Notifiche
Cancella tutti

Tsipras, i babbei e la bufala di Zero Hedge

Pagina 2 / 6

Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
Topic starter  

Forse, ma la bufala sta continuando a girare e adesso CDC l'ha "certificata" in Home con un articolo (affranto) del buon Georgios.

Premetto che ho sbagliato io credendo che il Declan Costello in questione fosse un signore che effettivamente aveva lo stesso nome ma non c'entrava niente.
Detto questo che Tsipras e Varoufakis si siano fatti scrivere le riforme da un funzionario facendo la parte delle marionette mi sento di escluderlo con certezza.
Il senso del mio articolo poi non era tanto smentire Zero Hedge ma che non ha senso dire che Syriza ha tradito se si tiene conto che hanno trattato con la pistola alla tempia e che la partita è tutt'altro che conclusa.


RispondiCitazione
makkia
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 755

RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
Topic starter  

Riordiniamo le cose:
CreateDate 2015-02-23T2243Z
ModifyDate 2015-02-24T0600
MetadataDate 2015-02-24T0600

Secondo gli standard iso8601 di codifica della data e ora, è stato effettivamente creato il 23 febbraio, "T" (Time) alle 22:09 e 43 secondi. "Z" (Zulu/Zero) significa "ora di Greenwich" (in gergo "UTC", Universal Time Coordinate).
Ma i metadati sono stati creati dopo, nel momento successivo in cui il PDF è stato modificato e risalvato: alle 6:31 e 47 secondi del 24... e poi: che vuol dire "-05:00"?
Vuol dire "UTC meno 5 ore".
Cosa!? Il PDF è stato modificato, e i famosi metadati sono stati creati, in un PC che lavorava A 5 FUSI ORARI DA BRUXELLES! 😯
Cioé un posto dove vige l'Eastern Standard Time: la costa orientale degli USA. 8)
(Quindi alle 11 di mattina, ora di Greewitch, del 24)

Basta questo per sentire profumo di bufala?

Che fregatura, 'sti metadati! 👿
Ti salvano la data nel formato in uso nel PC in cui stai lavorando (e senza dirti niente!), ti svelano che non sono stati creati in origine ma aggiunti in un secondo momento, e si dimenticano pure di mostrare nelle proprietà una "pistola fumante" che il nostro "bufalatore" voleva che vedessimo tutti:
Company European Commission 😆

'mazza...notevole...complimenti


RispondiCitazione
Georgios
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 51
 

Devo chiarire la mia posizione su questo argomento perché si e' tinto di colore cospirativo.

Non sono capace di seguire il ragionamento “tecnico” gentilmente illustrato dall'utente makkia perché mi viene il mal di testa, ma ammettiamo per ipotesi che la cosa sia una buffala.

Cosa cambia? Infatti sono stato propenso a credere all'autenticità della notizia primo perché conosco Varoufakis da 4 anni (perché ha fatto di tutto per farsi conoscere), secondo perché conosco SYRIZA (che con ripetuti voltafaccia, tentennamenti, occasioni mancate o tradite e inattività politica non e' stato mai dalla parte della gente in sofferenza, che veniva picchiata, gassata, si suicidava, perdeva la casa, perdeva il lavoro, non veniva pagata) e terzo, perché SYRIZA da quando e' governo non ha fatto la benché minima cosa che avrebbe dovuto fare sia pure per l'onore delle armi.

Sono delle cose che mentre per noi qui sono evidenti, le prime che ci vengono in mente, più chiare di cosi si muore, non possono essere percepite da uno straniero dal momento che non vive qui.

Eppure l'ho votato e all'inizio gli ho dato anche credito. Perché non c'era alternativa per cacciare via il cancro che c'era prima mentre contemporaneamente questo fatto avrebbe tonificato il morale della gente che l'aveva proprio bisogno.

Poi però, dopo le “provocazioni rivoluzionarie” del marxista casual, e' arrivato l'accordo. E poi ancora e' arrivata la mail che indipendentemente da chi l'avesse scritta e' una condanna a morte per il cittadino greco che tende a presentare una immagine di una società senza più classi. Basta dire che tenendo conto dei disoccupati, dei piccoli commercianti o artigiani che hanno chiuso bottega, di quelli che si sono rassegnati ritirandosi e aspettando chi sa quale miracolo e di quelli che se ne sono andati, il risultato oggi e' che un greco su due non lavora.

Non sono un economista per spiegare i dettagli della mail ma vi assicuro che e' proprio il peggior memorandum che si profila.

E mi e vi chiedo: E' proprio il tempo per le grandi manovre tattiche di quattro mesi questo? Indebitandosi ulteriormente? Non sono affranto come scrive makkia, sono semplicemente pragmatico. E poi se SYRIZA malgrado tutte le aggravanti del passato e tutte le incoerenze del presente avesse veramente l'intenzione di “fargli il brutto scherzo” tra 4 mesi perché non ora?

O più semplicemente perché non accennava appena alla sua determinazione a favore del grexit se tutto andasse storto? Perché non li ha ricattati? Se per noi fossero dolori per “loro” sarebbero le pene dell'inferno. E “loro” lo sanno benissimo non ascoltate alle loro dichiarazioni baldanzose e razziste.

Chiudo con l'ultima parte della mail che posso riferire perché di natura non strettamente economica: siccome in Grecia oggi c'è una “crisi umanitaria” (e' cosi che chiamano il genocidio del popolo greco e dobbiamo sentirci orgogliosi perché i “nostri partners” ce lo hanno riconosciuto) i cittadini greci verranno affrontati alla stregua di mendicanti ai quali saranno offerti dei pasti o altro “senza aggravare il bilancio” (il governo si impegna di produrre degli avanzi primari – roba da pazzi in una economia in deflazione) solo che saranno accompagnati da una smart-card che certificherà la loro posizione di mendicanti e già che ci saremo seguirà anche un'altra serie di informazioni personali. Beh.. non dice “mendicanti” dice “più bisognosi” ma la sostanza non cambia.

E' il ricatto sociale in assoluto. Vuoi mangiare (del cibo scaduto, “gentile offerta” di non so quale supermercato), vuoi un posto per dormire? E' con sistemi analoghi che sono spuntate le SA nella Germania dopo la 1a GM.


RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
Topic starter  

Devo chiarire la mia posizione su questo argomento perché si e' tinto di colore cospirativo.

Copincollo la risposta che ti ho dato in home page

--------------------------------------------------------------------

Mettiti il cuore in pace: fuori o dentro l'euro, con o senza Troika, per uscire da questa situazione vi ci vorranno anni e anni nei quali per di più rischiate di ritrovarvi in un terribile conflitto interno come nel dopoguerra. Prova a pensare cosa succederebbe se Tsipras decidesse di spostare l'asse delle alleanze internazionali verso la Russia.

Ho capito che la gente si suicida e muore di fame ma questo purtroppo non solo non commuoverà nessuno ma non vi dà alcun diritto in più degli altri.
I greci oggi come oggi stanno 1000 volte meglio dei sudamericani negli anni '80 e '90 eppure se vai a vedere, in quei paesi non ci fu nemmeno l'ombra di una risposta politica popolare.

Allora è inutile che dici che "sapevi già che Tsipras e Varoufakis erano dei furbacchioni" perché se li hai votati sapendo che non erano del tutto credibili significa che il tuo paese quindi il tuo popolo non era in grado di esprimere un partito in grado di difendere gli interessi nazionali (noi italiani stiamo molto peggio di voi sotto questo aspetto, sia chiaro).

Ora le strade sono due: uno si fa prendere dalla disperazione e si augura che arrivi Alba Dorata. A quel punto salutami tanto la Grecia perché sarà perduta per sempre (ossia fareste un favore enorme alla Troika, non so se ti è chiaro...).

L'altra strada è molto più lenta e noiosa: bisogna avere l'onestà di riconoscere che nonostante la loro impotenza di fronte alla Troika e alla Germania, Tsipras e Varoufakis hanno messo sul tavolo la questione essenziale cioè quella che riguarda il valore o "non valore" di un mandato elettorale ottenuto democraticamente.

Il trattamento che i greci hanno ricevuto a Bruxelles nelle recenti trattative ha impressionato per la sua durezza suscitando un unanime moto di simpatia e solidarietà verso i due rappresentanti ellenici.
Questo ha spinto Fassina a "varcare il Rubicone" dichiarando ripetutamente che la Grecia deve uscire dall'euro.
In Francia il FN sembra essere il primo partito; Podemos promette di ottenere il secondo posto in Castilla La Mancha e forse il primo alle politiche di questo autunno.

Da Tsipras e da Varoufakis, come hai scritto espressamente, tu hai ottenuto quello che sapevi già di poter ottenere, non una virgola di più o di meno.
Ma loro avevano un mandato debolissimo perché fondato sull'inconsapevolezza politica del popolo greco; se si fossero azzardati a dire che volevano uscire dall'euro semplicemente non lo avrebbero eletto e avrebbe rivinto Samaras.

Il problema quindi non è la rabbia o generica coesione del popolo ma la sua consapevolezza DEMOCRATICA ossia il ritenere INACCETTABILE che qualcuno possa permettersi di bypassare il SACRO mandato democratico.

Questo, caro Georgios, sta FORSE succedendo proprio grazie all'impegno di Syriza pur con tutte le contraddizioni e debolezze dei suoi due massimi rappresentanti.

Da soli non potevano fare NULLA DI NULLA e se gli fosse venuto il ghiribizzo di uscire dall'euro, magari (assurdo) cambiando l'asse delle loro alleanze internazionali avvicinandosi alla Russia tu adesso avresti i carri armati sotto casa. Lo sai benissimo che finirebbe così e in quel caso potresti dire addio per sempre all'indipendenza della Grecia.

L'unica speranza quindi è che TUTTI I POPOLI EUROPEI riacquistino coscienza democratica comprendendo che E' LORO DOVERE ANDARE A VOTARE per esprimere un mandato CONTRO l'Europa tecnocratica.

Se le forze anti oligarchiche vinceranno in Spagna, Francia, Portogallo, Inghilterra; se in Italia Civati e Fassina si decideranno a sganciarsi dal PD; se succederanno queste cose, possibilmente anche con l'aiuto degli inglesi, sarà stato solamente grazie all'impegno se vuoi un po' goffo, gaglioffo, deludente e perdente dei vostri Tsipras e Varoufakis che comunque sia sono andati da soli nella tana del drago e lo hanno costretto a rivelare il suo vero volto di belva assetata di sangue.

E' perfettamente inutile disquisire sulle recondite intenzioni dei due noti politici greci, la parola sta ai popoli europei, alla loro scelta elettorale, al loro rinnovato impegno nel senso della consapevolezza; se tutto questo si realizzerà secondo le nostre speranze dovremo tutti ringraziare non solo il popolo greco ma anche Tsipras e Varoufakis.


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

Vorrei ringraziare Tsipras e Varoufakis che c'hanno mostrato la vera natura dell'oligarchia europea. Grazie di cuore a nome mio e spero di tanto altri.

Un ringraziamento speciale a Varuoufakis che è marxista, e questo è un punto a favore a prescindere. E un grazie anche a Tsipras che ha fermato i fascisti del mondo accettando le nuove condizioni, la lotta all'evasione fiscale e l'odiosa pubblica amministrazione, nonché l'impegno a non indietreggiare sulle privatizzazioni già in atto. Questo per me se non è un piccolo passo per un uomo, è certamente un grande passo per l'umanità tutta.

Grazie di cuore. Soprattutto perché le stesse cose accettate da chiunque altro sarebbe stato veramente essere schiavi della grande finanza e del grande capitale. Ma siccome è evidente che Tsipras e Varoufakis siano marxisti (ha pure scritto libri con Joseph Halevi!!), e quindi ne capiscono più o meno di tutto lo scibile umano, questa non è una sconfitta, è una mossa tattica o strategica. Chi dice il contrario è perché essenzialmente non capisce niente di politica.


RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
Topic starter  

Vorrei ringraziare Tsipras e Varoufakis che c'hanno mostrato la vera natura dell'oligarchia europea. Grazie di cuore a nome mio e spero di tanto altri.

Un ringraziamento speciale a Varuoufakis che è marxista, e questo è un punto a favore a prescindere. E un grazie anche a Tsipras che ha fermato i fascisti del mondo accettando le nuove condizioni, la lotta all'evasione fiscale e l'odiosa pubblica amministrazione, nonché l'impegno a non indietreggiare sulle privatizzazioni già in atto. Questo per me se non è un piccolo passo per un uomo, è certamente un grande passo per l'umanità tutta.

Grazie di cuore. Soprattutto perché le stesse cose accettate da chiunque altro sarebbe stato veramente essere schiavi della grande finanza e del grande capitale. Ma siccome è evidente che Tsipras e Varoufakis siano marxisti (ha pure scritto libri con Joseph Halevi!!), e quindi ne capiscono più o meno di tutto lo scibile umano, questa non è una sconfitta, è una mossa tattica o strategica. Chi dice il contrario è perché essenzialmente non capisce niente di politica.

Ma sì, si sa che ci tieni a farti vedere elegantemente blasé.
Ti ringraziamo per averci fatto capire che Tsipras e Varoufakis non hanno concluso niente di realmente concreto. Meno male che ce lo hai ricordato.
Ora dovresti cortesemente cercare di convincere i popoli europei a votare a favore di partiti anti euro o quantomeno anti austerità perché altrimenti le cose non quagliano...
Ah già...prima bisogna definire la parola popolo, me n'ero dimenticato...e comunque non sarà certo il popolo (che in fondo non esiste, ovviamente) a cambiare le cose, no?.

Ma allora non c'è niente da fare?

"Non ho detto questo."

E quindi cosa proponi?

"Non sta a me proporre"

Insomma, l'unica speranza concreta è che in Spagna vinca Podemos, in Francia la Le Pen e in UK Farage.
Certo ci sarà da combattere contro le oligarchie alla riscossa ma non sarà quello il brutto. Il problemaccio saranno i furbastri che cercano di riciclarsi; gli omini lanciati alla scalata sociale in previsioni di possibili sconvolgimenti di quelli dove tutto può succedere e la "svorta" diventa alla portata di cani e porci; ma soprattutto ci sarà da lottare contro i soggetti elegantemente blasé.
Quelli sono un'ira di Dio perché proprio non possono prescindere da questa loro postura, guai, e sono disposti anche al travisamento della realtà pur di autoconfermasela.

La prova evidente?

Questa frase:

"Un ringraziamento speciale a Varuoufakis che è marxista, e questo è un punto a favore a prescindere."

E' non solo cretina ma viscida. E mica lo capisce che perché è cretina e viscida...inutile spiegarglielo.
Gli comunico che a me del marxista non me ne frega niente ma spinto da una incoercibile coazione a ripetere o non risponderà o rigirerà la frittata.

Insomma se vogliamo cambiare le cose occorrono:

1) modestia e umiltà per capire che non stiamo realizzando la Città di Dio in terra ma stiamo solamente cercando di opporci a un regime totalitario ("Sì ma cosa vuol dire totalitario? Cosa vuol dire regime? Perché alla fine delle domande metti un punto interrogativo?")

2) quindi andare assolutamente a votare anche se per partiti che non ci convincono al 100% ma che ci garantiscono di riuscire per lo meno a gettare sabbia negli ingranaggi delle élites

3) importantissimo: come diceva quel signore che viveva in California "Ignore the naysayers". Quando vengono a rompere i coglioni con il loro birignao chiedetegli molto semplicemente: e tu cosa vorresti fare? E vedrete che iniziano a impapocchiare...naysayers appunto, dal "no" pronunciato col birignao che suona come un "nay"...


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

Ma che blasé, barone, non si stava bene oggi in spiaggia a Rio?

Una cosa sola c'è da fare, dire la verità e chiamare le cose come sono. Quanto è difficile per te? Tsipras e Varoufakis (qualche coglione col poster in camera lo chiamava Varoufucker, s'è visto, forse degli elettori) hanno accettato tutto quel che c'era da accettare, a fronte di una retorica opposta. Sai cosa significa opposta? Che dicevano il contrario. Hanno accettato pressoché tutto, fine. Che altro c'è da dire? Perché mai sarebbero un esempio due che hanno accettato tutto e anzi, hanno pure fatto retorica spicciola dicendo che "era la fine della Troika". Anche questo s'è visto.

Ma esempio di che? Vuoi crederci? Credici pure. Io è un mese che vedo gente che si esalta per non so bene cosa, e poi cerca di ritoccare, di rivedere, di ricicciare laddove c'è una sola evidenza concreta: il programma accettato. E il programma accettato non si discosta granché da quel che avrebbe accettato un PD qualunque.

Io ho seguito anche speranzoso, seriamente. Non è andata, pazienza. Che c'è da dire? Quale valore simbolico di che? L'unico valore simbolico è l'ennesimo esempio di una retorica merdosa a fronte di risultati opposti, cosa di cui sono fottutamente specialisti peraltro. Ma inspiegabilmente sono sempre i buoni, i vicini agli ultimi che lottano col regime totalitario, pur accettando tutto l'accettabile. Infatti gli stessi si son affrettati a dire che non c'era altro da fare, e che è una mossa strategica o tattica (sempre queste due parole in bocca), che ha fatto bene, che ha preso tempo, che qui che lì. Ok, aspettiamo altri 4 mesi e vediamo. Poi però promettete di dire la verità sì? Una volta dico, ti ha preso per il culo Piga, avrai imparato la lezione no?

Nel frattempo: mi indichi un punto simbolico, utile per la lotta al totalitarismo, presente nell'accordo? Anche solo uno, così per capire. Perché io vedo appunto lotta all'evasione, sburocratizzazione, competitività in linea con le best practices europee, privatizzazioni dei servizi, e impegni finanziari precisi.

Se hai voglia anche n punto che "getta sabbia negli ingranaggi" me lo indichi?

PS: il riferimento al marxista è perché quello han ripetuto all'infinito, assieme al fatto che non portasse la cravatta e che fosse "un figo". Ammappa.

PPS: Preciso, io non spero falliscano perché così posso dire che avevo ragione. Neanche un po', anzi. Quelli sono altri, come sono altri quelli che difendono a spada tratta perché vogliono avere ragione, e quindi mistificano continuamente.


RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
Topic starter  

Ma che blasé, barone, non si stava bene oggi in spiaggia a Rio?

Magari, non posso più viaggiare per un po' mi sa.

Una cosa sola c'è da fare, dire la verità e chiamare le cose come sono. Quanto è difficile per te? Tsipras e Varoufakis (qualche coglione col poster in camera lo chiamava Varoufucker, s'è visto, forse degli elettori) hanno accettato tutto quel che c'era da accettare, a fronte di una retorica opposta. Sai cosa significa opposta? Che dicevano il contrario. Hanno accettato pressoché tutto, fine.

Ma questa è la tua interpretazione, io ne ho un'altra.
Permetti che se uno non la pensa come te non significa che non chiama la verità con il suo nome (e ti vorrei rispondere "Quid est veritas?" ma cominceresti a intignere...Ponzio ti deve essere abbastanza simpatico)?

L'ho detto chiaramente che hanno ceduto, perché come al solito mi attribuisci posizioni pro domo tua non si sa...(tipo il marxista, questione sulla quale abbiamo già parlato evidentemente invano).

Il punto è che l'opinione pubblica e la "borghesia" ("Cos'è la borghesia?" Non lo so, Istwine) di fronte allo spettacolo abbastanza impressionante della trattativa hanno improvvisamente cambiato atteggiamento.
Vedi Fassina ad esempio, che sta dicendo addirittura che la Grecia dovrebbe uscire dall'euro e che anche "gli altri paesi" (cioè l'Italia) devono cominciare a valutare se l'UE è sostenibile.
Questo significa che esiste la possibilità di rivolgimenti importanti alle elezioni in vari paesi europei.

Davvero ti sembra una stupidaggine?
Per me quello che faranno fra 4 mesi Tsipras e Varoufakis conta pochissimo; qualsiasi cosa decideranno o si avrà un esito positivo ossia verrà abbandonata l'austerità in nome della volontà del popolo greco (e la Troika sarà sconfitta) o non verrà abbandonata e allora forse di fronte all'impossibilità materiale di andare avanti per i paesi dellaperiferia nascerà una forte opposizione politica più o meno popolare in tutta Europa.

Parliamo di questo invece del "barone" o delle spiagge di Rio: sei d'accordo sì o no? Se non sei d'accordo cos'altro pensi occorrerebbe fare?
Poi continua con gli attacchi ad hominem sballati dandomi del marxista o del negatore della verità ma prima rispondi.

Ma esempio di che? Vuoi crederci? Credici pure. Io è un mese che vedo gente che si esalta per non so bene cosa, e poi cerca di ritoccare, di rivedere, di ricicciare laddove c'è una sola evidenza concreta: il programma accettato. E il programma accettato non si discosta granché da quel che avrebbe accettato un PD qualunque.

Appunto. Non ha la minima importanza se Syriza cede o non cede di fronte alla Troika. L'importante è se la loro esperienza genererà una risposta politica in Europa.
Io credo che ci sia questa possibilità a patto che la gente abbia più fiducia andando a votare e, ovviamente, se Dio si decide a mandarcela buona.
Essendo rigidamente marxista se fossi francese voterei la Le Pen, non so tu.

Una volta dico, ti ha preso per il culo Piga, avrai imparato la lezione no?

Oddio questa non me la ricordo, mi puoi aiutare?
Mi ricordo invece che quando Piga ha proposto il suo (ridicolo) referendum gli ho mandato i marxisti dell'Illinois che lui ha trattato abbastanza male.
Mi ricordo anche che fin dall'inizio gli ho detto che avrebbe fatto fiasco viste le modalità assurde con cui lo portava avanti e ovviamente ha fallito cosa che lo ha fatto rodere un bel po'.
Gli ho detto duemila volte che se non si decideva a mettere sul piatto l'uscita dall'euro (che secondo me non è strettamente necessaria ma va detta altrimenti non si è credibili di fronte a nessuno) non avrebbe concluso una mazza e infatti il suo movimento esiste solo come una sorta di lobby ma non come era nelle sue intenzioni come qualcosa di più politico.
Forse ti riferisci al fatto che mi ha detto che sballo le previsioni?
Se è quello ti faccio la lista e ti accorgerai che chi sballa è lui e di grosso.

Nel frattempo: mi indichi un punto simbolico, utile per la lotta al totalitarismo, presente nell'accordo? ...Se hai voglia anche n punto che "getta sabbia negli ingranaggi" me lo indichi?

Il bello è che l'ho scritto da tutte le parti. Visto che mi segui assiduamente anche fuori di qui dovresti saperlo ma mi ripeterò.

Tsipras e Varoufakis sono andati da soli a trattare (combattere) contro FMI, BCE, Commissione Europe, Germania e gli ascari degli altri paesi caudatari della Germania.
Ci sono andati forti di un mandato popolare che fino ad oggi era considerato qualcosa di sacro di cui tenere rigorosamente conto in qualsiasi processo decisionale.
Sono stati apertamente minacciati di conseguenze gravissime e hanno dovuto chinare il capo rinnegando il loro prgramma che il loro popolo aveva votato in massa (ma non è detta l'ultima parola nemmeno su questo).
E' ovviamente un insuccesso ma qui c'è la differenza fra te blasé e me, barone di Copacabana: io credo che questo abbia destato una profondissima impressione in Europa, sostanzialmente spaventando una certa parte dell'opinione pubblica e una larghissima parte della "borghesia".
Non soltanto l'Unione è una minaccia per le sovranità nazionali alle quali molti ancora tengono ma oggi, in seguito alla trattativa di Syriza, si è levata la maschera e appare in maniera inequivocabile come una minaccia per la democrazia.
Lo so non ho definito cosa intendo per democrazia, dammela per buona, ok?...però ti dico che forse si è andati oltre un limite che non avrebbe dovuto essere valicato.
Le reazioni in questo senso ci sono state e lo sai anche tu.
Quindi se ci sarà una risposta forte nelle urne spagnole e francesi quest'anno avremo la prova che qualcosa sta succedendo e io credo (io, tu puoi pensarla diversamente) che se effettivamente succederà sarà stato anche per merito del tentativo alla Brancaleone di Tsipras e Varoufakis.

Dici che votare non serve, forse?

Nel caso che "votare non serve e gnè gnè gnè sono tanto blasé" mi dici cosa pensi che si possa concretamente fare in Europa?
Adesso come adesso uscire dall'euro non è possibile, lo sarà solo se vincono Podemos in Spagna e FN in Francia alle dipartimentali; in quel caso un ulteriore irrigidimento dell'UE finirà per far saltare gli equilibri.

PS: il riferimento al marxista è perché quello han ripetuto all'infinito, assieme al fatto che non portasse la cravatta e che fosse "un figo". Ammappa.

Ecco, però io non c'entro una mazza coi marxisti e lo sai quindi lo hai tirato fuori a cavolo.

Quelli sono altri, come sono altri quelli che difendono a spada tratta perché vogliono avere ragione, e quindi mistificano continuamente.

Se mi dici cortesemente dove ho mistificato...basta un solo punto, grazie...


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

Guarda, qui c'è un problema grande. Questa cosa del blasé, non so bene cosa significhi, è legata a mio modesto parere a un tuo problema personale, che è quello di voler credere che il popolo/elettori/base ecc, abbia un ruolo nelle cose. Dev'essere wishful thinking, perché non mi pare l'evidenza sia questa. Ma se io lo faccio notare si crea un piccolo fastidio e quindi tu stai lì a interpretare e reinterpretare, ma poi stringi stringi cos'è successo? Avevano una base elettorale consistente, avevano tutti gli occhi addosso, tutta la solidarietà europea, e cosa han fatto? Hanno fatto un cazzo. E allora ti chiedo: quanto conta il popolo? Non solo, gli hanno pure raccontato il contrario di quel che stavano facendo, chiamando le cose con altri nomi e gli accordi in altra maniera (ma leggendoseli però ci si accorgeva che era la stessa roba), e soprattutto parlando di "lotta all'austerità".

Forse i primi due giorni ero speranzoso, poi a poco a poco vedevo che parlavano di "voler ripagare tutto i debiti" e di "avanzo primario". E mi son chiesto: e questo cosa ha a che fare con la lotta all'austerità? (Per inciso, pure Halevi, il compare, l'ha scritto, quindi non io che son blasé) E perché continuano a dirlo? E ti dirò, non sono neanche sicuro che tu sia in grado di cogliere la differenza perché non ne hai le competenze. Come io non sono in grado di cogliere alcuni aspetti finanziari, taluni che mi ha fatto notare mincuo per esempio, ed è lì poi la roba importante. Non voglio certo essere offensivo, figurati, è un modo diretto di dirti che non sono cose alla nostra portata spesso. Poi al popolo che gli fai? Gli dici che la troika non si chiama più così, ma "le istituzioni europee", che l'accordo non è proprio lo stesso, che ad esempio non è quel vecchio memorandum, poi vai a vedere ed è quello, solo che loro lo chiamano in altro modo.

Che so, Tsipras e Varoufakis, potevano non firmare. Poteva dimettersi Varoufakis, proprio perché sapeva che stava facendo il contrario di ciò che diceva agli elettori, proprio perché quello è il significato di mandato elettorale. Sarebbe stato avventato? Pericoloso? Destabilizzante? Sì, avrebbe avuto delle conseguenze molto critiche, ma il mandato elettorale non era "vai e firma tutto quel che ti dicono". Il programma, le promesse, la retorica, non erano proprio queste cose. Questo sarebbe stato un vero messaggio in linea con la teoria che il mandato elettorale conti qualcosa.
Non dico auspicabile o che io avrei fatto così, ma che quello avrebbe significato dire "chi mi ha votato non mi ha votato per queste cose, quindi proprio non posso". Te l'immagini? Dici che sarebbe stato forte? Rivoluzionario direi. E invece è andata com'è andata.

Quindi:

mi chiedi se votare serva. Boh, si può andare. Per esempio in Grecia son andati, pure tanti. hai visto che è successo? Dici che cambia qualcosa?


RispondiCitazione
Georgios
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 51
 

@Whistleblower

E no. Non mi metto proprio il cuore in pace. Non l'ho mai messo aspettando un Tsipras un Varoufakis un Fassina o qualsiasi altro pagliaccio.

Tu credi che la troika rischierebbe tutto il colpo grosso a causa di elezioni democratiche? Ma dove vivi? Su Marte? Quali elezioni democratiche, quale democrazia? Elezioni democratiche significa 1) libera scelta e 2) proporzionale semplice.

Quando mai ci sono state elezioni cosi? Chiunque venisse votato faceva la stessa politica e con la maggioranza assoluta col regalo di 50 seggi su 300 e tutti insieme si mangiavano i contributi che pagavamo noi. E' democrazia questa secondo te? Come mai la difendi con tanto ardore?

“fuori o dentro l'euro, con o senza Troika, per uscire da questa situazione vi ci vorranno anni e anni nei quali per di più rischiate di ritrovarvi in un terribile conflitto interno come nel dopoguerra”

Lo sai che questi sono ragionamenti tipicamente fascisti? Se rischiamo la guerra civile un'altra volta e' proprio a causa di Tsipras e di Varoufakis che col marxismo c'entrano come i cavoli a merenda. E spiego anche il perché rischiamo il fascismo o la guerra civile ma evidentemente la tua lettura e' selettiva.

Tu immagini i carri armati come il risultato dello “spostamento dell'asse verso la Russia”. Sei serio o scherzi? Con tutto quello che succede in Crimea e in Ucraina tu immagini degli spostamenti dell'asse concordati tra Atene e Mosca e con le basi della NATO in Grecia? Beata innocenza.

Il fatto che la gente si suicida non l'ho mica scritto per farti commuovere. Certo, non mi sarei immaginato una risposta tanto fascista da uno tanto democratico. E non l'ho scritta neanche per chiedere più diritti. I diritti si rivendicano non si implorano. Ma, secondo te, e' una questione questa che dovrebbe interessare dei marxisti che stanno approdando al potere, o no?

E perché mai noi staremmo 1000 volte meglio dei sudamericani degli anni 80 e 90? Perché non ci caricano ancora sugli aerei per buttarci a mare? Ti e' facile fare, anche scrivendo, la voce grossa, circa l'inesistenza di una risposta popolare (il che non e' vero) ma siccome stai apparecchiando tu il tavolo ci metti la Grecia di qua, il Cile o l'Argentina di là e sei a posto. Il fatto che lì allora c'erano delle dittature apertamente fasciste mentre ora qui si gioca ipocritamente il gioco della “democrazia” (sì, quella che va anche esportata con le bombe) a te e' un piccolo particolare che non ti dice niente.

Ho spiegato perché ho votato Tsipras ma anche a quello fai orecchie da mercante. Vai e rileggertelo. E di partito alternativo, oltre a SYRIZA, non c'era altro, lo capisci che il gioco e' truccato o continuerai a parlare di democrazia e di scelte libere? E dobbiamo dire meno male che non e' schizzata verso l'alto Alba Dorata. Anche se con le politiche di Tsipras non si sa come va a finire alle prossime. Finché la gente ragiona in base al cretinismo parlamentare-elettorale AD sarà sempre in gioco. Sono stati tutti loro a ingigantirla considerando i suicidi come te, come un dato statistico che “non commuove né dà dei diritti”.

Io non capisco proprio l'impotenza di fronte alla troika. Me la puoi spiegare per cortesia? Cioè, secondo te, uno che deve 320 miliardi ad un altro e gli dice “non posso pagarti” che cosa rischia di perdere rispetto a quell'altro che rischia di perdere 320 miliardi? La faccia? O rischia l'invasione dei panzer?

Specialmente se si prende cura di mobilitare il popolo informandolo del gioco sporco della troika, ossia informandolo che non si tratta di prestiti ma di tassi sui tassi sui tassi all'infinito. Cioè di usura. Che e' illegale secondo ogni tipo di diritto.

Tu lo sai che la Grecia, nei primi 8 anni del nostro beneamato euro ha pagato 1 volta e mezzo il debito che aveva il 31/12/2009? In base a quale logica un paese deve avere il suo magnaccia per dei soldi che sono stati spesi affinché quest'ultimo facesse dei business o vendesse in esclusiva i suoi prodotti nel paese lasciando qualche spicciolo ai politici corrotti della nostra “democrazia”? Ma lo usi mai quel fischietto lì o te lo sei dimenticato appeso al collo?

L'unica spiegazione dell'impotenza di fronte alla troika si chiama leccare i piedi, evidentemente perché ci sarà da guadagnare qualcosa. Non per il tuo paese però.

Non mi interessano più di tanto le impressioni che suscita Tsipras a Fassina anche perché conosco Fassina. Per quel che riguarda le simpatie e la solidarietà ottenute da Tsipras in Europa, questo dipende dalla stampa che leggi. Che se e' quella che fiancheggia i Fassina vari non mi dice granché.

Quello che ho avuto da Tsipras e Varoufakis non riguarda le loro trattative con la troika ma un'opportunità per i miei compatrioti di avere una boccata d'aria, che stavano soffocando. E SYRIZA non ha avuto un mandato più grande perché per 2 anni e mezzo non ha fatto niente per averlo. Con una politica cosi il secondo partito avrebbe dovuto ottenere minimo il 45% dei voti. Ma certo se spieghi le cose e parli alla gente con la loquacità di un pesce e' già un miracolo aver preso il 35%.

L'unica cosa che mi trova d'accordo di quello in gran parte scioccante che scrivi e' il tuo augurio di presa di coscienza democratica del popolo. Solo che se succede cosi questa coscienza non si tradurrà in una vittoria elettorale tramite un vostro (o un nostro) “sacro mandato democratico” che e' proprio da spazzare via.

Ma con una nuova assemblea costituente gestita dal popolo per il popolo. Solo allora si potrà parlare di democrazia nei nostri paesi occupati.

Diversamente, aspettatevi la Grecia in casa.


RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
Topic starter  

@Georgios

Ti copincollo la risposta che ti ho dato in home page. Se pensi di volermi rispondere ti prego di farlo qui sennò ci impasticciamo.

-----------------------------------------------------------------

Sei peggio di Istwine. Avete qualcosa in comune, siete persone intelligenti ma come curiosamente capita spesso è proprio l'amore per la vostra intelligenza che non vi fa capire un cazzo.
Fascista poi glielo dici alla tua per altro rispettabilissima αδελφή, grazie.

Per esempio tu scrivi:

"Tu immagini i carri armati come il risultato dello “spostamento dell'asse verso la Russia”. Sei serio o scherzi? Con tutto quello che succede in Crimea e in Ucraina tu immagini degli spostamenti dell'asse concordati tra Atene e Mosca e con le basi della NATO in Grecia? Beata innocenza"

Lo capisci o no che stiamo dicendo esattamente la stessa cosa?

E scrivi:

"E perché mai noi staremmo 1000 volte meglio dei sudamericani degli anni 80 e 90? Perché non ci caricano ancora sugli aerei per buttarci a mare?"

Eh, in effetti non sei lontano dal mio pensiero. Inoltre evidentemente non sei mai stato in Sudamerica, o non abbastanza, quindi non hai la più pallida idea. Sono stato solo ad Atene un po' di volte e su qualche isola delle Cicladi mentre l'America Latina la conosco molto meglio ma ti assicuro che mi è stato sufficiente per capire la differenza drammatica delle due situazioni. Voi avete ancora una parvenza di orgoglio come popolo mentre laggiù è qualcosa che o la vedi con i tuoi occhi o non puoi renderti conto. C'è un fatto però e cioè che per motivi che non sto a spiegarti le condizioni per una rinascita di coscienza politica esistono più là che in Europa; ma è un discorso lungo e fuori tema.

Vediamo di spiegarci meglio rimanendo sul sintetico.

L'unica speranza in Europa e quindi anche in Grecia è che ci sia una risposta popolare democratica (elettorale) in più di un paese (ripeto: in più di un paese) che coinvolga delle nazioni di un certo peso politico ed economico.
Quindi se vince solo Syriza in Grecia indipendentemente dalla buona o cattiva fede o dalla capacità o incapacità di Syriza, non si risolve nulla ma comunque si costringe la Troika a gettare la maschera di fronte all'opinione pubblica e alle società civili dei vari Stati dell'Unione.
Se e solo se si verificherà una reazione popolare nelle urne di Spagna e Francia quest'anno la vittoria di Syriza, nonostante la sua sconfitta nella trattativa con l'UE, sarà servita a qualcosa.
Nel caso che questa reazione popolare si verifichi effettivamente, qualsiasi ulteriore irrigidimento della Troika farà saltare il sistema, di questo sono certo.
Naturalmente se alle dipartimentali in Francia, alle autonome in Spagna e alle politiche sempre in Spagna vinceranno i partiti a favore delle oligarchie europee non ci sarà più nulla da fare almeno finché io (non so tu) sarò in vita.

I greci, ai quali rinnovo tutte le possibili espressioni del mio affetto e della mia stima per il loro coraggio che a noi fino adesso manca in maniera vergognosa, fanno benissimo a essere incazzati come te perché devono far sentire la massima pressione su Syriza.
Ma da sola Syriza non può fare nulla se non gettare il proprio popolo nel marasma più totale; con la vostra pressione e con il sostegno dei paesi in cui si spera vinceranno dei partiti non completamente proni alle oligarchie europee forse qualcosa potrà cominciare a cambiare.

Fassina lo conosco anch'io e conosco Ferrero ossia gente che cerca sempre la soluzione consociativa o la mediazione a ogni costo tipica del sindacalista di piccolo cabotaggio.
Quello c'è, la coscienza politica della grande massa dei cittadini sappiamo a che livello è e quindi o si mangia quella minestra o si salta dalla παράθυρο.

Poi mi spieghi dov'è il fascismo nel mio discorso, grazie.


RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
Topic starter  

@Istwine

Come sempre impasticci i discorsi inframmezzandoli di frecciatine a tuo personale uso e consumo quindi diventa difficilissimo risponderti. Ti chiedo cortesemente di sforzarti di leggere quello che scrivo e di parlare sul merito, grazie.

Guarda, qui c'è un problema grande. Questa cosa del blasé, non so bene cosa significhi, è legata a mio modesto parere a un tuo problema personale, che è quello di voler credere che il popolo/elettori/base ecc, abbia un ruolo nelle cose.

Non so se ti rendi conto di quello che scrivi. Secondo me sei come il tuo mentore e cioè per questioni tue private ti senti meglio quando proclami a destra e sinistra (più a destra) che il popolo non conta un cazzo. Non si sa bene perché ma su questo non indaghiamo oltre.
Ora però io non ho mai detto "che conta" ma che l'unica speranza è che "si renda conto che se vuole può contare".
Onestamente, ti sembra la stessa cosa?
Io credo che non lo sia e che le implicazioni siano molto importanti.

Avevano una base elettorale consistente, avevano tutti gli occhi addosso, tutta la solidarietà europea, e cosa han fatto? Hanno fatto un cazzo. E allora ti chiedo: quanto conta il popolo?

Ho capito ma se non leggi quello che scrivo capisci bene che diventa uno sforzo di Sisifo.
Dove stava questa "solidarietà europea"?
Era esattamente il contrario e avevano contro Fmi, BCE, Commissione Europea più tutti i paesi che erano creditori di qualcosa nei loro confronti. La solidarietà di cui parli non esisteva. Loro credevano che sarebbe bastato il mandato popolare di fronte al quale pensavano che anche la Troika si sarebbe inchinata.
Non è successo ovviamente, ma nella mia visione (che può essere sbagliata e lo verificheremo presto) questo è stato un passo oltre un certo limite che nella percezione dell'opinione pubblica e delle società civili degli altri paesi europei è stato considerato come pericoloso e inaccettabile.

E ti dirò, non sono neanche sicuro che tu sia in grado di cogliere la differenza perché non ne hai le competenze. Come io non sono in grado di cogliere alcuni aspetti finanziari, taluni che mi ha fatto notare mincuo per esempio, ed è lì poi la roba importante. Non voglio certo essere offensivo, figurati, è un modo diretto di dirti che non sono cose alla nostra portata spesso.

Questo è l'atteggiamento che non riesco a capire. O meglio, temo di capirlo molto bene ma dovresti renderti conto che è un tuo discorso privato che non porta da nessuna parte.

La finanza è una cosa complessa e siamo d'accordo. Ma sei sicuro che essendo complessa, in virtù della sua complessità si trova a bypassare automaticamente il processo democratico?
Questo è tutto da dimostrare e ti chiedo di rispondermi su questo punto specifico.

Che so, Tsipras e Varoufakis, potevano non firmare. Poteva dimettersi Varoufakis, proprio perché sapeva che stava facendo il contrario di ciò che diceva agli elettori, proprio perché quello è il significato di mandato elettorale. Sarebbe stato avventato? Pericoloso? Destabilizzante? Sì, avrebbe avuto delle conseguenze molto critiche, ma il mandato elettorale non era "vai e firma tutto quel che ti dicono". Il programma, le promesse, la retorica, non erano proprio queste cose. Questo sarebbe stato un vero messaggio in linea con la teoria che il mandato elettorale conti qualcosa.

Questo lo hai scritto perché non hai minimamente letto quello che ti ho detto.
Nessuno ti obbliga naturalmente ma capisci bene che se parli da solo dai l'impressione di avere l'unico scopo di confermare a tutti costi qualche tuo importantissimo assioma e basta.

Non è sbagliato quello che dici ma è fuori tempo ossia potrà e probabilmente dovrà essere fatto ma in un altro momento.

La mia opinione è che Syriza da sola non può fare altro che immolarsi affinché gli altri paesi capiscano che l'UE non è sostenibile.
Quindi se quest'anno in Spagna alle autonome e alle politiche, in Francia alle dipartimentali a marzo i partiti che chiamiamo per brevità anti UE otterranno un grosso risultato, Tsipras e Varoufakis si ritroveranno con una nuova forza contrattuale che gli consentirà dei discorsi diversissimi da quelli attuali. E non solo loro ma tutti i paesi della periferia.

mi chiedi se votare serva. Boh, si può andare. Per esempio in Grecia son andati, pure tanti. hai visto che è successo? Dici che cambia qualcosa?

E quindi, come stavo dicendo, il voto anti UE servirà solo se si diffonderà in altri paesi possibilmente con un peso politico maggiore di quello della Grecia. Se questo succederà sarà stato anche per il tentativo se vuoi fallimentare di Tsipras e Varoufakis che però ha impressionato tutta Europa per la brutalità dei metodi di persuasione usati dalla Troika.

C'è una questione chiave che pare tu non voglia assolutamente considerare: che in seguito all'esperienza di Syriza nella trattativa con l'UE, l'opinione pubblica e della società civile si è sensibilizzata sull'insostenibilità delle politiche di austerità e sul tentativo da parte dell'UE di bypassare il momento democratico. Era ovvio anche prima, ma non per tutti; ora questa percezione si sta diffondendo.
Questo ha aperto uno spiraglio di opportunità relativamente alle prossime scadenze elettorali in alcuni paesi dell'Unione.
Allora mi spieghi perché non si dovrebbe andare a votare in massa per sostenere qualsiasi movimento che si opponga a questa gestione tecnocratica dell'Europa?
Rischi di peggiorare la situazione non ce ne sono, possibiltà di cambiare i rapporti di forza invece ce ne sono anche se labili quanto ti pare, quindi perché non provarci?

"Boh, posso pure farlo ma mincuo mi ha detto che non serve"

Kαλή νύχτα, istwine.


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

Io parlavo di solidarietà dei popoli europei, non dell'elite, né delle istituzioni europee. I paesi creditori non sono i popoli, sono le elite, i media ecc, è un'altra cosa volendo.

Ad ogni modo, non so come dirti che io non mi sento intelligente o che, che in quel popolo ci sto pure io, ma che mi rendo conto oggettivamente, quotidianamente, che mi possono dire quel che vogliono e io abbocco se non faccio ricerche ulteriori, e molte volte non ho né gli strumenti né le competenze per capire. Se questo significa che mincuo è mentore o cose così, solo perché con onestà ho ritenuto giusto citare lui perché lui mi ha fatto notare delle cose che non conoscevo, allora sarà così. Io mi sento bene a dire che il popolo non conta un cazzo quanto mi sento bene a dire che il cielo è azzurro, vedi tu. Ma il punto è che la tesi mia è lì, ancora una volta, testata. Le tue prove che se vuole può contare dove sono? E soprattutto da questa vicenda perché si dovrebbe trarre quella conclusione? Io questo mica l'ho capito. L'armata brancaleone non è Tsipras con Varoufakis, l'armata brancaleone sono tutti i sognatori che ora si son spostati su Podemos. Speriamo, cosa posso dirti di più? Sarò felicissimo di ammetterlo.

Ma dimmi una cosa: poniamo avesse vinto Alba Dorata. Poniamo che il mandato loro fosse quello di rifiutare gli accordi, minacciare l'uscita ed eventualmente iniziare la procedura d'uscita. E su questo avevano i voti. Se per caso avesse accettato gli accordi cosa avrebbero detto i grandi strateghi secondo te? Per me una cosa tipo "ecco che il fascismo si riconferma schiavo del grande capitale". Se invece avesse portato avanti le promesse elettorali cosa avrebbero detto secondo te? Secondo me una cosa tipo "ecco che Alba Dorata porta al baratro il proprio paese, riconfermandosi fascisti".

Secondo te? Senza polemica, quale sarebbe stata l'analisi della sinistra?

Lasciami però dire una cosa: non è un mio discorso privato quello delle competenze. Lo stesso fatto che tu scrivi che "adesso come adesso uscire dall'euro non è possibile" la dice lunga, ed è un'idea di una parte dei commentatori, ma ce ne sono altri che dicono altro per dire. O il fatto che Varoufakis e Tsipras siano considerati antiausterità laddove non parlavano di taglio del debito e deficit di bilancio. Capisci che le competenze storiche e finanziarie servono anche per capire il significato delle questioni?

"La finanza è una cosa complessa e siamo d'accordo. Ma sei sicuro che essendo complessa, in virtù della sua complessità si trova a bypassare automaticamente il processo democratico?
Questo è tutto da dimostrare e ti chiedo di rispondermi su questo punto specifico."

Questo è tutto da dimostrare? Ma sei serio? Ripeto, non voglio apparire come quello che la sa lunga, anche perché è molto breve nei fatti, ma che questo sia tutto da dimostrare è quantomeno miope. Anzi, è proprio lì, sotto gli occhi di chiunque voglia capire. Vedi che torna la necessità di avere competenze? Se ce le avessi non diresti una cosa del genere, perché avresti dalla tua una carrellata di esempi da cui scegliere, pressoché infiniti nella storia.

Comunque sia, ripeto, si può andare a votare, ma mantenere uno scetticismo è lecito? O ti importuna? Io dalla mia ho tanti esempi del fatto che non faccia troppa differenza, gli ultimi trent'anni sono un buon campione, però stavolta magari è diverso. Se poi questo è esser blasé o essere il sottoposto di mincuo, va bene, a me, ripeto, sembra che tu gli attribuisca una centralità che non ha per una questione meramente di speranza (per non dire altro), non di evidenza. Anzi, mi sembra un discorso politicamente corretto, una negazione dell'evidenza, alla stregua del "diversamente abile" al posto di "handicappato" per la medesima persona con le medesime abilità.


RispondiCitazione
Whistleblower
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1427
Topic starter  

@istwine

Ma ragiona, abbi pazienza.
Vai dicendo e pure con gusto che il popolo non conta e poi mi vieni a dire che Syriza aveva la solidarietà dei popoli europei...
In sede di trattativa, per di più oggi, quella solidarietà non serve a niente se lo scopo della Troika è prima di tutto quello di dimostrare che la democrazia è stata depotenziata.
È semplicemente ovvio quindi che l'unica risposta efficace è quella di una diffusione a livello europeo di mandati popolari anti UE.
Allora e solo allora, in una situazione in cui non solo "i popoli" ma i loro rappresentanti saranno disposti a confrontarsi con la Troika e la Germania si potrà cominciare a parlare di uscita dall'euro.

Non è che adesso non si può uscire per sottili motivi tecnici ma perché l'uscita sarà pesantissima per molti e è indispensabile che la maggioranza dei cittadini sia assolutamente convinta di volerlo fare.
Non siamo in Sudamerica dove la gente è abituata a farsi guidare dai governanti come pecore al pascolo; e lí con l'uscita è successa l'ira di Dio figurati qui.
Rifletti: se torni alla sovranità nazionale lo puoi fare solo in nome del tuo popolo, giusto? Perché il popolo era negato dalla Troika e invece lo Stato nazione si fonda su di esso.
E se come in Grecia il 65% dei cittadini non vuole uscire sai cosa succede se torni alla sovranità nazionale e molli la moneta unica con la maggioranza contro?
Dovrebbe essere ovvio ma tu preferisci sempre nasconderti dietro qualche assioma il cui unico scopo, lascia che te lo dica, è consentirti questi atteggiamenti blasé molto compiaciuti e sostanzialmente molto comodi.
Per il resto se vuoi restare scettico per l'amor del cielo fai pure.
Il problema è che questo ti porta a sostenere tesi contraddittorie o a rifiutarti di capire il punto di vista altrui, come si è visto in questa conversazione.
Ma certamente hai tutto il diritto di assumere gli atteggiamenti che preferisci.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 6
Condividi: