Notifiche
Cancella tutti

La Guerra Sporca dell'USAID


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.controinformazione.it

Raul Antonio Capote (già agente Pablo x il G2 nella CIA)

L'Alleanza per il Progresso fu un programma di "aiuto economico", "politico" e "sociale" degli USA, era una sorta di piano Marshall ed il primo grande tentativo di fermare la rivoluzione latino-americano, isolare Cuba, stigmatizzarla e ridurre al minimo l'esempio che, da essa, potesse emanare verso un continente che si sollevava in cerca di libertà. 20 miliardi di dollari dovevano essere dedicati a fermare l'esempio di Cuba.

Questo progetto fu la base dei programmi dell'Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID), con sede a Washington, per l'America Latina, negli anni sessanta. Ma i suoi fondi non furono utilizzati per lo sviluppo economico-sociale ed il progresso, ma furono messi a disposizione della brutale repressione contro le organizzazioni, movimenti o individui dall'idee di sinistra, militanti di gruppi rivoluzionari o semplici sospettati di esserlo.

Il denaro finì nelle mani dei repressori, finanziò la tortura ed il crimine, pagò l'addestramento delle forze punitive. Invece di fabbriche, piantagioni agricole e scuole, si costruirono centri di detenzione e tortura. Quel denaro pagò la scomparsa di centinaia di migliaia di persone. Invece di ingegneri, tecnici e operai specializzati l'USAID addestrò poliziotti, soldati, paramilitari, torturatori e assassini senza scrupoli.

L'USAID lavorò con la CIA nell'addestramento delle forze di polizia di regimi golpisti in paesi come Cile, Uruguay, Paraguay, Brasile ed Argentina. Secondo i documenti declassificati della CIA, l'USAID era coinvolto, durante l'Operazione Condor in America Latina, in operazioni segrete di contro-guerriglia, che includevano l'istruzione di repressori in tecniche di interrogatorio, sabotaggio e persecuzione.

Tra le pagine della storia di questa organizzazione, si trova il lavoro del famigerato Dan Anthony Mitrione, istruttore statunitense in tecniche di tortura, che andò in Uruguay con credenziali di funzionario USAID, nel fiore degli anni 70, per addestrare repressori in un programma segreto di distruzione delle forze di sinistra. Mitrione lavorò dal 1960 al 1967 con la polizia brasiliana a Belo Horizonte e poi a Rio de Janeiro. Ritornò negli USA, nel 1967, per condividere le sue esperienze ed educare, nella lotta anti-sovversiva, le forze dell'FBI e della CIA. Allora anche agiva sotto il mantello dell'USAID. Lo sceneggiatore Franco Solinas, membro del Partito Comunista Italiano, dichiarò che Dan Mitrione era in Repubblica Dominicana dopo l'intervento USA, nel 1965.

Famoso per le sue tecniche di interrogatorio, questo psicopatico con credenziale USAID, torturò centinaia di persone innocenti usate come soggetti di studio e base materiale per l'insegnamento delle forze repressive del continente. Sua è la frase, "Il dolore esatto nel luogo esatto nella esatta quantità per ottenere l'effetto desiderato."

Nel 1971, la CIA organizzò un tentativo di assassinio contro il presidente Fidel Castro, durante un viaggio del leader cubano in Cile e commissionò questo progetto criminale al terrorista di Alpha 66, Antonio Veciana. Questo assassino complice del complotto contro Kennedy, lavorava allora in Bolivia come funzionario dell'USAID.

La lista è lunga, l'USAID finanziò l'addestramento di squadre della morte, finanziò programmi di "salute" che nascondeva inumani processi di sterilizzazione in America centrale, collaborò con i narco-agenti della CIA nell'operazione Iran-Contra. Etc.

Attualmente all'USAID vengono assegnati milioni di dollari che distribuisce direttamente attraverso il National Endowment for Democracy (NED) ed altre agenzie, che pagano e sovvenzionano partiti, coalizioni politiche, sindacati, associazioni imprenditoriali, mezzi di comunicazione, associazioni professionali e civili, gruppi di studenti, di donne, di contadini e dei "diritti umani". Queste assistenze includono orientamento e patrocinio politico come parte dell'indottrinamento ideologico a favore degli USA.

Il Congresso USA approvò la legge di creazione della NED nel novembre 1983 come organizzazione privata, non governativa e non lucrativa destinata a "promuovere la democrazia nel mondo". Il bilancio con cui opera la NED proviene dal Congresso USA, che gli consegna milioni, ogni due anni, come parte del bilancio del Dipartimento di Stato. Inoltre ricevono donazioni da quattro associazioni, la Smith Richardson Foundation, la John M. Ohin Foundation, la Lynde and Harry Bradley Foundation e la Freedom House, indirettamente finanziate da contratti federali.

Il denaro è distribuito tra l'International Republican Institute (IRI), l'Istituto Nazionale Democratico per gli Affari Internazionali (NDI), il Centro Americano per la Solidarietà Internazionale del Lavoro della Federazione Americana dei Sindacati-Congresso di Organizzazioni Industriali (AFL-CIO) ed il Centro per l'Impresa Privata Internazionale (CIPE suo acronimo in inglese), della Camera di Commercio, ecc che a loro volta distribuiscono risorse monetarie e materiali ad altre organizzazioni negli USA e nel mondo, e sborsano denaro e materiali per le organizzazioni di opposizione in paesi che non contano sulla simpatia del governo USA.

Così l'USAID crea nel nostro continente una profonda rete, che capta quadri, fabbrica leader, penetra la società civile, utilizzando gruppi locali e singoli individui. Si tratta di un vero e proprio esercito interventista di "esperti", "consulenti", "consiglieri" che lavorano per lo sviluppo di questi piani sovversivi. Solo nei suoi primi dieci anni di creazione la NED distribuì più di 200 milioni di dollari in 1500 progetti per sostenere gli "amici dell'America".

Dal 2007 al 2011, l'USAID destinò un budget di 158 milioni a programmi dedicati a creare presunti sistemi politici competitivi in ​​America Latina e Caraibi. Agenzie USA affiliate a tale organizzazione, finanziarono le forze di opposizione al governo del Venezuela, Nicaragua, Bolivia ed Ecuador. La cifra si quintuplicò negli ultimi cinque anni.

Dall'approvazione della Legge della Democrazia a Cuba, del 1992, e la Legge di Solidarietà Democratica e Libertà Cubana, del 1996, il governo USA autorizzò a fornire, apertamente e legalmente, "aiuto" ad individui ed organizzazioni non governative indipendenti per promuovere il cambiamento “democratico" a Cuba.

Il Consiglio Nazionale di Sicurezza, la CIA, la NED, l'USAID, la Pan American Development Foundation (PADF), il Pentagono, il Dipartimento di Stato, il Dipartimento del Tesoro, quello del Commercio, Immigrazione, Giustizia, Agricoltura, la Sezione di Interessi USA a l'Avana, le agenzie della comunità di intelligence: tutte le forze dell'Impero furono lanciate contro l'isola, operando insieme per compiere la missione di far inginocchiare il popolo cubano.

Negli anni dal 2010 al 2016 questi piani sono cambiati solo nei dettagli, aumentando i fondi destinati ad essere a somministrati dall'USAID per facilitare le comunicazioni e l'accesso ad Internet della "società civile" a Cuba, per sostenere i "prigionieri politici", per la formazione di attivisti dei gruppi dei diritti umani, e gli agenti di cambiamento verso la democrazia, etc. Si destinano fondi, in egual misura, al supporto tecnologico e formazione di capi di gruppi 'oppositori' composti da artisti, musicisti, blogger, ecc, così come la fabbricazione di gruppi "afro-cubani", altri gruppi minoritari e alcune organizzazioni 'religiose'.

Il veterano ufficiale della CIA René Greenwald, funzionario USAID, con ufficio in Messico diresse, nel 2010, Pablo, il suo agente all'Avana, per condurre una minuziosa indagine sui programmi di studio dell'istruzione primaria e secondaria a Cuba, stato politico-sociale del settore educativo, qualità dell'istruzione, ecc, con l'obiettivo di incorporare il Progetto Genesis, che dirigeva Pablo a l'Avana, un programma di borse di studio ed un piano di vacanza attraente per bambini, adolescenti e giovani.

Il piano progettato da Genesis includeva borse di studio per formare leader del cambiamento nelle università e college degli USA, Europa e America Latina, doveva essere attraente ed essere capace di mascherare le vere intenzioni della CIA, questo piano doveva contribuire a formare una nuova base sociale per la controrivoluzione, creare nuovi leader di prestigio e ben preparati, fedeli agli USA, ma gestivano un discorso più aggiornato e meno aggressivo rispetto a quello della destra annessionista di sempre, il piano in cinque anni avrebbe contribuito a creare le condizioni per il cambio di regime sull'isola.

L'USAID delle borsa di studio di Learning World, è la stessa USAID di Mitrioni, di Condor, di Genesi, di ZunZuneo, e di tanti e tanti progetti contro nostra America e soprattutto contro Cuba, ha le mani macchiate di sangue ed ignominia, noi cubani le conosciamo bene.

(Diario 90)

Attached files


Citazione
Condividi: