Notifiche
Cancella tutti

Trump fa sul serio


PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4104
Topic starter  

L'accordo commerciale Trans Pacific è già stato messo da parte e il NAFTA sarà immediatamente rinegoziato con condizioni favorevoli agli USA, le multinazionali mettono da parte i piani per portare le industrie americane all'estero e la Cina e le nazioni asiatiche si preparano per tempi difficili. In realtà si preparano a scaricare sull'Europa tutto l'eccesso di prodotti che saranno bloccati dal protezionismo americano.
Le reazioni europee sono niente altro che belati. È gente incapace di comprendere che il mondo è cambiato e rimane aggrappata con le unghie e con i denti a quello che non c'è più.
Gli USA con Trump hanno preso atto che il dopoguerra è finito e con esso la supremazia americana e la sua capacità di imporre comportamenti economici, favorendo, con la sua capacità di assorbire a debito un volume enorme di prodotti asiatici, un commercio internazionale dopato dalla mancanza di equilibrio negli scambi commerciali.
Chi ha molto da perdere da questo riequilibrio è la Cina e la Germania e dalle reazioni tedesche si deduce che la leadership lo ha chiaramente compreso.
Il liberalismo, la globalizzazione e la cosiddetta 'società aperta' si stanno sbriciolando sotto i nostri occhi.

http://www.spiegel.de/politik/ausland/donald-trump-ist-neuer-us-praesident-day-one-a-1131056.html


Citazione
Condividi: