Notifiche
Cancella tutti

M,Blondet-Il capitalismo che uccide ogni speranza


Neriana
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 204
Topic starter  

(......)Si potrebbe finalmente ridere dell’inganno che s’è inflitto il capitalismo, che si voluto “globale” (non ostacolato dal alcun dazio) perché, diceva, ciò avrebbe esaltato in modo prodigioso i commerci mondiali, e che oggi ha ottenuto la paralisi dei traffici. Come ha raccontato Zero Hedge, oggi si può noleggiare una gigantesca nave da trasporto di carichi secchi ad un prezzo inferiore di 2 terzi al noleggio di una Ferrari F40: poco più di 1500 dollari al giorno il cargo, contro i 5.597 dell’auto di lusso. I cargo sono troppi e inutili, nessuno li sta noleggiando. Una delle poche ditte armatrici rimaste nella Borsa di Londra, la Goldenport, ha cancellato dal registro navale 6 delle sue otto navi da carico di 56 mila tonnellate, e le vende per 1 dollaro…il prezzo di un caffè di Starbuck. (....)

http://www.maurizioblondet.it/capitalismo-uccide-speranza/


Citazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Il caffe' - quello che costa meno - immagino l'espresso, a Starbuck come minimo ti ci vogliono 3 dollari e non uno, poi se andiamo sul "latte" o "frappuccino"... non ne parliamo.
Ma dove vivete ?


RispondiCitazione
omega86
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 157
 

I dazi dovrebbero essere considerati un ottimo sistema occupazionale. Mi spiego meglio: anni fa, a proposito della legalizzazione delle droghe leggere, lessi un articolo che analizzava la questione dal punto di vista meramente economico. In soldoni, vi si affermava che per legalizzare è necessario che il business che si creerà vada a coprire le perdite dovute alla perdita di TOT posti di lavoro nel meccanismo repressivo.
Il dazio doganale dovrebbe (mia opinione) avere la stessa funzione protettiva nei confronti dei beni prodotti all'interno di una nazione poichè non avrebbe alcun senso importare, pagando, qualcosa che già si produce in quantità sufficiente.


RispondiCitazione
Condividi: