Notifiche
Cancella tutti

8 Giugno-Assemblea di Ross@, primi commenti......


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8306
Topic starter  

Da una prima ricerca su Google non ho ancora trovato un resoconto dell' assemblea di Ross@ dell' 8 giugno a Bologna.

Intanto propongo questo commento di due esponenti liguri di Ross@ (di Savona) che spingono da mesi per una formalizzazione di Ross@ come soggetto politico strutturato .

Non mi pronuncio sul dibattito tra le due posizioni: quella più lenta e prudente e quella che vorrebbe un iter più veloce per arrivare ad un soggetto politico più definito.

Dico solo che c'è bisogno di una politica complessiva alternativa al centrosinistra, e si potrebbe tentare di farla anche senza precipitare scelte organizzative che potrebbero essere immature.

L' Italia però non è fatta solo di poche grandi metropoli, ma nella provincia delle 100 città e degli 8.000 comuni sarebbe opportuno un riferimento chiaro per chi vuole una sinistra alternativa al Pd.

Non tutti hanno in zona movimenti con cui collaborare, in molte zone italiane l' unica possibilità di fare politica è avere un riferimento nazionale riconoscibile, che aiuti ad orientarsi anche il compagno più semplice. Modesto, ma che ha voglia di impegnarsi e che ha ben chiare le opzioni di fondo che fanno la differenza tra i valori della sinistra e quelli portati avanti oggi dal Pd.

Marcopa

8 GIUGNO, BOLOGNA: ASSEMBLEA NAZIONALE DI ROSSA.
DOCUMENTO PRESENTATO DA PATRIZIA TURCHI E FRANCO ASTENGO
(9 Giugno 2014)

8 GIUGNO, BOLOGNA: ASSEMBLEA NAZIONALE DI ROSSA.
DOCUMENTO PRESENTATO DA PATRIZIA TURCHI E FRANCO ASTENGO PER LA STRUTTURAZIONE POLITICO – ORGANIZZATIVA DELLA FASE CONGRESSUALE.
PROSSIMO APPUNTAMENTO A ROMA IL 29 GIUGNO
L’Assemblea Nazionale di Ross@, riunitasi a Bologna l’8 Giugno, si è conclusa dopo un vivace dibattito seguito alla relazione di Giorgio Cremaschi. Il dibattitto si è sviluppato 20 interventi, die quali almeno 15 favorevoli alla prosecuzione e al rilancio del progetto di Ross@ come soggetto politico.
La posizione espressa nelle conclusioni da Giorgio Cremaschi tendente ad aprire una fase non definita temporalmente di nuova riflessione sulla base di una valutazione complessiva di “non maturità” del dibattito, è stata affiancata dal testo di un documento presentato da PATRIZIA TURCHI e FRANCO ASTENGO attraverso il quale si formula una precisa proposta di strutturazione politica e organizzativa di una fase congressuale destinata a costruire il “Movimento per Ross@ soggetto politico”.

Il prossimo appuntamento a livello nazionale è stato fissato per il 29 Giugno: in quell’occasione il documento che riportiamo di seguito sarà illustrato e sottoposto alle proposte e alla valutazione delle compagne e dei compagni, al fine di varare immediatamente la fase costituente, così come prevista dallo stesso testo.

Nel frattempo da parte delle istanze territoriali nelle quali Ross@ è particolarmente attiva potranno essere organizzate occasioni di incontro preparatorio alla riunione nazionale al fine di elaborare le posizioni politicamente e organizzativamente più opportune per far decollare al meglio il progetto.

TESTO PRESENTATO DA PATRIZIA TURCHI E FRANCO ASTENGO, che sarà illustrato e posto in discussione nella prossima assemblea del 29 Giugno a Roma.

La riunione nazionale di Ross@, svoltasi a Bologna l’8 Giugno, ha deciso di aprire la fase costituente del soggetto politico di opposizione e di alternativa della sinistra italiana, convocando per il prossimo autunno un congresso nazionale, preceduto dalla fase dei congressi locali, con all’ordine del giorno la costituzione formale del “Movimento per Ross@ soggetto politico”.

Per arrivare a questa scadenza nelle migliori condizioni politico – organizzative appare necessario elaborare un progetto di documento di tesi da sottoporre al dibattito, una bozza di regolamento congressuale, un’ipotesi di struttura organizzativa.

In questo senso l’Assemblea ha deciso di costituire un coordinamento nazionale ristretto, con il compito di rappresentare il punto di riferimento complessivo in questa fase e due commissioni, la prima per la redazione del progetto di tesi e la seconda per elaborare un regolamento congressuale e un’ipotesi di struttura organizzativa.

Nello stesso tempo Ross@ s’impegna collettivamente nelle lotte di opposizione quotidiana al regime, nelle manifestazioni e nei dibattitti politici presentandosi in piena autonomia al confronto unitario con tutti i soggetti disponibili per appuntamenti comuni.

APPUNTAMENTO DUNQUE PER LE ASSEMBLEE TERRITORIALI E PER QUELLA NAZIONALE DEL 29 GIUGNO.

Patrizia Turchi e Franco Astengo


Citazione
Condividi: