Notifiche
Cancella tutti

Volo Shock sui Ghiacciai delle Alpi


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

IMPRESSIONANTE - COME l'ARTICO

INGRIGITI E QUASI SCOMPARSI: IL VOLO SHOCK SUI GHIACCIAI DELLE ALPI

Un volo choc sui ghiacciai delle Alpi in agonia: dopo il caso della voragine apertasi nella distesa di ghiaccio ai confini tra Svizzera e Val d’Aosta, ecco il reportage aereo compiuto in questi giorni da Daniele Cat Berro (Società meteorologica italiana/Nimbus) e Danilo Spelta, pilota dell’Aeroclub Torino. In questa foto, accanto al Cervino la calotta glaciale della Gobba di Rollin e il ghiacciaio Grande di Verra

FONTE CON FOTO

I ghiacciai italiani si sono dimezzati nel corso dell’ultimo secolo. Oggi l’ Italia conta con 903 ghiacciai che coprono un’area totale di 370 km2. 50 anni fa l’area coperta dai ghiacciai era di circa 572 km2. Gli ultimi studi mostrano una cresente frammentazione dei ghiacciai molti dei quali scompariranno nei prossimi 20 anni.

Il ghiacciaio alpino di Carezza è a 3000 metri sul livello del mare. Rispetto al 1900 ha perso 350 metri di profondità e si è ristretto di più di un chilometro. Attualmente il ghiacciaio è scandito in 6 parti e mostra molti crepacci. Negli ultimi cinque anni il livello del ghiaccio è sceso a 4 metri anche se gli scorsi inverni sono stati molto nevosi.

Nel gruppo dell’Adamello il ghiacciaio Mandrone, con l’antico Pian di Neve, è il piu’ vasto dei ghiacciai italiani. Nell’ultimo anno ha perduto circa 30 metri.

Enormi cascate sono generate da una fusione estiva anormale che non dipende solo dallo sciogliersi della superfice ma anche della fusione della massa interna con grotte che collassano.

VIDEO e FONTE

VEDI ANCHE
PROVA DI RILASCIO DI CENERE VOLANTE DI CARBONE NELLA TROPOSFERA

http://www.nogeoingegneria.com/news/ingrigiti-e-quasi-scomparsi-il-volo-shock-sui-ghiacciai-delle-alpi/


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
 

E' impressionante quanto i ghiacciai alpini si siano ritirati negli ultimi decenni.

Pero' tendiamo a dimenticare la trama di fondo: stiamo sempre uscendo dall'ultima era glaciale. Quando sopra Ginevra e sopra New York c'era un km di ghiaccio. Ghiaccio che non s'e' certamente sciolto per via delle attivita' umane, ma per via di cause a lungo ciclo.

A proposito, c'e' qualche esperto di queste cose che attira l'attenzione sul fatto che i tempi sarebbero maturi per una nuova glaciazione. Che non e' un fenomeno che s'impone in milioni di anni, ma s'instaura abbastanza velocemente.

Poi c'e' il dibattito se c'entri l'attivita' solare oppure no nel ciclo delle glaciazioni. Le opinioni sono diverse, ma sostanzialmente mancano le prove, dati alla mano. Manca pure la teoria che spieghi il meccanismo in gioco.

Questo e' un blog sul riscaldamento globale piuttosto controcorrente:
http://iceagenow.info/

E' un'emanazione del sito:
http://www.iceagenow.com/
Non vi sono solo notizie sui ghiacciai ma molte sulle eruzioni vulcaniche, comprese quelle sottomarine. Che ovviamente mica raffreddano le acque, ne' l'atmosfera.


RispondiCitazione
refrattario
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 60

RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Stiamo vivendo in un'era interglaciale tra la glaciazione ultima di Wurm e la prossima. Anche nelle ere interglaciali ci sono delle variazioni climatiche notevoli e il clima non è statico ma mutevole, per cause naturali. piuttosto che a una linea retta si può paragonare a una linea sinusoidale. I Ghiacciai alpini sono stati in epoche passate molto meno estesi di adesso. Le variazioni climatiche nell'era interglaciale hanno determinato anche la storia umana. Un esempio? La colonizzazione da parte dei vikinghi norvegesi dell' Islanda, della Groenlandia e il loro approdo a Terranova.

Alcuni banalissimi link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Periodo_caldo_medievale

https://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale

https://it.wikipedia.org/wiki/Ghiacciai_delle_Alpi


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Consiglio caldamente di leggere questo documento.
E' molto impegnativo, ma moooolto interessante.

http://www.nogeoingegneria.com/tecnologie/areosol/nuovo-prova-della-geoingegneria-chimica-tossica-della-cenere-volante-di-carbone-nella-troposfera/


RispondiCitazione
Condividi: