Notifiche
Cancella tutti

Siria:le proposte dei 30 paesi riuniti a Teheran


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Siria: conferenza Teheran, 'cessate il fuoco di tre mesi e dialogo tra governo ed oppositori siriani non-violenti'

TEHERAN – L'Iran, che ieri ha riunito nella sua capitale le autorità di 30 nazioni, propone due misure pratiche per risolvere il problema siriano, tre mesi di cessate il fuoco ed un dialogo serio tra il governo siriano ed i gruppi di opposizione siriana, quelli veri e che non siano coinvolti in azioni terroristiche.

Secondo l'IRIB, lo ha spiegato ierisera, al termine della conferenza consultiva di un giorno di Teheran, il Ministro degli Esteri iraniano Ali Akbar Salehi che ha reso noto pure il fatto che attraverso alcune nazioni neutre, l'Iran starebbe prendendo contatti anche con quella parte onesta dell'opposizione siriana che sarebbe pronta ad un dialogo con il governo nell'interesse della nazione siriana.

"Indubbiamente gli sviluppi della regione sono molto sensibili e complicati e ciò rende doveroso il nostro sforzo di dialogare con tutte le parti che auspicano un'azione pacifica per la soluzione politica dell'attuale crisi siriana. È ncessario usare tutte le capacità esistenti per slvaguardare la sicurezza e la stabilità regionale ed opporsi ai nemici della regione del Medioriente", ha detto Salehì.

Alla conferenza di ieri a Teheran hanno partecipato i rappresentanti di Bielorussia, Mauritania, Indonesia, Kirkizistan, Georgia, Turkmenistan, Benin, Sri Lanka, Ecuador, Afghanistan, Pakistan, Algeria, Iraq, Oman, Venezuela, Tajikistan, India, Russia, Cina, Kazakistan, Armenia, Nicaragua, Cuba, Sudan, Tunisia e Palestina.

http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/111456-siria-30-nazioni-a-teheran-propongono-cessate-il-fuoco-di-tre-mesi-e-dialogo-tra-governo-ed-oppositori-siriani-non-violenti


Citazione
Condividi: