Notifiche
Cancella tutti

Domani forse la Camera si sveglia.Pd:Mozione pro Sarraj


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Dopo il dibattito generale di 70 minuti totali sulla politica estera italian, forse domani, dopo i raid USA in Libia, la Camera si sveglia e i media parleranno del dibattito a Montecitorio.

Il Pd presentera' una sua mozione dove sosterra' la necessità di appoggiare Sarraj, il quale ricordo, non ha vinto nessuna elezione e non e' l' unico non Isis a voler dire la sua sulla Libia.

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2016/08/02/libia-mozione-pd-sostenere-serraj_2ec376fd-3486-4d0d-a8a7-356aa9f9eb75.html

Dopo che per giorni vi ho annoiato io sulla mozione di politica estera in discussione domani,
mercoledì arriveranno a parlarne tutti quelli bravi.......

Marcopa


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

da www.repubblica.it

Libia, nuovi raid Usa.
Ma Tobruk protesta : "Inaccettabile intervento straniero"
Ambasciatore russo: "Bombardamenti illegali, ci voleva autorizzazione Onu".
La replica del Palazzo di Vetro: "In linea con la Risoluzione".
Possibili nuove operazioni militari.
L'Italia sta valutando eventuali richieste di intervento

di ALBERTO CUSTODERO

02 agosto 2016

Nuovi raid aerei condotti da "forze internazionali", molto probabilmente statunitensi, hanno colpito una postazione lanciarazzi e un bulldozer fork hand dello Stato islamico a Sirte. All'indomani dei raid aerei Usa contro le postazioni Is in Libia, proteste arrivano dalla Russia. E dal Parlamento libico di Tobruk che non ha ancora dato il voto di fiducia sul governo di unità nazionale guidato da Fayez al-Sarraj e sostenuto dall'Onu. Mentre sale la tensione politica nella comunità internazionale, gli americani annunciano nuovi raid su postazioni jihadiste a Sirte e provincia, dove sarebbero attivi ancora 800 miliziani dell'Is. I bombardamenti sono stati autorizzati dal presidente Usa. "Molti Paesi vogliono la stabilità della Libia", ha commentato Barack Obama, riferendosi anche alla crisi dei migranti. Il presidente americano ha quindi ribadito come l'intervento sia stato deciso anche per una questione di difesa della sicurezza nazionale.

Italia: "Valuteremo richieste".

In vista dei prossimi raid americani, il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha precisato che il governo italiano "valuterà" eventuali richieste da parte americana sull'utilizzo di basi militari, tenendo "informato il Parlamento". Già lo scorso febbraio, il premier Matteo Renzi aveva annunciato il via libera alla partenza di droni armati americani dalla base di Sigonella, in Sicilia, ma solo a scopo difensivo, per proteggere l'azione delle forze speciali Usa. E già allora, il ministro Gentiloni precisò che le autorizzazioni ai droni americani in partenza da Sigonella verso la Libia sarebbero state concesse caso per caso.

Ambasciatore russo: "Raid illegali".

I raid americani contro le postazioni dell'Is in Libia sono illegali, ci voleva una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu". Lo ha detto l'ambasciatore russo in Libia, Ivan Molotkov. "Dal punto di vista della legittimità probabilmente" gli americani "non avevano questo diritto", ha dichiarato il diplomatico. "La Russia - si legge poi in una nota del ministero degli Esteri di Mosca - si è sempre detta a favore di azioni risolute per eliminare l'Is e altri gruppi terroristici, a prescindere da dove si trovino, nel pieno rispetto delle norme del diritto internazionale". Mosca sottolinea quindi che "allo stesso tempo è di cruciale importanza promuovere uno stretto coordinamento degli sforzi di tutti gli Stati che stanno combattendo contro il terrorismo".

La replica dell'Onu: "In linea con la Risoluzione".

"L'intervento Usa in Libia è in linea con la risoluzione Onu". È il messaggio che arriva dal Palazzo di Vetro, dove si sottolinea come i raid "sono stati richiesti dal governo di unità nazionale". Commentando l'ambasciatore russo in Libia secondo cui i raid sarebbero illegali, il portavoce Farhan Haq ha richiamato i passaggi della Risoluzione in cui si esortano gli Stati membri "a sostenere il governo di Accordo Nazionale, su sua richiesta, nella lotta contro l'Is".

Parlamento Tobruk: "Inaccettabile".

"L'intervento straniero richiesto pubblicamente in Libia non lo accettiamo. Le decisioni prese dal governo di unità nazionale libico, che ancora non ha ottenuto la nostra fiducia, sono una violazione della Costituzione e dell'accordo politico". Così Aguila Saleh, speaker della Camera dei deputati di Tobruk (Hor), in un'intervista a Sky News Arabiya. "Si sostengano e si aiutino - ha aggiunto - le nostre forze armate (guidate dal generale Khalifa Haftar, ndr) nella lotta al terrorismo".

Usa: "Possibili nuovi raid". Dopo i raid americani, le truppe di Tripoli conquistano il centro di Sirte. E gli Stati Uniti potrebbero condurre nuovi bombardamenti aerei contro le postazioni dello Stato islamico (Is) a Sirte su indicazione della sala di comando dell'operazione militare al Bunian al Marsus ("edificio dalle fondamenta solide"). Lo ha detto Ahmed Hadyah, portavoce dell'operazione militare libica impegnata sul fronte di Sirte. "Ci sono ancora circa 800 combattenti dell'Is a Sirte, forse meno dopo gli attacchi aerei degli Stati Uniti. Se la nostra sala di comando individuerà nuovi obiettivi, scatteranno altri raid Usa", ha spiegato il portavoce. "Non sono a conoscenza di alcun coordinamento per invitare altri Paesi a partecipare a questi attacchi aerei", ha aggiunto Hadyah rispondendo a una domanda circa l'eventuale partecipazione dell'Italia o di altri paesi dell'Alleanza atlantica nei bombardamenti in Libia. "Ci sono alcuni obiettivi che le nostre armi non possono colpire: abbiamo richiesto l'assistenza internazionale proprio per aiutarci a raggiungere questi target", ha precisato.

I nuovi raid annunciati su Facebook. Sulla pagina Facebook dell'operazione militare libica al bunian al marsus ("Edificio dalle fondamenta solide"), sono stati annunciati nuovi bombardamenti, anche se non è stata specificata la nazionalità dei caccia, con ogni probabilità statunitensi. L'operazione militare è impegnata dallo


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

"Dopo che per giorni vi ho annoiato io sulla mozione di politica estera in discussione domani, .."

NON TUTTI! 🙂


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Faccio ancora una volta notare chi è il burattino Sarraj (o Serraj)
Quanto sta succedendo era già stato annunciato da Mazzei:
LIBIA: IL "GOVERNO" SUL GOMMONE
www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=16404


RispondiCitazione
Condividi: