Notifiche
Cancella tutti

Dissesto idrogeologico: persi 7 mq al secondo


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Dissesto idrogeologico: persi 7 mq al secondo
Il rapporto Ispra sul consumo di suolo nel 2015. Il dati sono allarmanti. Al primo posto c'è la Lombardia, poi il Veneto e al terzo posto la Campania.
Desk2
martedì 17 novembre 2015 16:55
Commenta

Nell'ultimo anno sono stati persi 7 mq di suolo al secondo. I dati provengono da un rapporto dell'Ispra sul consumo di suolo in Italia nel 2015 e sono allarmanti. Per proteggere il nostro territorio servono provvedimenti urgenti ed efficaci, come il disegno di legge sul consumo di suolo in discussione in Parlamento.

Pensate che nel nostro Paese la percentuale di suolo coperta da edifici, capannoni, strade e servizi, ovvero impermeabilizzata, rispetto al totale della superficie nazionale è passato dal 2,7 % degli anni Cinquanta al 7 % del 2014. Al Nord si registra un valore maggiore, pari al 7,8 %, rispetto che al Centro e al Sud, dove le percentuali di suolo cementificato sono il 6,6 % e 6,2 % rispettivamente.

Parlando delle singole regioni, al primo posto c'è la Lombardia con l'11 %, poi il Veneto con il 10 % e al terzo posto la Campania con il 9 %. Le regioni più virtuose sono invece Trentino Alto Adige e Valle D'Aosta con un consumo pari al 3 %, meno della metà della media italiana.

Considerando, invece, il consumo di suolo effettivo, cioè calcolato escludendo le aree naturalmente protette dalla cementificazione, è emerso che le regioni quasi completamente montuose come Trentino Alto Adige e Valle D'Aosta balzano ovviamente in testa con il 19 % e il 31 % rispettivamente, ma anche i consumi effettivi delle altre regioni aumentano in modo rilevante: spiccano ai primi posti Liguria con il 23 %, Campania con il 17 % e Lombardia con il 16 %.

La media nazionale passa dal 7 % all'11 %, tra le più alte in Europa.

File allegato: Il consumo di suolo in Italia - ISPRA - Edizione 2015

http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=81408&typeb=0&dissesto-idrogeologico-persi-7-mq-al-secondo


Citazione
Condividi: