Notifiche
Cancella tutti

CH/UE - Gentiloni: serve più flessibilità da parte UE


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.gdp.ch/svizzera/negoziati-con-berna-serve-piu-flessibilita-id166379.html

Svizzera
Negoziati con Berna, "serve più flessibilità"
A dirlo, ai microfoni della radio e tv romanda, il premier italiano Paolo Gentiloni, preoccupato che l'accordo tra l'UE e la Svizzera blocchi le discussioni su altri dossier.

Ats - 5 maggio 2017

L'Ue dovrebbe mostrare maggiore "flessibilità" nei negoziati con la Svizzera. È quanto dichiarato dal premier italiano Paolo Gentiloni alla radio e tivù romanda. Gentiloni, che oggi pomeriggio incontrerà a Roma la presidente della Confederazione Doris Leuthard, seppur favorevole a un accordo istituzionale tra Berna e Bruxelles, domanda che la conclusione di quest'ultimo non blocchi le discussioni su altri dossier di comune interesse.

"Non si può rinunciare ad un accordo istituzionale, ma bisogna avere la flessibilità necessario al fine di non subordinare gli altri dossier a questa intesa", ha affermato il premier italiano secondo quanto riporta il sito online di RTS. Insomma, l'accordo istituzionale non deve essere un tabù.

La posizione di Roma non si spiega soltanto con fatto che l'Italia e la Svizzera sono Paesi confinanti ed amici, ma anche per ragioni economiche, ha spiegato l'ex ministro degli esteri del governo Renzi.

Le discussioni riguardanti un accordo istituzionale tra la Confederazione e l'Ue sono paralizzate da tempo. Questa intesa quadro dovrebbe assicurare la ripresa automatica del diritto europeo da parte della Svizzera nei settori di comune interesse.

La Commissione europea è pronta a negoziare su un eventuale accordo che permetta alla Svizzera l'accesso al mercato comune o nel settore dell'elettricità a patto che venga concluso un accordo istituzionale. Le trattative hanno finora cozzato sulle interpretazioni divergenti circa il modo di regolare le eventuali vertenze tra Berna e Bruxelles.


Citazione
Condividi: