Notifiche
Cancella tutti

Bruciare i soldi è un reato...


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

L'ha imparato mio figlio a scuola, lezione di Economia in Terza... (liceo) .

Cerchiamo la legge...

Le spiegazioni più o meno queste....la legge non si trova.
Chiederà mio figlio alla prof...

Dietro ogni moneta fatta dalla Zecca o una banconota stampata dalla Banca d'Italia c'è un controvalore reale che l'Italia tiene sotto controllo. Se tu hai una moneta da € 500, hai una sorta di ricevuta di quel valore per cui potresti dire allo Stato di darti il controvalore,
in oro, in crediti nei riguardi di altre nazioni, di impegni finanziari dello Stato Italiano che deve stare in perfetto equilibrio con la nostra Comunità Europea, prima di tutto, e con il resto del mondo, dopo. Comodo sarebbe che uno stato, la "gente ha fame", stampi pezzi di carta e avrebbe risolto il problema. Per niente! Lo stato ha 500, ne stampa altre 500! E, appena le mette in circolazione, un grammo d'oro invece di costa 1 costa 2, non solo, ma ci sbattono fuori da ... da tutto!
Chiaro?
Lo Stato deve sapere sempre quanto danaro c'è in giro!
Per cui ogni banconota troppo logora, mancante di un pezzo (non la metà, per ovvie ragioni) gliela porti, alla Banca d'Italia, e te ne danno una nuova di zecca.
Tu non lo fai? Certo. Ma lo fa il commerciante, il market, l'ipermercato, e così via.
Così ce n'è sempre la stessa quantità.
Quando il giapponese si porta a casa un mucchietto di monete italiane nella scarsella, le ha pagate, con monete che hanno un controvalore (almeno quel giorno) corrispondente nel suo paese a quello cui corrispondono le monete che si è portato.
Chiaro?
Noi per altro facciamo parte dell'EU, e questo impegno ce lo abbiamo tutto, sotto l'occhio attento della BCE, che non "ci rimprovera" ci avverte "Attenzione!... le cose stanno andando male! Corri ai ripari!"
Quando negli anni '80 si tesaurizzavano i BOT che avevano un rendimento folle, le banche davano interessi del 15-20% e il pane costava ogni giorno di più, anche perché chi poteva, si comportava come lo stato, ogni giorno più caro!
Oggi ne paghiamo ancora, e, chissà per quanto tempo, le conseguenze.
Il risultato di tutto questo è l'AVANZO o il DISAVANZO PUBBLICO, + e -.
Questo è il quanto, oltre alle sciocchezze che fanno i nostri governanti.
Ecco perché non puoi bruciare una "tua" banconota. Non è tua. La puoi usare, perché ha un suo controvalore, non buttare! 😯 🙄 ❗ ❓ 😮

Anche fare un gioellino con la monetina ....no si può...piccolo reato...


Citazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Pensa fin dove arriva l'inganno....addirittura circa tre mesi fa in un servizio ad un TG nazionale sull'oro della banca d'Italia dicevano che tale oro da valore alle nostre banconote...Maledetti...e' dal 71 che si e' legalizzata totalmente la moneta fiduciaria...naturalmente,non usata per il bene comune


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

E l'oro dove sta .....???


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Non lo so..so solo che nel servizio mostravano un cavou con lingotto..ma la verita'...chissa


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620

RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

gia,avevo gia letto a riguardo,sara svenduto come altri beni dello stato...pagati dalla gente e svenduti per far cassa(e perche lo stato non puo piu fare lo stato e batter moneta,deve fare il buon padre di famiglia,non spendere piu di quel che toglie con le tasse,quindi impoverirci tutti progressivamente)


RispondiCitazione
Condividi: