Notifiche
Cancella tutti

Putin e il patto di ferro con bibi sulla Siria


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

9 ott 2015 17:29
C’È SOLO PUTIN – MENTRE OBAMA BALBETTA, VLAD STRINGE UN PATTO DI FERRO CON NETANYAHU SULLA SIRIA E LA CACCIATA DI ASSAD E SULL'ISIS (LA CECENIA PREOCCUPA MOSCA) – IL QATAR HA FREGATO GLI USA SUI RIBELLI SIRIANI - LO SFONDONE DI RENZI SULLA SIRIA “COME LA LIBIA”
Putin si è infilato nelle incomprensioni tra Usa e Israele per via dell’accordo con l’Iran e ha portato a casa un patto con Netanyahu. Intanto gli americani sono furiosi con quei gran paraculi del Qatar che avevano garantito per i ribelli siriani. Non sapevano che erano tutti jihadisti…
Prossimo articolo

Mentre la politica di Obama sul Medio Oriente segna una fase di stallo, il rivale Putin sembra non sbagliare un colpo. La visita di Benjamin Netanyahu al Cremlino, lo scorso 21 settembre, ha gettato le basi di un patto di ferro tra Mosca e Tel Aviv.

Israele, si sa, non ha mandato giù l’accordo degli Stati Uniti con l’Iran sul nucleare, definito “un gravissimo errore”, ma quando Netanyahu è andato a far visita al suo collega russo ha comunque voluto salvare le apparenze e ci ha tenuto a dichiarare che “l’Amministrazione Usa è stata informata dei contenuti dei colloqui”. Come dire, siamo sempre un alleato fedele di Washington, per carità.

Russia e Israele hanno formalmente deciso di coordinarsi militarmente, in modo da evitare che ci siano incidenti sui cieli della regione siriana. E fin qui si sapeva. Ma Putin e Netanyahu sono andati oltre e hanno stretto un vero patto strategico. Israele non ha nulla in contrario a che la Russia intervenga direttamente al fianco di Assad, in questa fase, e fa il tifo perché l’Isis venga sbaragliato. Ma ha ottenuto la garanzia che, una volta annientato il Califfato, il dittatore di Damasco verrà messo gentilmente alla porta e si farà spazio al solito presidente fantoccio.

Israele, in forza di questo patto, passa sopra anche al fatto che l’interventismo russo in Medio Oriente stia rinsaldando l’asse con il “Satana” iraniano. Del resto Putin ha anche un validissimo motivo di politica interna per scatenarsi contro l’Isis: la Cecenia è una regione a maggioranza musulmana e se la jihad dovesse prendere piede anche lì per Mosca sarebbe un problemaccio.

Le cancellerie che seguono la crisi siriana, intanto, si sono annotate con grande divertimento le parole uscite dalla boccuccia di Pittibimbo lo scorso 27 settembre, quando la Francia ha cominciato a bombardare in Siria: “Bisogna evitare che si ripeta una Libia bis”. Libia bis? I diplomatici, non solo a Parigi, si sono chiesti se il nostro premier sia a conoscenza del fatto che in Libia il problema sono le centinaia di tribù in guerra fra loro e che non danno punti di riferimento affidabili ai governi occidentali. Una situazione che non c’entra proprio nulla con la Siria.

E per restare alla guerra intorno a Damasco, va registrata la nuova tensione tra il piccolo Qatar, noto per la sua politica ambigua, e gli Stati Uniti. L’emirato aveva garantito agli “amici” di Washington che i ribelli siriani erano affidabili e andavano sostenuti, ma con il passare dei mesi il Pentagono si è reso conto che si stavano fornendo armi che poi finivano all’Isis e che i ribelli erano quasi tutti jihadisti. Un bel casino, tanto è vero che oggi la Casa Bianca ha chiuso il programma di aiuti militari. Tra una lamentela e l’altra, comunque, gli americani hanno ottenuto dal Qatar di poter allargare la già monumentale base militare di Doha.

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/solo-putin-mentre-obama-balbetta-vlad-stringe-patto-ferro-110280.htm


Citazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Ho il dubbio che questo articolo riguardi la preistoria.
Se Netanyahu non sta rispettando i patti, Vlad potrebbe far ricordare un altro Vlad, quello dei Carpazi.


RispondiCitazione
glab
 glab
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 539
 

non credo che vlad scenda a patti con gli askenaziti, notoriamente inaffidabili!
dove l'ha presa sta news dagospia? su "debka"? ci ho dato un'occhiata ma non ve ne ho trovato traccia!
8)


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Ho il dubbio che questo articolo riguardi la preistoria.
Se Netanyahu non sta rispettando i patti, Vlad potrebbe far ricordare un altro Vlad, quello dei Carpazi.

Sono daccordissimo con te.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Putin non ostacolerà raid militari israeliani in Siria

22 set 2015

Mosca non limiterà in alcun modo la libertà di azione dell’aviazione dello Stato Ebraico e non favorirà “postazioni filo iraniane” a ridosso del Golan occupato da Israele. La Russia inoltre non consegnerà a Damasco i suoi sofisticati sistemi di difesa antiaerea e impedirà che le sue armi vadano a Hezbollah
Il presidente russo Putin e il premier israeliano Netanyahu (Foto: Marc Israel Sellem/POOL/FLASH90)

di Michele Giorgio – Il Manifesto

Gerusalemme, 22 settembre 2015, Nena News – Benya­min Neta­nyahu torna sod­di­sfatto da Mosca. Ha otte­nuto più o meno quanto cer­cava dall’incontro di ieri con Vla­di­mir Putin. Il pre­si­dente russo ha accet­tato un “mec­ca­ni­smo” volto a pre­ve­nire con­flitti tra i due Paesi. Ha assi­cu­rato che l’accresciuto impe­gno mili­tare di Mosca in Siria è fina­liz­zato solo ad assi­stere l’alleato Bashar Assad.

Repli­cando allo sce­na­rio descritto da Neta­nyahu di un Iran che, assieme al movi­mento sciita Hez­bol­lah, sta­rebbe costi­tuendo con l’assenso di Assad basi di attacco a ridosso del Golan allo scopo di attac­care Israele, Putin ha spie­gato che Dama­sco è som­mersa da pro­blemi tal­mente enormi che non inte­resse ad aprire un secondo fronte di guerra con Israele. «Ma com­prendo le vostre pre­oc­cu­pa­zioni», ha poi aggiunto lasciando inten­dere che la Rus­sia terrà in piena con­si­de­ra­zione le esi­genze di “sicu­rezza” di Israele.

Al ter­mine dei col­lo­qui Neta­nyahu si è messo in con­tatto tele­fo­ni­ca­mente con i media del suo Paese. «Il mio obiet­tivo era quello di evi­tare incom­pren­sioni tra le forze dell’Idf (le forze armate israeliane,ndr) e le forze russe. Abbiamo sta­bi­lito un mec­ca­ni­smo per pre­ve­nire tali equi­voci. Que­sto è molto impor­tante per la sicu­rezza di Israele», ha spie­gato ai gior­na­li­sti. In sostanza Mosca non limi­terà in alcun modo la libertà di azione dell’aviazione dello Stato ebraico che ha col­pito in Siria dove e quando ha voluto negli ultimi anni, pren­dendo di mira pre­sunti con­vo­gli di armi desti­nate a Hez­bol­lah e “posta­zioni filo ira­niane” a ridosso del Golan occu­pato. La Rus­sia inol­tre non con­se­gnerà a Dama­sco i suoi sofi­sti­cati sistemi di difesa anti­ae­rea, tanto temuti da Tel Aviv e Washington.

«Sono qui per la com­pli­cata situa­zione nel campo della sicu­rezza, che sta diven­tando sem­pre più com­plessa. Israele e la Rus­sia hanno inte­ressi comuni, assi­cu­rare la sta­bi­lità nel Medio oriente», ha detto il primo mini­stro israe­liano. Il lea­der russo gli ha rispo­sto che «Molte per­sone dell’ex Unione sovie­tica vivono nello Stato di Israele e que­sto ha un impatto spe­ciale sulle nostre rela­zioni bila­te­rali. Le azioni della Rus­sia nella regione saranno sem­pre respon­sa­bili».

Parole che hanno ras­si­cu­rato Neta­nyahu par­tito assieme al capo di stato mag­giore Gady Eisen­kot e al capo dell’intelligence mili­tare Her­tzy Halevi, pro­prio per sot­to­li­neare l’importanza che Israele attri­bui­sce all’ingresso russo sulla scena della guerra civile siriana. Il mec­ca­ni­smo con­cor­dato a Mosca pre­ve­de­rebbe anche attenti con­trolli della Rus­sia per impe­dire che le sue armi sofi­sti­cate fini­scano ai guer­ri­glieri di Hez­bol­lah, sino ad oggi fon­da­men­tali per la tenuta dell’esercito gover­na­tivo siriano. Tel Aviv afferma che que­sto appog­gio di Hez­bol­lah pre­vede una “ricom­pensa” da parte siriana: il via libera ai com­bat­tenti sciiti per l’apertura nella Siria meri­dio­nale, a breve distanza dalle linee dell’armistizio del Golan, di basi di attacco con­tro Israele.

A ini­zio dell’anno, un eli­cot­tero da com­bat­ti­mento di Tel Aviv uccise una doz­zina di uffi­ciali di Hez­bol­lah e un gene­rale ira­niano diretti nella Siria meri­dio­nale. Un raid al quale il movi­mento sciita replicò qual­che set­ti­mana dopo attac­cando una pat­tu­glia israe­liana lungo il con­fine con il Libano.

Dai col­lo­qui di Mosca non esce sod­di­sfatto solo Neta­nyahu. Putin con­cor­dando il “mec­ca­ni­smo” con Neta­nyahu e assi­cu­rando che le forze aeree israe­liane potranno agire indi­stur­bate in Siria, ritiene di aver for­nito suf­fi­cienti garan­zie a Stati Uniti, Fran­cia e altri Paesi occi­den­tali sulle fina­lità del suo inter­vento militare.

L’incontro ieri è avve­nuto men­tre si dif­fon­deva la noti­zia di colpi di mor­taio spa­rati con­tro l’ambasciata russa a Dama­sco con ogni pro­ba­bi­lità da mili­ziani di Jaish al Islam, una for­ma­zione jiha­di­sta che opera nella zona di Ghou­tha, una vasta area a Est della capi­tale siriana. Non è la prima volta che l’ambasciata russa fini­sce sotto attacco delle forze isla­mi­ste schie­rate con­tro Assad. Il mini­stero degli esteri di Mosca ha auspi­cato una netta presa di posi­zione da parte di tutti i mem­bri della comu­nità inter­na­zio­nale, incluse le parti regio­nali, con­tro que­sti ripe­tuti attac­chi alla sede diplo­ma­tica russa.

http://nena-news.it/putin-non-ostacolera-raid-militari-israeliani-in-siria/

mi pare di capire che negli accordi è previsto che le forze aeree Israele possano agire indisturbate per cui l'attacco all'aeroporto di Damasco entra in questi patti.

Mosca non ostacola alcun attacco aereo in Siria da parte di Israele.
Solo che Mosca ha accecato la Nato e questa non è affatto contenta.


RispondiCitazione
Cataldo
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 269
 

Che vi sia un accordo stretto tra Russia ed Israele sull'intervento militare in Siria è abbastanza assodato, sarebbe stato avventuristico da parte dei russi ampliare di diversi ordini di grandezza la loro presenza in contrasto aperto con tutti gli attori che agiscono in Siria.
E poi nessuno si fida di nessuno, solo che ci sono realtà cogenti sul piano tattico che non si possono eludere.
Che la NATO sia accecata e Israele no mi sembra poco verosimile, la realtà penso sia più sfumata, nel senso che i russi riconoscono ad israele un ambito operativo sulla siria che non hanno invece riconosciuto alla NATO, e questo è possibile solo nel quadro dell'accordo di cui sopra.


RispondiCitazione
mda1
 mda1
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 341
 

9 ott 2015

Israele non ha nulla in contrario a che la Russia intervenga direttamente al fianco di Assad, in questa fase, e fa il tifo perché l’Isis venga sbaragliato.

😆 😆 😆 si come no, fanno il tifo perchè gli venga rotto il giocattolino che han creato.
Dagospia va bene per tette e culi e si sapeva.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

9 ott 2015

Israele non ha nulla in contrario a che la Russia intervenga direttamente al fianco di Assad, in questa fase, e fa il tifo perché l’Isis venga sbaragliato.

😆 😆 😆 si come no, fanno il tifo perchè gli venga rotto il giocattolino che han creato.
Dagospia va bene per tette e culi e si sapeva.

Se tu guardi tette e culi non riesci nemmeno a leggere l articolo sopra di nenanews che ti spiega il patto.
Ride bene chi ride ultimo.


RispondiCitazione
glab
 glab
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 539
 

... nenanews che ti spiega il patto.
Ride bene chi ride ultimo.

8) http://nena-news.it/chi-siamo/
secondo me nenanews spiega sì il "patto" ma obiettivamente?


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

... nenanews che ti spiega il patto.
Ride bene chi ride ultimo.

8) http://nena-news.it/chi-siamo/
secondo me nenanews spiega sì il "patto" ma obiettivamente?

e chi lo spiega obiettivamente? se tu trovi che qualcuno spiega il tutto obiettivamente postalo (poi ne ne discute),altrimenti continuare a sobillare dubbi su quanto viene postato non porta certo a discussioni ma va nella direzione che tutto è disinformazione.

E mi pare si voglia arrivare a questo e nient'altro ma non ho chiaro il motivo.


RispondiCitazione
glab
 glab
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 539
 

e chi lo spiega obiettivamente? se tu trovi che qualcuno spiega il tutto obiettivamente postalo (poi ne ne discute),altrimenti continuare a sobillare dubbi su quanto viene postato non porta certo a discussioni ma va nella direzione che tutto è disinformazione.

E mi pare si voglia arrivare a questo e nient'altro ma non ho chiaro il motivo.

lungi da me l'intento di sobillare dubbi o altro, l'intento che ha mosso le mie osservazioni esprime la necessità di guardare il quadro d'insieme e il movente degli attori in gioco e la loro relativa affidabilità e capacità di agire subdoli; accedere criticamente e non credulamente.
poi se io ho un modus espressivo che non piace non ci posso fare niente poichè non ho nessuna intenzione di adeguarmi alle felpatezze espressive di cui non ne sono oltretutto capace, quindi mi esprimo e non bado a come si esprimono gli altri bado al contenuto di quanto espresso.
Helios, non capisco perchè tu abbia sto problema espressivo.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

lungi da me l'intento di sobillare dubbi o altro, l'intento che ha mosso le mie osservazioni esprime la necessità di guardare il quadro d'insieme e il movente degli attori in gioco e la loro relativa affidabilità e capacità di agire subdoli; accedere criticamente e non credulamente.

non ho alcuna difficoltà espressiva per cui ti chiedo ancora come puoi TU :

guardare il quadro d'insieme e il movente degli attori in gioco e la loro relativa affidabilità e capacità di agire subdoli; accedere criticamente e non credulamente.

E che cosa vuole dire per te 'credulmente'. Perchè se qualcuno posta qualche notizia non è che crede in quella notizia, la posta e basta.

Quindi dovresti esser tu che se vuoi : guardare il quadro d'insieme e il movente degli attori in gioco e la loro relativa affidabilità e capacità di agire subdoli; accedere criticamente e non credulamente

a postare notizie che ritieni siano nello standar che tu indichi.

Attendo di vedere i tuoi post in merito,


RispondiCitazione
Condividi: