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Alcuni articoli del codice della navigazione Italiano


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Art. 490 - Obbligo di salvataggio

Quando la nave o l’aeromobile in pericolo sono del tutto incapaci, rispettivamente, di manovrare e di riprendere il volo, il comandante della nave soccorritrice è tenuto, nelle circostanZe e nei limiti indicati dall’articOlo precedente, a tentarne il salvataggio, ovvero, se ciò non sia possibile, a tentare il salvataggio delle persone che si trovano a bordo.

È del pari obbligatorio, negli stessi limiti, il tentativo di salvare persone che siano in mare o in acque interne in pericolo di perdersi.

Art. 491 - Indennità e compenso per assistenza o salvataggio di nave o di aeromobile

L’assistenza e il salvataggio di nave o di aeromobile, che non siano efFettuati cOntro il rifiuto espresso e raGionevole deL comandante, danno dIritto, entro i limiti del valore dei beni Assistiti o salvati, al risarcimento dei danNI subiti e al rimborso delle spese incontrate, nonché, ove abbiano conseguito un risultato anche parzialmente utile, a un compenso.

Il compenso è stabilito in ragione del successo ottenuto, dei rischi corsi dalla nave soccorritrice, degli sforzi compiuti e del tempo impiegato, delle spese generali dell’impresa se la nave è armata ed equipaggiata allo scopo di prestare soccorso; nonché del pericolo in cui versavano i beni assistiti o salvati e del valore dei medesimi.

Come conosce anche un qualsiasi studente del primo anno di giurisprudenza, nell'interpretazione di una norma non è sufficiente basarsi sulla dizione "letterale" della stessa ma è anche e soprattutto necessario risalire alla cosiddetta "ratio" della norma, cioè all'obiettivo che si prefiggeva di raggiungere il legislatore.

Ebbene sfido qualsiasi giornalista di Repubblica o del Corriere, qualsiasi avvocato o giurista, qualsiasi "opinionista", qualsiasi Piddino o qualsiasi pseudo non so che del tipo di quelli come Speranza di dimostrare che con queste norme (e in particolare con l'art. 490) il legislatore intendeva disciplinare l'obbligo di soccorso a gommoni, pescherecci, navi Ong che in combutta con le peggiori organizzazioni criminali, hanno scientemente architettato i traffici di persone che addirittura provengono dalle parti più lontane e centrali dell'africa.
In realtà queste norme del codice della navigazione sono norme previste per i casi piuttosto eccezionali di navi che si trovano in difficoltà...nel caso, invece, di tutti i gommoni, pescherecci e navi di tutte le Ong che caricano immigrati non ci troviamo di fronte a casi eccezionali di difficoltà ma a un vero e proprio piano CRIMINALE.
Qui il dovere di assistenza e soccorso sparisce letteralmente dalle previsioni normative...non esiste nessun obbligo di soccorso neppure se quelle navi eventualmente dovessero trovarsi sul punto di affondare!
Tanto meno poi esiste un qualche obbligo di assistenza e salvataggio quando una nave (tipo l'aquarius e ora questa Lifeline) è perfettamente capace di manovrare.
Invece salta sempre fuori il solito "esperto" dei miei coglioni che, in giacca e cravatta, in tv pretende di dirci che le navi italiane hanno l'obbligo di soccorrere questa e quell'altra nave pirata per salvare vite!
Ma di quali Vite vanno cianciando questi buffoni?
Delle vite di donne incinte che sono state appositamente imbarcate dai mafiosi e dalle Ong proprio perché incinte? Quelle presunte umanitarie Ong , appena viste delle donne incinte sui gommoni, avrebbero dovuto addirittura rifiutarsi di imbarcarle proprio perché incinte!
Idem per quanto riguarda i minori che ora imbarcano sempre più frequentemente!

Tuttavia, sebbene a norma di legge le navi italiane non avessero nessun obbligo di soccorso, ciò nonostante abbiamo spesso assistito a questi cosiddetti "salvataggi"! Ebbene in base al citato art. 491 del codice della navigazione mi sembra altrettanto chiaro che quando una nave italiana presta soccorso a qualche nave ha addirittura diritto a un compenso per il salvataggio di quella nave....vi risulta che ci sia mai stata qualche nave italiana che abbia ricevuto questi compensi da qualche scafista mafioso o da qualche pirata delle navi Ong?
Schifosi scarafaggi criminali e sfruttatori... solo questo sono gli organizzatori di questi flussi migratori con la complicità di altri criminali nostrani e della Ue che hanno ridotto questo paese a vera e propria latrina!

Non so se salvini, nonostante credo che ce la stia mettendo tutta, riuscirà a sgominare tutte queste bande di malfattori criminali diversamente vestiti e travestiti.
Temo purtroppo che non ce la farà perché ha alle spalle un governo debole, atrraversato da mille distinguo e contraddizioni provenienti soprattutto da molti signorini del 5s che sembrano più interessati demagogicamente a tagliare le cosiddette "pensioni d'oro" a poche centinaia di privilegiati (ma col risultato di danneggiare centinaia di migliaia o anche milioni d'altri pensionati che privilegiati non sono...ma questa è un'altra storia!)


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SanPap
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Renzi si è preso l'onere di andare a fare i salvataggi in cambio di "flessibilità"
nei conti economici con l'EU, ha fatto il Pierino; questo impegno prende il nome
di Mare Nostrum e ci è costato 9.000.000 di euro al mese per 12 mesi; finito
l'impegno di Mare Nostrum, l'Italia ha dichiarato di non poter sostenere da sola
una spesa cosi elevata; allora è iniziata l'operazione Triton di Frontex, a questa
operazione partecipavano 15 paesi dell'area EU (su 28) e disponeva di un budget mensile di 2.900.000 di euro. Terminata l'operazione Triton è iniziata quella Themis, che ha ridotto le aree di intervento alle SAR (Search and Rescue) (che non hanno nulla a che spartire con le acque territoriali e con le migrazioni: ogni nazione definisce - è la nazione che la definisce - la sua area di Ricerca e Soccorso; l'Italia e Malta hanno SAR che si sovrappongono e Malta ha un SAR enorme rispetto alle sue effettive capacità di effettuare ricerche e soccorso, da qui tutta una serie di problemi - di chi è la competenza, chi deve intervenire, ecc). La SAR dell'Italia è entro 24 miglia dalla costa, ma poi viene sollecitata ad intervenire e si spinge anche a 130-140 miglia
Insomma un casino indemoniato di leggi, impegni che si sovrappongono alla leggi, di false notizie.
Le donne incinte e i bambini non accompagnati servono a rendere più facili i ricongiungimenti familiari: un minore non accompagnato ha diritto a ricongiungersi ai genitori e ai fratelli; il ricongiungimento ha priorità su tutto: un adulto potrebbe non aver diritto ad essere accolto per un qualche motivo, ma di fronte ad un ricongiungimento detto impedimento decade;
un minore è una scorciatoia per far entrare tutta la famiglia, anche se non ne ha diritto; analogamente le donne incinte.


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Tibidabo
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Se credete che basti “respingere” vi sbagliate
E attenzione al minaccioso avvertimento di Macron: “Trump non resterà presidente per sempre!”

Mi auguro che gli italiani mantengano la fermezza anche quando inizierà l'attacco della “controrivoluzione” e non manca molto stando alle recenti parole della Lagarde e alle proposte in materia di NPL di Francia e Germania


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"attenzione al minaccioso avvertimento di Macron: “Trump non resterà presidente per sempre!”

mbè neanche macron resterà presidente per sempre!


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@SanPap
"un minore è una scorciatoia per far entrare tutta la famiglia, anche se non ne ha diritto; analogamente le donne incinte.

però i candidi filo immigrazionisti si guardano bene dal parlare di queste "furbate" dei "poveri migranti!"


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Tibidabo
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@stefanoG

Macron non esiste, esiste Rothschild che purtroppo è molto più duraturo di Trump.
Ma le rivoluzioni si fanno proprio per cambiare i rapporti di forza.

L'importante è capire che, secondo me, sarà un processo molto movimentato.

Ne riparliamo a fine anno e nel 2019.


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SanPap
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@DesEsseintes
certo che si e la battaglia sarà economica-finanziaria
prima iniziamo a renderci indipendenti da Rothschild & C. e meglio è, proprio perché sarà una guerra lunga e sanguinosa, combattuta su terreni sconosciuti alla maggior parte delle persone contro qualcuno che di quei terreni ha fatto la ragione della sua vita.

http://www.cilibertoribera.it/indexLIRA%20Storia%20e%20curiosità.htm
ci sono spunti interessanti (esempi di lira garantita dallo stato, che potremmo ancora emettere, e garantita dalla banca d'Italia, che non possiamo più emettere) e semplici


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SanPap
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@stefanoG
la legge attuale è un'aggiustamento di una precedente che prevedeva nel ricongiungimento anche nonni, cugini e zii : salvavi un bambino, ti arrivava una tribù


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"salvavi un bambino, ti arrivava una tribù "

ora invece? solo mamma, papà, fratelli e sorelle?
mbè allora abbiamo fatto qualche progresso!
😮 :'(


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