https://www.marinetraffic.com/en/ais/details/ships/shipid:3807251/mmsi:244870698/vessel:LIFELINE
la Lifeline non trasmette la sua posizione dal
2018-06-14 19:53 UTC
ultima posizione nota
Vessel's Time Zone: UTC +1
Area: WMED - West Mediterranean
Latitude / Longitude: 33.40006° / 13.97463°
Status: Class B
Speed/Course: 1.3kn / 215°
AIS Source: 1683
se ci fosse in atto un blocco navale (come qualcuno sta richiedendo) potrebbe essere considerato naviglio ostile
L'Olanda nega che la LIFELINE sia olandese e il ministro Toninelli dichiara che si tratta di una nave apolide. Sarà scortata dalla nostra Guardia Costiera in Italia e sarà posta sotto sequestro.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stato_di_bandiera
- Affinché uno Stato possa legittimamente concedere la sua bandiera deve esistere un "legame sostanziale" tra la nave e l'ordinamento nazionale. -
La nave fu costruita nel 1968 nei cantieri Hall, Russel & Company di Aberdeen, Scozia. Nel 2015 la acquistò la ONG Sea Watch e la trasferì ad Amburgo, nel 2016 la acquistò la ONG Mission LifeLine (tedesca). L'Olanda non l'ha mai vista.
Inoltre non possiede numero IMO (potrebbe non essere necessario per una ONG), non dichiara ne stazza ne portata (indispensabili per l'acquisizione della bandiera)
Ma io mi domando perché una nave costiera italiana deve prendersi la briga di portare quella nave in un porto italiano (scaricando altre centinaia di migranti da pascere a nostre spese)! E' una nave italiana? NO! Allora perché se ne interessa la marina italiana e non quella spagnola, francese, greca, egiziana, israeliana, turca e via dicendo?
A me sembra che gira e rigira poi alla fine siamo sempre noi a prenderci questi migranti….siamo trattati proprio come imbecilli, come "espressione geografica" e non come stato!