Notifiche
Cancella tutti

La marcia del gambero


ancona_pietro
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 564
Topic starter  

La marcia del gambero dell'Europa

La Spagna terrorizzata da una intensissima campagna di stampa internazionale che ha dipinto Brevit come la fine del mondo rappresentata dall'Unione Europea ha rinculato verso i partiti tradizionali e bloccato forse per sempre Podemos.
Il partito popolare di Roios, eroe novello della borghesia conservatrice europea, stravince le elezioni e guadagna 13 seggi seguito come secondo partito dal partito socialista che certamente ha molto ma molto poco di sinistra e di rivoluzionario,. Podemos è al terzo posto e il suo slancio in avanti è stato bloccato forse per sempre.
La campagna di terrore della intera batteria massmediatica ha valso un risultato che anche se non assicura la piena governabilità alla Spagna ha alleviato le ansie delle classi dirigenti per una rottura riv oluzionario e del tutto nuova della situazione,. La rottura non c'è stata e da ora in poi Podemos è destinato a regredire. Lo stesso accadrà in Italia per il Movimento Cinque Stelle e sopratutto per il Referendumn sulle Riforme che sarà vinto da Renzi se questi saprà sfruttare bene l'effetto Spagna.


Citazione
Jor-el
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 990
 

SPAGNA: ASTENSIONISMO RECORD

Non so perché ma Podemos, in Italia, è stato dipinto come un "partito euroscettico di sinistra". Lo sarà anche stato, ma il suo euroscetticismo non è mai arrivato al mettere nel suo programma l'uscita dall'Euro, anzi!.
Quindi l'euroscetticismo di Podemos è analogo a quello di Renzi, quello che vuole il "cambio di marcia". Oppure, concediamoglielo, a quello di Tsipras, il sinistro radicale che voleva riformare l'UE.

Riguardo la posizione di Pablo Iglesias su Brexit:

«Siamo gli unici ad aver mandato un nostro rappresentante a fare campagna per il Remain», ha detto Pablo (con incredibile faccia tosta), e non ci ha mandato un rappresentante qualsiasi, ma Pablo Bustinduy, il responsabile affari esteri di Podemos Unidos.

Se questo è euroscetticismo... E' vero che la gente è pecorona e malinformata, ma le prese per i fondelli così evidenti non ingannano nessuno!

Vista la sfiga in cui si trova l'Italia, vista la doppia sfiga in cui affonda la Grecia...

PERCHE' DIAVOLO GLI SPAGNOLI CONTRARI ALL'EURO AVREBBERO DOVUTO VOTARE PER PODEMOS????

Se Podemos avesse preso una posizione chiara e netta per l'uscita della Spagna dall'Unione Monetaria probabilmente avrebbe perso ugualmente le elezioni, ma al partito sarebbe rimasto da giocare un ruolo politico importante sia in Spagna che in Europa, cioè dare voce e consistenza a una sinistra anti-EUR e antisistema. E invece Podemos è riuscito soltanto a dimostrare che la sinistra No Euro semplicemente NON ESISTE. Che se ne tornino a casa, allora, nessuno li rimpiangerà.


RispondiCitazione
Condividi: