Notifiche
Cancella tutti

Russia, muore il capo dell’intelligence militare.


orckrist
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 361
Topic starter  

Da "Il Corriere della sera" una perla di giornalismo come non si era mai visto:

Russia, muore il capo dell’intelligence militare: la malattia dopo una strigliata di Putin

Igor Korobov, capo del Gru, aveva 62 anni. Putin non gli avrebbe perdonato il caso del tentato assassinio del colonnello Skripal

Sarebbe stata proprio la furibonda lavata di capo impartitagli dal numero uno in persona a settembre a far ammalare il sessantaduenne Igor Korobov, capo del Gru, il servizio segreto militare, morto ieri. Le sue spie e, soprattutto, i suoi strateghi avevano combinato guai colossali negli ultimi tempi, facendo finire l’organizzazione sulla bocca di tutti. Vladimir Putin non gli avrebbe perdonato la gestione delle presunte interferenze nelle elezioni presidenziali americane e soprattutto il “pasticciaccio” del tentato assassinio di una ex spia russa e della figlia in Gran Bretagna.

Gli uomini del «Dipartimento principale» (Glavnoye Upravleniye, come si chiama da quando è stata eliminata la parola “di spionaggio” che Putin vorrebbe invece reintrodurre) avevano fornito ampie assicurazioni sul fatto che i due agenti mandati a Salisbury per avvelenare con il gas novichok il colonnello Skripal avevano sì fallito non riuscendo ad assassinare l’uomo e la ragazza ma solo a farli finire in ospedale in gravi condizioni, ma avevano coperto bene le loro tracce. Invece le foto e i falsi passaporti furono subito pubblicati sui giornali. Insistendo nella loro certezza, quelli del Gru fecero esporre direttamente Putin che andò in tv a parlare dei due.

«Li abbiamo individuati, non si tratta di criminali». A chi gli chiedeva se gli uomini erano agenti segreti, il presidente russo aveva risposto senza esitare: «Sono certamente dei civili». È stata forse questa figuraccia a spingere Vladimir Vladimirovich a convocare al Cremlino Korobov che, secondo le voci circolate, si sarebbe sentito male dopo il faccia a faccia. Forse un attacco cardiaco che poi lo ha portato alla morte. Putin aveva tutte le ragioni per essere infuriato. Il giorno dopo le sue dichiarazioni riportate in tutto il mondo, i due, ancora usando i falsi nomi dei passaporti utilizzati (Ruslan Boshirov e Aleksandr Petrov) sono stati intervistati da una tv di Stato e hanno raccontato una storia inverosimile: che erano semplici turisti, che andavano sempre in vacanza assieme (condividendo la stanza, cosa che ha fatto diffondere illazioni sul fatto che fossero gay) e che volevano a tutti i costi vedere la “splendida” cattedrale di Salisbury.

Ma poco dopo questo exploit, le cose sono peggiorate ulteriormente perché il sito Bellingcat specializzato in ricerche online, assieme a colleghi russi del sito The Insider (theins.ru) ha smascherato senza ombra di dubbio i due falsi turisti e falsi “civili”. Anatolij Chepiga e Aleksandr Mishkin sono in realtà agenti del Gru. E sul web sono finiti i loro veri documenti, le loro vere foto, testimonianze di vicini e conoscenti e quant’altro. Gli uomini avevano passaporti (fasulli) emessi con numeri quasi successivi. Negli archivi esaminati, al posto delle normali notizie su residenza, stato civile, eccetera, compariva il timbro “non rivelare queste informazioni”. Ma non solo. Mettendo assieme i dati raccolti sulla proprietà di auto, le residenze indicate in vari documenti, Bellingcat è arrivato a scoprire l’identità di 123 dipendenti dell’organizzazione di spionaggio. Risiedevano tutti agli stessi indirizzi. Quello che è forse il più grande fallimento nella storia dei servizi segreti russi e sovietici non è però ancora finito. Due agenti dello stesso Gru sono stati da tempo accusati dai montenegrini di aver tentato di organizzare un colpo di Stato nel 2016. Bellingcat e theins.ru avevano già identificato uno dei due, l’agente segreto Eduard Shishmakov. Ieri hanno fornito anche il nome del suo compagno che gli investigatori di Podgorica stanno cercando da mesi e mesi. Si tratta di un certo Vladimir Moiseyev. Anche lui uomo del Gru.
Fabrizio Dragosei
22 novembre 2018

Vette inarrivabili, gente.
Una grande pagina del giornalismo d'inchiesta. Finalmente svelato il terribile potere di Putin e le torbide macchinazioni attorno ad uno dei più grandi misteri del secolo.

Lo S.H.I.E.L.D. ha già messo in preallerta gli AVENGERS mentre la squadra d'elite di Charles Xavier è già sul posto in incognito.


Citazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3191
 

Non tengono conto di un fatto elementare: che i servizi di qualunque paese, specie come la Russia, se vogliono far secco uno, lo fanno senza pensarci due volte. E gli riesce perfettamente. Può pure darsi che si tratti di una morte fittizia, con cambio di identità. Non troppo difficile per una spia.


RispondiCitazione
adestil
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2313
 

notizia di alcuni giorni..
l'ha passata addirittura la tv...
quel che sostengo è che la tv è piu veloce di internet e pure di tutti i siti cosiddetti complottisti..
non gli ho dato peso alla notizia perchè si può solo speculare...e mi sono stancato..è stato Putin perchè ha capito che poteva essere influenzato da forze esterne per alcune sue scelte o sono state queste forze esterne per far capire a Putin che possono giungere quando vogliono anche a lui?

rimane il solito vecchio dilemma su cui non vale la pena esercitarsi nel senso che sono possibili purtroppo entrambe le tesi..e si può solo ipotizzare senza avere fonti da verificare.


RispondiCitazione
Condividi: