Notifiche
Cancella tutti

BERLUSCONI E GHEDDAFI


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1448
Topic starter  

 

Sull'intervento del 2011 in Libia contro Gheddafi decise il governo allora in carica, guidato da Silvio Berlusconi. Lo affermava in un'intervista a 'La Repubblica', il l'ex capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che respinse le dichiarazioni di esponenti del centrodestra e del M5S secondo cui sarebbe stato lui a scegliere di appoggiare la missione militare francese, decisa da Nicolas Sarkozy.

"Il protagonista dell'intervento in Libia fu fondamentalmente l'Onu. Non ci fu una decisione italiana a se stante (ma non poteva esserci perchè l'Italia è solo una portaerei con bandiera americana al centro del Mediterraneo, ndc). C'era stato dapprima un intervento unilaterale francese con l'appoggio inglese. Non interessa ora indagare sui motivi che spinsero Sarkozy a iniziare in tal modo l'attacco alla Libia di Gheddafi. Quella iniziativa intempestiva e anomala fu superata da altri sviluppi", afferma il presidente emerito della Repubblica, che ricorda come "la consultazione informale di emergenza si tenne in coincidenza con la celebrazione al Teatro dell'Opera dei 150 anni dell'Unità d'Italia". (bellissimo modo di ricordare e celebrare l'Unità d'Italia, ndc)

"A quella consultazione io fui correttamente associato. Il presidente della Repubblica è presidente del Consiglio supremo di Difesa, e in posizione di autorità costituzionale verso le forze armate, aveva titolo per esprimersi su una questione così importante", prosegue Napolitano, "ma quella sera la discussione fu aperta dall'allora consigliere diplomatico di Palazzo Chigi, Bruno Archi, che era in contatto diretto con New York (contatto, o in attesa di ordini!, ndc) mentre veniva varata la seconda risoluzione delle Nazioni Unite che autorizzò e sollecitò un intervento armato ai sensi del capitolo settimo della Carta dell'Onu in considerazione del fatto che i precedenti appelli al governo libico non erano stati raccolti. (Non vennero raccolti perchè forse Gheddafi sperava in un intervento a suo favore da parte dell'amico Berlusconi!, ndc). Dal quadro complessivo rappresentato dal consigliere diplomatico di Palazzo Chigi emergeva l'impossibilità per l'Italia di non fare propria la scelta dell'Onu". (Ma va! l'Italia era nell'impossibilità? no l'Italia non era in condizione di decidere nulla e il Berlusca non fece proprio nulla per aiutare l'amico Gheddafi, ma si chinò obbediente agli ordini yanhee!, consistenti nel catturare Gheddafi vivo o morto, nello stile western! Via l'Italia e l'indipendenza italiana! ndc)

https://www.agi.it/politica/napolitano_berlusconi_intervento_libia_gheddafi-2009143/news/2017-08-03/

Questa argomento è stata modificata 11 mesi fa da mystes

Citazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Un politico di professione è ricattabile sulla base della sua vita privata, nel caso di un politico imprenditore c'è in gioco anche il patrimonio aziendale.


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
 

La guerra dell'Italia  contro la Libia fu decisa da Napolitano. Berlusconi è responsabile per aver ceduto alle pressioni americane via Napolitano.

https://formiche.net/2017/08/libia-berlusconi-napolitano/

La decisione di Sarkozy fu presa sotto pressione della lobby israeliana rappresentata in Francia da Bernard-Henri Lévy. La sua telefonata al presidente francese scatenò l'attacco. L'obiettivo, come nel caso di Saddam, era eliminare tutti i nemici di Israele facendo combattere la guerra agli scemi.

 


RispondiCitazione
mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1448
Topic starter  

Grazie per la precisazione!


RispondiCitazione
mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1448
Topic starter  

Brava Ornella Mariani:

https://www.youtube.com/watch?v=mXhqzThkStI

 


RispondiCitazione
Condividi: