Notifiche
Cancella tutti

Oxfam: “In Italia il 5% più ricco ha le risorse del 90% più povero”


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

L’ultimo rapporto di O- xfam, pubblicato alla vigilia dell’apertura del Forum di Davos, fotografa il continuo aumento delle diseguaglianze nel mondo: nel 2018 le fortune dei più ricchi sono aumentate del 12%, con un ritmo di 2,5 miliardi di dollari al giorno, mentre il 50% più povero dell’umanità – 3,8 miliardi di persone – ha visto diminuire ancora le sue risorse dell’11%.

I numeri sono aggiornati, la sostanza è la stessa di sempre: nel 2018 appena 26 ultramiliardari possedevano l’equivalente della ricchezza della metà più povera del pianeta. Oxfam ha diffuso an-
che le statistiche italiane. A meta dell’anno appena concluso, il 20% più ricco degli italiani possedeva circa il 72% dell’intera ricchezza nazionale, con il 5% dei più affluenti che deteneva la stessa ricchezza del 90% più povero. Le tendenze di lungo pe- riodo mostrano che la quota della ricchezza globale nelle mani dell’1% più ricco è in crescita dal 2011, mentre la riduzione del numero di esseri umani in povertà estrema – calati drastica- mente tra il 1990 e il 2015 – ha subìto un forte rallentamento negli ultimi tre anni. Le condizioni di miseria continuano a colpire soprattutto i contesti storicamente più fragili, come l’Africa subsahariana.

Fonte: https://www.ilfattoquotidiano.it/
22.01.2019


Citazione
Condividi: