Notifiche
Cancella tutti

Le tre ragioni della vittoria del Brexit


Nieuport
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 307
Topic starter  

Le tre ragioni della vittoria del Brexit
Jean-Yves Le Gallou, Polemia, 24 giugno 2016.

La prima ragione della vittoria del Brexit è il rigetto da parte del popolo britannico delle élites mondialiste. Le periferie urbane e l’Inghilterra rurale hanno votato massicciamente per lasciare l’Unione Europea, come le zone che hanno sofferto la deindustrializzazione e la classe operaia bianca che non ha seguito le consegne ufficiali del Partito laburista.
La seconda ragione della vittoria del Brexit è la questione dell’immigrazione, che ne è stata il motore principale, anche se in maniera complessa. L’ex sindaco di Londra Boris Johnson ha agitato il timore della concorrenza dei lavoratori europei sui salari e l’impiego dei britannici (compresi gli elettori immigrati del Commonwealth).
Il suo alleato e ciononostante rivale Nigel Farage, dell’UKIP, ha fatto scandalo con un manifesto che mostrava masse di giovani maschi venuti dall’Africa e dal Medio Oriente che premono alle frontiere dell’Unione Europa. La prospettiva dell’ingresso dei turchi senza visto anch’essa non ha rassicurato.
La terza ragione della vittoria del Brexit è più sorprendente per uno spirito francese. Malgrado lo sfruttamento scandaloso dell’assassinio di Joanne Cox, la campagna è stata equilibrata. I fautori del Brexit hanno avuto tanto diritto alla parola quanto i fautori del Bremain. Soros e il Guardian hanno fatto la campagna per restare, ma il Sun ha fatto campagna per uscire. Il Sun, un tabloid malvisto dall’oligarchia ma che vende milioni di copie: dieci volte più che Le Figaro o Le Monde, 50 volte più che Liberation. Una bella lezione.
Grazie ai britannici noi oggi conosciamo le condizioni per la liberazione dei popoli: il ricorso al referendum e l’esistenza di media pluralisti.


Citazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Non tralascerei il sentimento anti tedesco della gran parte della popolazione etnicamente bianca che parte da lontano. Gente che ha avuto parecchi morti in famiglia che hanno combattuto contro i tedeschi, subito bombardamenti e razionamenti, vinto la guerra ed ora si ritrovano i tedeschi come "vincitori".
Mi fa pensare ad un episodio di Fawlty Towers, e' inutile che lo descriva, chi lo ha visto sa di cio' che parlo. Il sentimento anti tedesco esiste, certo al bengalese o pakistano naturalizzato non gliene puo' fregare niente e quelli hanno votato per il remain, cosi' possono far venire torme di parenti e falsi parenti ad ingrossare le loro comunita'.


RispondiCitazione
Condividi: