Notifiche
Cancella tutti

TI - scandalo permessi, presto nuovi indagati?


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/355674/permessi-presto-nuovi-indagati

Permessi: presto nuovi indagati?
A breve potrebbe aprirsi un quarto filone d'inchiesta. Intanto emergono dettagli sui funzionari fermati lunedì

Redazione - 15 febbraio 2017

Sono ben tre i filoni dell’inchiesta sui permessi falsi: il principale riguarda le connessioni tra il 25enne kosovaro titolare della Aliu Big Team SA, suo fratello, un 28enne impiegato dell’Ufficio della migrazione e la sua compagna (ed es dipendente dello stesso Ufficio licenziata nel 2015), pure lei 28enne.

Il secondo filone riguarda invece un 27enne cittadino turco e un ex stagista 23enne dell’ufficio della Migrazione, che avrebbero sottratto fogli di carta di sicurezza e custodie di plastica per diversi tipi di permessi per stranieri. Tutte e sei le persone coinvolte si trovano attualmente in carcere.

Il terzo filone è emerso ieri, con la notizia del fermo avvenuto lunedì di un impiegata 49enne dello stesso Ufficio, di un 24enne impiegato dell'Ufficio di esecuzione (indagati per violazione del segreto d’ufficio) e di quello avvenuto ieri di un 44enne cittadino svizzero e italiano domiciliato in Riviera, indagato per ripetuta istigazione alla violazione del segreto d’ufficio. I due funzionari avrebbero cioè passato informazioni sensibili a persone indagate oppure coinvolte nell’inchiesta.

Le indagini proseguono a ritmi serrati e non si escludono nuovi sviluppi come l’apertura di un quarto filone, che potrebbe coinvolgere l’imprenditore kosovaro, beneficiario - stando a quanto riferito lunedì dalla RSI - della manodopera (con permessi e passaporti falsi) ‘passatagli’ dal 25enne titolare della Aliu Big Team.

La vecchia ditta di Camorino riconducibile all'imprenditore è in liquidazione ed è stata sostituita con un’altra, che opererebbe anche in Svizzera interna: una quindicina di operai "irregolari" sarebbero infatti stati inviati a Svitto, dove l'imprenditore kosovaro ha aperto diversi cantieri e da dove è giunta la prima segnalazione di presunte irregolarità.

Dal Ministero pubblico non trapela ancora nulla ma la sensazione è che a breve potrebbero esserci ulteriori novità.


Citazione
Condividi: