Notifiche
Cancella tutti

Codacons invita a non dar soldi a chi è senza POS


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Il Codacons invita tutti i consumatori, a partire da oggi, "a rifiutare il pagamento con denaro contante per spese superiori ai 30 euro, e farsi mandare il conto a casa da esercenti, artigiani e professionisti che in barba alla legge non si sono muniti di apposito Pos, in modo da scegliere in un secondo momento la modalità migliore per saldare il conto".

L'iniziativa, spiega l'associazione dei consumatori, è contro "quei commercianti, professionisti e artigiani che, in barba alla norma che entra in vigore oggi, non si sono dotati di Pos per consentire ai consumatori di effettuare pagamenti con bancomat o carta di credito"e per superare la situazione di stallo che si è venuta a creare.

Infatti, "da oggi tutti gli esercenti dovranno accettare senza riserve il pagamento con moneta elettronica per importi superiori ai 30 euro. Dal momento che, nei confronti dei trasgressori, non c'è alcuna possibilità di agire, perchè il decreto che introduce il provvedimento ha "dimenticato" di introdurre sanzioni per chi non si adegua, si rischia l'empasse: commercianti, professionisti e artigiani non possono infatti obbligare i clienti a pagare in contanti, ma senza Pos non sarà possibile per gli utenti effettuare i pagamenti con carta di credito o bancomat" dice il Codacons.

http://www.huffingtonpost.it/2014/06/30/bancomat-codacons-consumatori-cash-pos_n_5543085.html?utm_hp_ref=italy


Citazione
claricola
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 91
 

Pagare col POS costa ai negozianti e allora io che faccio? Pago in contanti e chiedo lo sconto, di solito me lo concedono.


RispondiCitazione
Kovacs
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 463
 

è un sistema tutto sbagliato, non è così che si abbatte il nero, anche perchè il vero nero sta altrove......questa politica colpisce chiunque non ha possibilità di difendersi.....ditemi che cosa hanno in comune un piccolo commerciante con un medico o con un dentista...e questi ultimi due per quanto possano evadere, rimangono pur sempre dei pesci piccoli....grazie renzi, e grazie a tutti i democratici del pd, ora si che siamo un paese migliore...migliore per morire


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Il Codacons invita tutti i consumatori, a partire da oggi, "a rifiutare il pagamento con denaro contante

Per chi avesse dubbi, il Codacons si conferma come "another brick in the wall", come complice volontario di quelle forze che stanno sterminando i popoli europei per favorire il capitale finanziario contro la vita.


RispondiCitazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

100% d'accordo con i commenti di cui sopra. Poi gli appartamenti "a sua insaputa" e tutto il vortice intorno al mose, tutto pagato con carte di credito/debito?
La Gabanelli con la sua aria di persona perbene e' in realta' una termite il cui compito e' quello di corrodere quello che rimane di questa nostra Italia, tipo il servizio contro l'ENI, remember ? Ma tutti i grandi consorzi - di qualsiasi nazionalita' - ingrassano le ruote o per dirla piu' esplicitamente, corrompono quelli che contano. Pero' sputtana l'ENI e cosi' il contratto se lo becca qualche altro colosso che non ha piattole del genere aggrappate ai testicoli. Siamo sistemati bene...


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Questa gentaglia conta sulla pigrizia dell'uomo medio o sul poco tempo che le persone hanno a disposizione per informarsi e pensare, per prenderci per il c..o (ma anche la brodaglia di internet piena di siti come questo ha un grosso peso nel processo d'istupidimento).

Eppure tutti i dati sono lì pubblicati, a disposizione di chi li volesse leggere: il 70% dell'evasione ed elusione fiscale in Europa, è delle multinazionali, spa e grandi imprese. Solo il 25% è di artigiani, commercianti e professionisti.

Basterebbe sbattere questi dati in faccia a chi pensa e promulga queste leggi, ed ai loro servi come Codacons, perchè scappino mugolando con la coda tra le gambe. Purtroppo non c'è nessuna organizzazione politica, movimento, sindacato, almeno in Italia, che lo faccia. Nemmeno il M5S, una manica di falsi "rivoluzionari" come mai si è vista dal 1945 ad oggi.


RispondiCitazione
ilcomplottista
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 203
 

Facciamo l'esempio di un anziano con la pensione sociale e che non ha nè carta di credito nè bancomat (lo sono praticamente tutti) e chiama l'idraulico perchè un rubinetto gli perde...... come fa a pagare? L'idraulico si rifiuta perchè la transazione non è possibile? Certo che no....... il buon vecchio contante è sempre la cosa migliore...... e il nero avrà vita lunga finchè verranno presi provvedimenti così stupidi !!


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

questa vignetta la dice lunga:

meglio che la cifra sia inferiore ai 30euro altrimenti i negozianti ci rimettono col post.

Pagare col POS costa ai negozianti e allora io che faccio? Pago in contanti e chiedo lo sconto, di solito me lo concedono.

se esiste l'obbligo del POS non è detto che il POS deve essere usato


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Il Codacons, nato molti decenni fa da una lodevole iniziativa congiunta di un gruppo di avvocati romani ( non pochi dei quali erano stati la branca "civilista" del vecchio Soccorso Rosso ) ormai da lunga pezza è di fatto solo lo "studio legale mediatico" di un singolo avvocato romano, di cui al momento non mi rinviene il nome, e che non era nemmeno nel gruppo dei primissimi fondatori ...

Ed è da tempo in rotta anche con altre associazioni di utenti, ben più serie e "combattive", come la Federconsumatori e soprattutto l'Adusbef ... e questo a causa di certe disinvolte "attività di consulenza" remunerate date dal Codacons ad aziende ed enti pubblici e privati che avrebbero dovuto esserne invece la naturale "controparte" ....

Il tizio ha anche cercato più volte, spaziando con molta disinvoltura dall'appoggio a Storace alla Regione Lazio a quello a Veltroni al comune di Roma, di farsi direttamente eleggere in qualche incarico politico/istituzionale ... per fortuna non riuscendoci ...

Un'altra delle tante lodevoli iniziative di un passato migliore ... poi rimasta in mano a singoli avventurieri ... e cambiata nel tempo completamente di segno ...


RispondiCitazione
Condividi: