Notifiche
Cancella tutti

Civati: «Quasi quasi fondo il Nuovo Centro Sinistra..,


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

15 febbraio 2014

Dopo due mesi di (quasi) silenzio dopo le primarie dell’8 dicembre, Pippo Civati sembra deciso a tornare a far rumore. Il successo di pubblico del suo no al governo Renzi giovedì in direzione (il suo intervento ha ottenuto più visualizzazioni di quello del segretario su Youdem) lo ha spinto ad alzare i toni.

E così ieri sul blog è apparso un post dal titolo: «Quasi quasi fondo il Nuovo Centro Sinistra. Recupero una dozzina di senatori. Poi vado da Renzi e gli dico il contrario di quello che propongono Formigoni e Sacconi. Nuovo Centro Destra contro Nuovo Centro Sinistra». Segue una lista di temi di sinistra, dalle nozze gay alla legalizzazione delle droghe leggere. «E vediamo come va a finire...». Sembra una provocazione, una delle battute che hanno reso celebre il deputato di Monza. Ma non lo è. È un’idea, ancora in embrione. «Non è una battuta, perché sicuramente noi il protagonismo dentro e fuori il Parlamento lo vorremmo. Quando ci saranno le trattative per questo patto per il governo ci va Renzi e Alfano o c’è anche una soggettività del Pd diversa? C'è ancora la sinistra in questo Paese?», ha detto Civati a Genova, durante un tour nel Nord a sostegno dei suoi candidati alle segreterie regionali. E ancora: «È tutto il giorno che incontro persone che mi chiedono di uscire dal Pd».

«Scissione? Più che altro si stanno scindendo gli elettori», ha aggiunto Civati. «Noi governiamo il Paese con una maggioranza che non rappresenta nemmeno il 50% degli elettori. È una cosa enorme. Pensiamo di andare avanti così con un governo non di emergenza ma politico fino alla fine della legislatura? Al congresso del Pd nessuno aveva fatto una proposta di questo tipo». Civati si schiera a difesa di Letta, definisce «ingeneroso» il trattamento ricevuto dal premier uscente, una «manovra da vecchia politica». E spiega: «Il problema non è cambiare Letta con Renzi. Il problema è fare un governo di legislatura con Alfano. E le ragioni della sinistra devono pesare almeno quanto quelle di Formigoni...». I numeri del Senato fanno riflettere. Con Civati si sono schierati alle primarie 7 senatori. Tra questi Laura Puppato, che in direzione ha votato con la maggioranza. Ne restano sei, tra cui Felice Casson, Walter Tocci e Corradino Mineo.

Considerati i margini ristretti della maggioranza, anche una piccola pattuglia di dissidenti potrebbe rendere la vita del nuovo governo complicata. Soprattutto se non arriverà nessun soccorso da Sel e dal M5S. «Con Ncd non siamo d’accordo su quasi nulla», spiega Casson. «E in questi mesi gli scontri in Senato sono stati continui. Se il nuovo governo pensa di appiattirsi sull’asse con Ncd sarà un disastro». «Siamo gente responsabile, non abbiamo nessuna intenzione di fare la guerra al Pd e a Renzi», aggiunge l’ex pm. «Ma daremo battaglia sui contenuti, come abbiamo fatto su F35 e voto di scambio politico mafioso».

Mineo rincara: «Un governo sotto il ricatto di Alfano non conviene neppure a Renzi, forse fa comodo anche a lui che si coaguli un’area di sinistra che consenta al premier di riequilibrare il peso di Ncd. Un’area a cui potrebbero guardare anche i senatori di Sel e alcuni dissidenti del M5S». «Noi non vogliamo rompere o sabotare», aggiunge Mineo. «Ma serve una mossa per evitare una maggioranza fotocopia di quella di Letta, che sarebbe la fine del Pd».

http://www.unita.it/politica/civati-quasi-quasi-fondo-il-nuovo-centro-sinistra-1.551709


Citazione
bysantium
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 481
 

"Segue una lista di temi di sinistra, dalle nozze gay alla legalizzazione delle droghe leggere. «E vediamo come va a finire...»"
Caspiterina, che programma!
E io che pensavo alla democrazia partecipativa, alla giustizia sociale, alla sovranità nazionale e monetaria, al rigetto del sistema liberale ed altre piccole facezie, mah?


RispondiCitazione
patrocloo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 567
 

Eh gia'. Per quanto si definiscano di "sinistra" sono pur sempre PiDioti.


RispondiCitazione
Sahaquiel
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 60
 

Non so chi ci sia dietro Civati ma potrebbe creare qualche problema al nuovo governo, no?


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Pd, Civati smentisce scissione

Il politico Pd annuncia una nuova formazione, ma poi ritratta.

Giuseppe Civati scherza sul web, qualcuno ci casca e il politico è costretto a smentire.
Tutto è nato sul blog del deputato Pd, che dopo le dimissioni di Enrico Letta era intervenuto con un post intitolato: 'Quasi quasi fondo il Nuovo Centro Sinistra'.
«Recupero una dozzina di senatori, poi vado da Renzi e gli propongo il contrario di quello che dicono Sacconi e Formigoni sui gionali», aveva scritto Civati.

«MAI PARLATO DI SCISSIONE». Il suo intervento era una provocazione. Ma molti avevaano pensato a vere intenzioni e il fatto aveva preso piedi su web e quotidiani.
Così il politico di Monza ha voluto smentire da Torino: «Qualcuno dice che io vorrei fare la scissione, ma mi pare che la scissione l'abbiano fatta gli altri rispetto alle proprie promesse e ai propri elettori».
Civati poi ha voluto ribadire la sua opposizione al nuovo esecutivo: «Il Pd si sta trasformando nel Pdr, il partito di Renzi. Siamo passati da un'idea di centrosinistra ad un'altra che mette un trattino sulla parola sinistra».

«CON ALFANO CENTROSINISTRA A RISCHIO». E in un'intervista al Manifesto attacca: «Un governo di legislatura con la destra di Alfano è il contrario di quello che dicevamo alle primarie. E mette a rischio il centrosinistra».
«A Renzi faccio gli auguri. Ma lo schema che ha scelto è il più lontano dalla ricostruzione di un centrosinistra, che per me è un mantra», ha concluso Civati.

Sabato, 15 Febbraio 2014

http://www.lettera43.it/politica/pd-civati-smentisce-scissione_43675122499.htm


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

pidioti XD


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Il sistema parlamentare borghese è in crisi irreversibile, non bisogna essere un genio per constatarlo, la borghesia i suoi affari li fa in altre sedi ( borsa, consigli di amministarzione, banche ecc) però è costretta a mantenere il carozzone per giustificarsi che è democratica.


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Civati e gli altri piddioti dissidenti sono solamente dei cialtroni. Scommetto un milione di euro contro un caffè che voteranno la fiducia allineati come soldatini. Qualcuno vuol perdere un caffè?


RispondiCitazione
patrocloo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 567
 

Civati e gli altri piddioti dissidenti sono solamente dei cialtroni. Scommetto un milione di euro contro un caffè che voteranno la fiducia allineati come soldatini. Qualcuno vuol perdere un caffè?

Ti piace vincere facile, eh?


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Ma dove volete che vada, che l'avete visto bene? Io gli darei fiducia al 100% se ci fosse da organizzare una festa in casa: le bevande, la musica etc..., per questo mi pare potrebbe essere adatto. Per il resto lascerei perdere...


RispondiCitazione
Condividi: