Notifiche
Cancella tutti

NATO, al via il vertice di Varsavia. Putin e Obama protagoni


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Nato, al via il vertice di Varsavia. Putin e Obama protagonista

| 08 Luglio 2016
vertice nato varsavia
Prende il via il summit Nato di due giorni di Varsavia durante la quale verranno affrontate le principali sfide dell’Alleanza. La Brexit del 23 giugno ha assestato un duro colpo alle capacità di difesa dell’Unione europea. Il blocco ha perso uno dei membri più grandi, più attrezzati ed esperti dal punto di vista militare sul continente. Le spese per la difesa britannica, la quarta più grande del mondo, pari nel 2015 a 56,2 miliardi di dollari, supera di gran lunga il budget militare di ogni altro Stato membro dell’Unione Europea, secondo l’Istituto Internazionale di Studi Strategici.

La Polonia, che ospita il vertice, si batte affinché l’attenzione della Nato si rivolga in modo sproporzionato al fianco orientale dell’Alleanza. Varsavia, da sola con gli Stati baltici, che tradizionalmente si battono per avere attenzione e finanziamenti della Nato, stanno facendo attività di lobbying per lo schieramento di quattro battaglioni dell’Alleanza in Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia.

All’inizio di questo mese, il vice assistente Segretario alla Difesa Usa Michael Carpenter aveva stimato che la Russia avrebbe potuto “invadere” i Paesi Baltici in 60 ore, nonostante tutti i militari Nato grazie al “vantaggio geografico”.

E’ improbabile che i 2.500-3.000 militari in battaglioni aggiuntivi, anche se in modo permanente distribuiti dalla Nato, vicino al confine con la Russia, possano cambiare drasticamente la situazione.

Il ministro della Difesa italiano, Roberta Pinotti, in un’intervista al Corriere della Sera sostiene che dopo la Brexit la Nato deve prendere atto che serve una maggior integrazione della difesa europea perché “un’Europa più capace e integrata militarmente è un asset in più” per l’Alleanza, che dovrà nel contempo necessariamente “intensificare” il dialogo con Mosca per riuscire ad affrontare le nuove sfide per la sicurezza rappresentate dal terrorismo.

Aperti i lavori tra le prime dichiarazioni troviamo quella di Tusk, presidente del Consiglio Europeo: "Sappiamo che le conseguenze geopolitiche della Brexit possono essere molto gravi. Mantenere un rapporto il più stretto possibile tra Ue e Regno Unito è un interesse dell'Europa e dell'America. Ma è importante mandare al mondo intero un messaggio forte: la Brexit, per quanto triste e piena di significati, è solo un incidente, non l'inizio di un processo. A tutti i nostri avversari che, all'interno e all'esterno (della Ue), sperano in un seguito della Brexit, voglio dire chiaro e forte: non vedrete sullo schermo la parola: ‘Continua’.

E’ intervenuto, poi, anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. "Stiamo facendo passi avanti per prepararci a cooperare su sfide globali. Crediamo che la Nato possa fare di più per sostenere l'Ue nelle operazioni navali per prevenire lo sfruttamento dei migranti". E aggiungendo che si aspetta che l'Unione europea svolga un ruolo di primo piano in occasione del vertice delle Nazioni Unite per i rifugiati in autunno, che mira a garantire nuovi contributi per affrontare la crisi dei migranti.

Dopo la cerimonia della firma con i presidenti del Consiglio europeo, il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, ha dichiarato che quella di firmare la dichiarazione di cooperazione tra Ue e Nato per "lavorare piuù strettamente che mai" è "una decisione storica". Entrambe le organizzazioni hanno "gli strumenti per affrontare da sole" le sfide ma, ha osservato Stoltenberg, "insieme siamo un team formidabile".
http://www.loccidentale.it/articoli/142109/nato-al-via-il-vertice-di-varsavia-putin-e-obama-protagonista


Citazione
Condividi: