Notifiche
Cancella tutti

Corruzione, proposta M5S al Pd sulle orme di Davigo.


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Corruzione, proposta M5S al Pd sulle orme di Davigo. "Prescrizione lunga, daspo ai corrotti e agenti provocatori"
L'Huffington Post | Di Alessandro De Angelis

Pubblicato: 03/05/2016 15:59 CEST Aggiornato: 03/05/2016 16:06 CEST

C’è già chi, dentro il Movimento, parla di “una nuova Tangentopoli”, che affosserà il Pd, da qui al referendum. Ecco perché, alla notizia che è finito in manette il sindaco di Lodi, Simone Uggetti, l’erede di Lorenzo Guerini, viene convocata per le prossime, in tutta fretta, una conferenza stampa, per “lanciare la sfida”. E proporre al Pd subito un confronto su un pacchetto anti-corruzione. Per la serie: “Siamo pronti a votare queste norme”.

Le norme ricalcano, in sostanza, quelle auspicate dall’Anm, una sorta di pacchetto Davigo. In verità, i 5 Stelle le propongono da prima che l’Anm trovasse una guida tanto prestigiosa quanto mediatica. E riguardano, innanzitutto, la prescrizione su cui – si sa – nel governo c’è chi frena (vai alla voce: Ncd) e chi prova a fare timidi passi in avanti (vai alla voce: Andrea Orlando). Dicono i 5 Stelle: noi vorremmo bloccare la prescrizione dopo il rinvio a giudizio, ma – se voi del Pd ci state – siamo disposti anche a votare la sospensione dopo la sentenza di primo grado. La seconda proposta è il “daspo”, per i politici condannati in via definitiva per corruzione (nel senso che non possono essere più candidati) e per le imprese, nel senso che quelle che hanno corrotto non possono più lavorare per la pubblica amministrazione. Ultimo punto, disciplinare il ruolo degli “agenti provocatori”.

Inutile dire che, nel momento in cui vengono fatte le proposte, la certezza è che il Pd dirà di no, perché sta già discutendo alcuni di questi provvedimenti all’interno della sua maggioranza parlamentare. E dunque, fuoco alle polveri. Alessandro Di Battista ci va giù durissimo. Dice all’HuffPost: “Gli arresti quotidiani, l’entrata di fatto in maggioranza del condannato per corruzione Verdini e tutti gli scandali che hanno travolto il Pd vi fanno capire perché non approvano le nostre proposte. Vogliamo parlare di Expo, Mose, Mafia Capitale, Trivellopoli? Se approvassero le nostre proposte, resterebbero in pochi evidentemente”. E ora, dentro il Movimento, iniziano davvero a pensare che la “spallata” – al referendum di ottobre - sia davvero possibile.

http://www.huffingtonpost.it/2016/05/03/corruzione-proposta-m5s-al-pd_n_9828114.html?utm_hp_ref=italy


Citazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

stanno seguendo le orme di dipietro...

abbiamo visto i "risultati" di mani pulite...


RispondiCitazione
Condividi: