Notifiche
Cancella tutti

Trionfalismo Merkel,ma a Lesbo 25mila migranti.Incidenti


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

25mila a Lesbo, la polizia carica i migranti

Teodoro Andreadis Synghellakis

Edizione del Manifesto
06.09.2015

Pubblicato
5.9.2015, 23:59

L’emergenza immi­gra­zione si estende, nuo­va­mente, anche alla Gre­cia: circa mille migranti afghani si sono radu­nati al porto dell’isola di Lesbo, nell’egeo, cer­cando di imbar­carsi sulla nave Blue Star Uno, che doveva sal­pare alla volta del Pireo.

La rea­zione della poli­zia e della guar­dia costiera, alla vista dei migranti che gri­da­vano «Atene, Atene» è stata quan­to­meno sconcertante.

Per disper­derli, hanno usato gra­nate assor­danti, costrin­gen­doli a tor­nare in un cen­tro di prima acco­glienza, nella zona di Moria, e nella ten­do­poli di Cara Tepè, in due punti distinti dell’isola. Uffi­cial­mente, tut­ta­via, sia il cen­tro che la ten­do­poli non potreb­bero ospi­tare più di 2.000 pro­fu­ghi ciascuno.

I volon­tari delle ong e molti greci che cer­cano di for­nire il pro­prio aiuto, hanno assi­stito a scene da guer­ri­glia urbana, con migranti che cer­ca­vano di difen­dersi but­tando pie­tre e bot­ti­glie, e altri, sve­nuti, tra­spor­tati su barelle improv­vi­sate da mem­bri di Medici Senza Frontiere.

In que­sto momento a Lesbo si cal­cola si tro­vino più di 25.000 «dispe­rati del mare», arri­vati con bre­vis­simi viaggi dalle vicine coste tur­che. L’Europa non li vuole, e loro sanno bene che l’unica solu­zione è arri­vare ad Atene per poter cer­care di pas­sare a piedi il con­fine con l’ex Repub­blica Jugo­slava di Mace­do­nia, o nascon­dersi in qual­che camion, rischiando la vita, per arri­vare a Brin­disi o ad Ancona. Per­ché i pro­fu­ghi afghani, in realtà, non li vuole nessuno.

Nel frat­tempo, il sin­daco di Lesbo, Spi­ros Gali­nòs, un indi­pen­dente pro­ve­niente dal cen­tro­de­stra, ha chie­sto al governo ad inte­rim pre­sie­duto da Vas­si­liki Tha­nou, di dichia­rare, per l’isola, lo stato di emer­genza, dal momento che «negli ultimi due mesi sono pas­sati da que­sta isola dell’Egeo, più di 85.000 migranti, numero che supera il totale dei suoi abi­tanti». Gali­nòs, come aveva fatto recen­te­mente anche il sin­daco di Kos, ha voluto alzare i toni, arri­vando a pre­ve­dere pos­si­bili epi­sodi di intol­le­ranza o di vio­lenza, «da parte di iso­lani che sono fuori di se e desi­de­rano pro­teg­gere i loro averi».

Peri­co­lose derive da cui la poli­tica dovrebbe sem­pre tenersi lon­tana, anche se va detto che Lesbo, isola in cui le forze di sini­stra si affer­mano costan­te­mente con per­cen­tuali molto alte, è carat­te­riz­zata da una forte tra­di­zione di ospi­ta­lità e aper­tura. I piani di aiuto pro­messi dall’Europa, per poter affron­tare in modo più digni­toso e soli­dale la que­stione migra­to­ria, non hanno ancora avuto un effetto tan­gi­bile. È chiaro infine, come a due set­ti­mane delle ele­zioni anti­ci­pate del 20 set­tem­bre, sia neces­sa­rio cer­care di evi­tare epi­sodi di ten­sione, per non per­met­tere ai neo­na­zi­sti di Alba Dorata di sfrut­tare l’ennesima tra­ge­dia di chi scappa dalle guerre e dalla fame


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

per non per­met­tere ai neo­na­zi­sti di Alba Dorata di sfrut­tare l’ennesima tra­ge­dia di chi scappa dalle guerre e dalla fame

Speriamo invece la "sfruttino" (in modo differente dai compagni che ne approfittano allo scopo di recitare la parte dei buoni...buoni ad offendere il proprio popolo sofferente a cui sono negati i privilegi riservati agli allogeni). Altrimenti finiranno per mancarci i dovuti stimoli qui su CDC


RispondiCitazione
viviana
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 646
 

se come la TV greca (resuscitata da Tsipras) non trasmete online manco da Atene, vedi che Ruptly TV offre gratis un bel spettacolo dal Nord Europa alle prese con il buonismo: aplausi + mele, banane, e altre delizie 😀
https://www.youtube.com/channel/UC5aeU5hk31cLzq_sAExLVWg

Refugees depart Vienna for Munich
https://www.youtube.com/watch?v=rLjMrM5N6xM

con l’Inno alla Gioia ... UE in sottofondo 😆
https://www.youtube.com/watch?v=v3tUgQWDwNM


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3191
 

@Marcopa: cito ''..evi­tare epi­sodi di ten­sione, per non per­met­tere ai neo­na­zi­sti di Alba Dorata di sfrut­tare l’ennesima tra­ge­dia di chi scappa dalle guerre e dalla fame..'': in realtà chi sfutta, oggi mediaticamente, domani al lavoro bestiale o sui marciapiedi, sono gli stessi che propagandano questi esodi come decisivi per risolvere i nostri ed i loro problemi. Infamia totale. Quanto a ''..chi scappa dalle guerre e dalla fame..'': li hai visti in foto questi emaciati e tremebondi profughi come sono belli grassi e ben vestiti e sopratutto palestrati a dovere e tanto forti da sopraffare facilmente guardie di frontiera, poliziotti e quant'altro ? Non ti viene in mente che sinao agitatori di professione che si nascondono dietro i migranti, ben felici d'altro canto di avere un aiutino ( probabilmente loro promesso quando erano nei campi in Turchia per stimolarli a partire ) che faciliti loro il compito di farsi assistere in tutto e per tutto aggratis ? Sono felici di essere un pretesto...e sono vittime due volte: ma volenti. Quanto ad Alba Dorata non vedo cosa c'entri. Non li vedo in azione nè politicamente nè materialmente a picchiare profughi o altro. In verità non ne hanno bisogno: la realtà dimostra che avevano ragione.


RispondiCitazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Questa ve la regalo, il "rifugiato" una volta riconosciutogli lo status, come tale ha diritto ad un sostegno economico vita natural durante, ma soprattutto NON PUO' ESSERE RIMPATRIATO anche se diventa un delinquente abituale.


RispondiCitazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

I richiedenti asilo hanno un sostegno economico fino al termine dell' istruttoria.

Dopo non hanno diritto a nessun sostegno economico.
(ne sono sicuro al 99%)...ma credo davvero che sia così.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

E quali sarebbero i tempi dell'istruttoria ?


RispondiCitazione
Condividi: