Notifiche
Cancella tutti

Israele, Günter Grass «persona non grata»


Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
Topic starter  

Israele, Günter Grass «persona non grata»
Dopo la poesia contro il nucleare di Gerusalemme
MILANO - Israele domenica ha dichiarato il Nobel tedesco Günter Grass «Persona non grata» dopo la recente poesia nella quale sottolineava «Perché dico solo adesso, invecchiato e con l'ultimo inchiostro: la potenza nucleare d'Israele minaccia la pace mondiale, di per sé così fragile?», spiegando che «domani potrebbe essere ormai troppo tardi».

IL PASSATO NELLE SS - Grass non potrà più visitare lo stato mediorientale per il suo «tentativo di infiammare l'odio contro lo Stato di Israele e il popolo di Israele, e così portare avanti l'idea alla quale si era pubblicamente affiliato indossando in passato l'uniforme delle SS», scrive il ministro degli Interni Eli Yishai in una nota. La poesia è stata pubblicata da diverse testate, ma rifiutata dal settimanale Die Zeit. Grass condannava anche la vendita di armi da parte della Germania a Israele, specie in vista di un possibile intervento contro l'Iran.

«PARLAVO DEL GOVERNO NETANYAHU» - La poesia, intolata «Quello che deve essere detto» era stata condannata anche dal premier israeliano Benjamin Netanyahu, ma anche da diversi partiti politici tedeschi tra i quali il ministro degli Esteri Guido Westerwelle. Grass, in una successiva intervista concessa alla Sueddeutsche Zeitung aveva ammesso che avrebbe fatto meglio a strutturare in modo diverso la sua opera spiegando che «avrebbe dovuto essere più chiaro che sto parlando prevalentemente del governo Netanyahu. Ho spesso appoggiato Israele, l'ho visitata spesso, e voglio che lo Stato esista e trovi alfine la pace con i suoi vicini».

http://www.corriere.it/esteri/12_aprile_08/israele-dichiara-grass-persona-non-grata_f65ec19a-8167-11e1-9393-421c9ec39659.shtml


Citazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

La divisa da SS ora sta meglio a gente come Nethanyau


RispondiCitazione
misunderestimated
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 434
 

E 'sticazzi non ce li metti?
Veramente non vedo il motivo per cui Grass dovrebbe recarsi in visita di quel cagatoio di suprematisti razziali che risponde al nome di Israele, tra virago con l'M16 a tracolla (che tanto il fucile è solo per far palco, visto che mitragliano i palestinesi comandando con un joystick le sentry towers) e ashkenaziti che razzisteggiano azzuffandosi con i sefarditi.


RispondiCitazione
Condividi: