Notifiche
Cancella tutti

USA addestra 'forze di sicurezza' straniere


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Trapelati nuovi dati che rivelano come gli USA addestrano forze di sicurezza (militari e di polizia) nel mondo
Wikileaks rivela nuove e sorprendenti dettagli su un elemento centrale e opaco della politica estera americana - una vasta rete di basi e strutture in tutto il mondo è attualmente utilizzato per addestrare centinaia di migliaia di militari e 'forze di sicurezza' straniere. Parlano di 200,000! Programmi in corso in vari luoghi,anche in ITalia.

How the U.S. Trains the World’s Security Forces
https://theintercept.com/2016/07/13/training/


Citazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Ma che novita' ! Sono stramazzato dalla sorpresa.


RispondiCitazione
makkia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 755
 

Oddio, l'articolo è piuttosto serio e non merita di essere sbeffeggiato così.

Diciamo che i 200.000 addestrati non è la parte eclatante, quanto piuttosto l'opacità delle azioni e la dispersività delle agenzie di controllo che dovrebbero controllare come e perché sono svolte queste attività, quanto costano, ecc

In particolare l'affermazione che non ci sia una strategia o una pianificazione in questi addestramenti a me risulta interessante.

Cioé a dire che l'andazzo è: intanto li addestro, più sono e meglio è.
Cosa ne faranno di questo addestramento? Chissene. Quanto è adeguato alla loro realtà territoriale e alle esigenze operative? Chissene. Lo potrebbero usare magari contro i miei stessi soldati? Chissene.

E' ad esempio ben diverso, come intento operativo, dalla vecchia Scuola delle Americhe, dove si imprimeva un addestramento preciso e mirato ai torturatori e alle squadre della morte di tutto il Sud America, in modo da avere una coerenza di comportamento e operatività specifiche a una specifica strategia (la Dottrina Monroe, in quel caso).

E' diverso anche dalle lunghissime missioni di addestramento NATO, che coinvolgono reparti d'élite, a beneficio dei paesi candidati a una futura adesione all'alleanza (Georgia, baltici, un po' prematuramente Ucraina), con l'intento di avere interi battaglioni già pronti a integrarsi nella struttura NATO e a fare da traino per il resto delle (future) unità operative.

Ed è ancora diverso dalle (per altro fallimentari) esperienze di creazione ex-novo di strutture militar-poliziesche complete, come in Iraq e Afghanistan.

Assomiglia di più alla "certificazione" (vetting) dei "moderati anti-Assad": soldi apparentemente buttati. O forse deliberatamente buttati. O magari solo apparentemente buttati.

Anche il fatto che fra gli addestrati ci siano elementi delle ONG è una novità, per me.

E, dopotutto, anche il numero: 200.000 è circa un settimo del personale combattente USA. Suona abbastanza sinistro.
Significa che, oltre al circa milione e mezzo di "cowboys" originaligarantitiammarracani, ed escludendo la Guardia Nazionale e le agenzie di security private, ci sono 200.000 "infiltrati" nelle forze nazionali di vari paesi che hanno assorbito addestramento, mentalità, regole d'ingaggio, che non sono proprie delle altre forze armate del loro paese.

Qualche riflessione si può pure fare, senza cadere nel "io lo sapevo già".
Tutti "sapevamo tutto". I dettagli magari ci sfuggivano. E il diavolo si nasconde proprio lì.


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Credere di sapere è una cosa,
avere le conferme non guasta di certo...


RispondiCitazione
1Al
 1Al
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 633
 

Ma che novita' ! Sono stramazzato dalla sorpresa.

Idem.


RispondiCitazione
Condividi: