Notifiche
Cancella tutti

Le grandi banche vogliono l'architettura di Bitcoin


Italiano
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 756
Topic starter  

Le grandi banche vogliono l'architettura di Bitcoin per le transazioni del futuro

Ubs, Deutsche Bank, Santander e Bank of New York Mellon uniscono le forze per sviluppare la tecnologia alla base dei Bitcoin come nuovo standard per tagliare i costi

MILANO - Quattro grandi banche a livello globale - Ubs, Deutsche Bank, Santander e Bank of New York Mellon - si sono alleate per mettere a punto una nuova forma di valuta digitale, nella convinzione che possa diventare uno standard per il settore, sfruttando l'architettura di blockchain, la tecnologia su cui si basa la circolazione della moneta virtuale Bitcoin.

Come riporta il Financial Times, l'idea è partita da Ubs, che ha poi unito le forze con le altre tre banche e con il broker Icap, e sarà ora presentata alle Banche centrali, con l'obiettivo di arrivare a una prima commercalizzazione all'inizio del 2018. Si tratta di uno degli esempio più concreti di collaborazione tra banche per ridurre i costi e migliorare l'efficienza di un'iniziativa sulle valute digitali. "Oggi gli scambi tra banche e istituzioni sono difficili, costosi in termini economici e di tempo perso. La questione è snellire il processo e renderlo più efficiente", ha detto Julio Faura, responsabile per innovazione, ricerca e sviluppo per Santander.

La tecnologia di blockchain permette alle criptovalute di esser scambiate con una "validazione" da parte di operatori sparsi lungo la rete, senza che esista un cervello centrale a comandare la struttura. Prima osteggiato per le paure di frodi, le banche hanno poi familiarizzato con il concetto e ci hanno visto un'opportunità di business. Anche perché il costo della gestione delle transazioni tra banche è stimato fino a 80 miliardi di dollari l'anno, e limarlo non sarebbe male. Grazie a blockchain, ridurrebbero a dismisura i tempi necessari a chiudere gli scambi di titoli, evitando l'attesa per il passaggio di denaro e utilizzando piuttosto il denaro virtuale - convertibile in denaro reale presso le Banche centrali - per sistemare le loro pendenze. I costi dei servizi di compensazione e di post-trading sarebbero quindi eliminati.

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2016/08/24/news/le_grandi_banche_fanno_quadrato_per_usare_blockchain-146554752/


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

...La tecnologia di blockchain permette alle criptovalute di esser scambiate con una "validazione" da parte di operatori sparsi lungo la rete, senza che esista un cervello centrale a comandare la struttura.

La diffusione della tecnologia della blockchain è improponibile per almeno due motivi
- se ciascuno si porta appresso tutta la blockchain per validare la transazione (come peraltro si dovrebbe fare) vuol dire che occorre portarsi appresso qualcosa come 50 gigabites su un hard disk portatile oppure su una chiavetta ed anche un palmare vale a dire almeno un chilo di roba, oltretutto almeno un paio di volte al giorno occorre aggiornarla.
- se ci si affida a "terze parti" per gestire la blockchain si corre il rischio che dette terze parti non siano affidabili e possano "dare per vere" transazioni che non lo sono. E' come per tor: chi distingue i server puliti dai server sporchi?

Che le grandi banche vogliano usare la blockchain non mi stupisce: in tal modo scaricano la responsabilità della transazione sul cliente limitandosi a riscuotere la commissione mica male come scelta...[/b]


RispondiCitazione
Condividi: