Notifiche
Cancella tutti

Maduro fuori dalle balle!


FlavioBosio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 223
Topic starter  

(di Maria Grazia Labellarte) 29/02/16
Dopo gli scontri degli ultimi giorni nella capitale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, è emersa con chiarezza l’inevitabile fine del mandato presidenziale di Nicolas Maduro. Nel 2013, dopo la morte del Presidente Hugo Chavez, fu lo stesso Maduro ad affidarsi alla fedeltà e al sostegno dei militari, necessari per poter governare a Caracas. E proprio questo asse pare che al momento si sia rotto, conducendo una parte significativa delle forze armate ad appoggiare la coalizione di transizione e opposizione.

Secondo una recente dichiarazione del Presidente dell'Assemblea Nazionale Henry Ramos Allup sembra che una parte non irrilevante di alti ufficiali, guidati dal governatore Francisco Arias Cardenas, stia prendendo in seria considerazione le dimissioni di Maduro, come possibile mezzo per affrontare la crisi politica ed economica. Questo permetterebbe alla nuova amministrazione di poter iniziare i lavori per le nuove riforme economiche e politiche arginando al tempo stesso la rabbia dei cittadini, ormai così stanchi dell’attuale governo da trasformare il malcontento in un’onda di veri e propri disordini.

Sono diversi gli scenari immaginati dagli analisti internazionali per il futuro del Venezuela. La situazione appare molto complessa, ma com’è successo spesso in America Latina non è da considerare improbabile la scorciatoia più classica, cioè il colpo di Stato. Il rischio di sconvolgimento sociale come conseguenza della crisi economica potrebbe infatti spingere esponenti dell’élite politica a cercare una transizione più veloce. In questo caso l’iniziativa di una parte della Fuerza Armada Nacional metterebbe da parte il Presidente senza percorso costituzionale.

http://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/transizione-e-leadership-nel-venezuela-del-dopo-chavez


Citazione
maxcanoa
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 27
 

Puó anche essere che Maduro non sia all'altezza di Chavez, che sia imprepaparato, ma senza dubbio gli oppositori sono preparati, preparatissimi a consegnare il Venezuela nelle mani degli USA e delle multinazionali.
Hasta la Victoria siempre!


RispondiCitazione
AcidBoy
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 150
 

quoto


RispondiCitazione
Condividi: