Notifiche
Cancella tutti

Pokemon Go, allerta globale:rischi sicurezza, pedofilia e...


Eshin
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Pokemon Go, allerta globale: rischi sicurezza, pedofilia e persino terrorismo. L'altra faccia del gioco più scaricato di sempre

Non è tutto manga quel che luccica. Inseguire animali virtuali può costare caro alla pelle e alla privacy. La mania del nuovo gioco Pokemon Go in tutto il mondo e atteso in Italia per domani (ma potrebbe slittare) ha una serie di possibili risvolti negativi che stanno incominciando ad allarmare i governi di decine di Paesi.

Se da una parte la Nintendo gongola, avendo quasi raddoppiato il suo valore, con la app lanciata lo scorso 6 luglio di quello che è diventato "il più grande videogioco mobile della storia degli Stati Uniti con circa 21 milioni di utenti attivi al giorno", dall'altra si stanno sollevando diversi dubbi sulla sicurezza per le persone che giocano.

Pokemon Go è infatti basato sull'utilizzo dell'abbinamento fra la app, il Gps e la fotocamera dello smartphone e si basa sull'obiettivo di "inseguire" i mostri proiettati nel mondo reale all'interno di uno spazio che può essere il proprio quartiere ma anche un museo o una qualsiasi strada. Ciò comporta che tramite geolocalizzazione chiunque può rintracciare un giocatore e che, hanno sottolineato alcuni media americani, la app stessa può avere accesso a diversi dati sensibili degli utenti. A questo si aggiunge che per giocare le persone devono muoversi continuando a fissare il telefono.

In queste prime settimane di continui download e giocate compulsive un 28 enne australiano si è schiantato in auto perchè non riusciva a smettere di giocare, sono stati scoperti cadaveri finendo in zone remote, violati domicili, ragazzi si sono spinti sui binari oltre al limite e tantissime persone si sono messe a cacciare i Pokemon perfino in musei o luoghi della memoria come Auschwitz.

L'amministrazione tedesca ha dovuto chiedere a Niantic Labs, lo studio che ha sviluppato il gioco, di non includere le aeree "sensibili" per ovvie ragioni di opportunità.

Ma ciò non toglie che in altri luoghi storici, dove dovrebbero essere in vigore silenzio e rispetto, le persone continuino a cercare di avvistare Pikachu o Bulbasaur. Così a Berlino accade che tra le lapidi del memoriale dell'Olocausto si continui a ridere e giocare. Stessa cosa nell'Holocaust Museum di Washington.

In Egitto parlano addirittura di "un grande pericolo per lo Stato" come lo ha definito Ahmad Mokhtar, esperto egiziano di tecnologia. Per Mokthar il pericolo maggiore sta nel fatto che questi giochi "inducono la gente a recarsi in certi luoghi e in tempi stabiliti", un fatto non da poco in aree "calde" fra allarmi terrorismo e manifestazioni come in Egitto. Il portavoce del governo del Cairo, Husam al-Qawish, ha fatto sapere che "stiamo monitorando queste nuove e particolari applicazioni, tra cui il gioco 'Pokemon Go'. L'obiettivo è verificare se sono contrari alla legge e arginare il pericolo che possono rappresentare per la pubblica sicurezza".

Se i governi sono preoccupati per l'impatto del gioco che "ossessiona anche gli adulti", associazioni come NSPCC in Gran Bretagna (dove è sbarcato oggi) o Telefono Azzurro in Italia sottolineano i rischi per i bambini.

In una lettera aperta l'ad di NSPCC ha esortato gli sviluppatori di Pokémon Go a rivalutare la sicurezza del gioco: grazie alla geolocalizzazione e agli spostamenti i bambini rischiano di essere vittime inconsapevoli di pedofili e malintenzionati. Telefono Azzurro sottolinea come i rischi siano concreti e ricorda l'episodio del Missouri dove tramite l'applicazione quattro rapinatori armati hanno attirato e derubato 11 adolescenti in una zona isolata.

L'altra faccia della medaglia però, come ha ricordato Bloomberg, è il fatto che l'applicazione sta ridando nuova luce a piccoli musei, luoghi d'arte, bar dimenticati, zone che necessitano di turismo e denaro. Grazie ai "pokestops", punti di interesse segnalati nel gioco, le persone vanno infatti a caccia dei "pupazzi" virtuali anche in questi posti, ripopolandoli o riscoprendoli.

Il gioco Nintendo sembra avere la capacità di "muovere" perfino migliaia di persone nella stessa direzione. Il caso estremo è quello di Sokcho, cittadina balneare Sud coreana. Sembra essere l'unico posto in Sud Corea non "bloccato" e dove si riesce giocare: centinaia di coreani si sono diretti lì, invadendo alberghi e ristoranti, al solo scopo di poter godere dell'app.

Nella cittadina coreana, così come negli States, in Australia, Germania e nel futuro prossimo in buona parte d'Europa c'è il rischio di assistere a parate di "zombie": persone con il cellulare sempre in mano che vagano alla ricerca di mostriciattoli. Sta già accadendo che vengano invasi strade e cortili privati, cimiteri, zone off limits, parcheggi della polizia o istituzioni (vedi il presidente israeliano) soltanto per rincorrere qualcosa che non esiste. Ciò ha fatto si che in America, ad esempio, siano arrivate centinaia di telefonate d'allarme alla polizia per intrusi o ipotetici ladri.
Ma anche richieste d'aiuto come quella, per esempio, di un ragazzo finito nel laghetto di Prospect park di Brooklyn perchè, mentre inseguiva un Pokemon nel buio, non si era accorto di dove andava.

Ora, con l'uscita italiana in arrivo, si attende di capire se ci saranno delle prese di posizione in termini di sicurezza. Intanto, vista la potenzialità del gioco nel distrarre le persone, nel mondo di stanno già moltiplicando gli appelli: "Non giocate alla guida o in situazioni di pericolo".

http://www.huffingtonpost.it/2016/07/14/pokemon-go-rischi-sicurezza_n_10991956.html


Citazione
Servus
Prominent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 875
 

Ci saranno sicuramente dei risvolti negativi, come capitano a tutti quelli che invece di stare seduti si muovono e camminano, ma questo gioco ha avuto da subito un gran pregio: ha fatto alzare mio figlio dalla poltrona dove stava tutto il giorno a giocare al suo telefono e gli ha fatto fare 8 km a piedi insieme al suo amico.

Se continua così, benvenuto Pokemon Go.

Un altro risvolto positivo l'ho letto ieri: Pokemon Go ha scalzato il primato del sito più visitato a youporn.com, ovvero perfino il porno viene abbattuto da questo gioco. E dunque un altro benvenuto a Pokemon Go.


RispondiCitazione
1Al
 1Al
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 633
 

Molto positivo, come no. Quando la tecnologia arriva a controllare milioni di zombies telecomandati, non possiamo non esserne contenti. Chissà quale sarà la prossima mossa del burattinaio.


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Quando la tecnologia arriva a controllare milioni di zombies telecomandati,

e telecommanda ogni passo che fanno.


RispondiCitazione
Condividi: