Notifiche
Cancella tutti

10 ex corrispondenti di guerra italiani contro la propaganda occidentale


cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
Topic starter  

Qualche estratto della lettera aperta di 10 ex corrispondenti di guerra italiani in pensione che si dissociano da come vengono diffuse informazioni senza alcuna verifica ai soli fini di propaganda. Il testo competo è su Africa Express ed il  link è sul fatto quotidiano

...

Osservando le televisioni e leggendo i giornali che parlano della guerra in Ucraina ci siamo resi conto che qualcosa non funziona, che qualcosa si sta muovendo piuttosto male.

....

Ecco, noi la guerra l’abbiamo vista davvero e dal di dentro.Proprio per questo non ci piace come oggi viene rappresentato il conflitto in Ucraina, il primo di vasta portata dell’era web avanzata. Siamo inondati di notizie ma nella rappresentazione mediatica i belligeranti vengono divisi acriticamente in buoni e cattivi. Anzi buonissimi e cattivissimi. Ma non è così. Dobbiamo renderci conto che la guerra muove interessi inconfessabili che si evita di rivelare al grande pubblico.

Inondati di notizie, dicevamo, ma nessuno verifica queste notizie.

I media hanno dato grande risalto alla strage nel teatro di Mariupol ma nessuno ha potuto accertare cosa sia realmente accaduto. Nei giorni successivi lo stesso sindaco della città ha dichiarato che era a conoscenza di una sola vittima. Altre fonti hanno parlato di due morti e di alcuni feriti. Ma la carneficina al teatro, data per certa dai media ha colpito l’opinione pubblica al cuore e allo stomaco.

La propaganda ha una sola vittima il giornalismo.

......

 Viene accreditato soltanto un pensiero dominante e chi non la pensa in quel modo viene bollato come amico di Putin e quindi, in qualche modo, di essere corresponsabile dei massacri in Ucraina.

.....

Massimo Alberizzi ex Corriere della Sera 
Remigio Benni ex Ansa
Tony Capuozzo ex TG 5
Renzo Cianfanelli ex Panorama
Cristano Laruffa Fotoreporter
Alberto Negri ex Sole 24ore
Giovanni Porzio ex Panorama
Claudia Svampa ex Tempo
Vanna Vannuccini – Ex Repubblica
Angela Virdò ex Ansa

Va a finire che ci salveranno i pensionati, sempre che non gli revochino la pensione per connivenza col nemico (art 51 codice penale militare di guerra)


Hospiton hanno apprezzato
Citazione
Condividi: