Notifiche
Cancella tutti

Chi brucia i soldi ?

Pagina 2 / 2

Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Se ci ricordiamo che la moneta è la contropartita del sudore umano,

Questa è una visione marxista, che non vedo applicabile alla borsa.


RispondiCitazione
rasna-zal
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 40
 

"La Borsa valori è un mercato finanziario altamente regolamentato dove vengono scambiati valori mobiliari e valute estere.
...
Compito della borsa è quello di ricevere gli ordini di compravendita dagli operatori ed eseguirne la compravendita attenendosi alla legge della domanda e dell'offerta."
...
[Wikipedia]

Quindi come avete giustamente detto è un gioco.

Il problema, secondo me, è che di questo gioco vengono evidenziate soltanto le perdite: "la borsa ha bruciato 40 Miliardi di euro, ma dei 120 Miliardi che sono stati intascati dai veri speculatori con la vendita dei titoli gonfiati (e non, forse...), perché non se ne parla mai?

E' un gioco appunto chi rimane con il cerino corto in mano si brucia!
E come sempre i 40 Miliardi, che comunque sono soldi veri, se li vedono decurtare i soliti fessi che investono per ultimi, ossia la persona comune, in varie forme tante quanti i "giochini" finanziari che sono stati creati intorno a quel titolo o settore.

Adesso, certamente succederà che si bruceranno tanti soldi con l'oro, ma dal valore di 318 euro circa di gennaio 2005 a 1240 di oggi, troppi sono stati guadagnati dagli investitori in soli 6 anni e mezzo, chi compra oggi dovrebbe immaginare il suo effimero destino...


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: