più di tre volte del carbone degli Stati Uniti.

# 22 La Cina oggi produce più di 11 volte dell'acciaio degli Stati Uniti.

# 23 La Cina controlla oltre il 90% della fornitura globale totale delle terre rare.

# 24 L'indagine della Commissione del Senato degli Stati Uniti per i Servizi Armati ha trovato più di un milione di parti contraffatte cinesi nella catena di fornitura del Dipartimento della Difesa.

# 25 Secondo l'autore Clyde Prestowitz, la Cina è il numero uno di esportazione verso gli Stati Uniti di materiale informatico. Secondo un articolo di US News & World Report, il numero uno delle esportazioni degli Stati Uniti verso la Cina è in "rottami e spazzatura".

# 26 Secondo la previsione del Nobel ed economista Robert W. Fogel dell'Università di Chicago, nel 2040 l'economia cinese sarà tre volte più grande dell'economia degli Stati Uniti se continueranno ad aversi le tendenze attuali.

(traduzione a cura di Maria Murone)

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=8993


Citazione
Condividi: