Notifiche
Cancella tutti

il NObday nato spontaneamente????

Pagina 1 / 2

dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14356
Topic starter  

Il "No Berlusconi Day" nato "spontaneamente" dalla rete? ...vediamo...
Nbd Come molti sanno, non amo molto discutere sul nulla, ma amo alla follia approfondire. L'ho fatto nel settembre 2007, quando sembrava che l'Italia avesse trovato il "Nuovo Salvatore", pubblicando - fra i pochissimi in rete - la minchiata delle "tre leggi Grillo", scavando nel suo passato a dir poco "contraddittorio", nel suo triplice omicido colposo ignorato dai più, nella persecuzione economica durata decenni di un poveraccio, per una serata del festival dell'Unità andata a male; nella coerenza dell'ecologista con SUV, Ferrari, e barca a motore modello "ferro da stiro", con non meno di 1500 hp di potenza; l'ho fatto quando si è messo a promuovere la truffa della "washball" che lava senza detersivo, fatta a pezzettini e ridicolizzata dai tests scientifici degli istituti di ricerca; della intervista prima concessa e poi negata a Gilioli dell'Espresso, perchè, esattamente come Berlusconi, voleva conoscere prima le domande.

Questa storia delle cose che nascono "dal basso" dalla rete, per germinazione spontanea, non mi hanno mai convinto. Forse perchè comincio a capire qualcosa di cosa funziona e di cosa non funziona in rete. Scusate, sarà un post lungo e puntiglioso, ma poi non ci tornerò più. Però, se faccio un post d'inchiesta, faccio un post d'inchiesta, e non qualcosa di diverso e di approssimativo. Ed allora vediamola, questa germinazione spontanea, partendo [dal blog di Tonino di Pietro]. Ed ecco la prima sorpresa: la home-page è cambiata. Non è più quella che conoscevo, e che è stata usata fino a marzo compreso. Ne riproduco il frontespizio, per chi ha memoria corta: il bel faccione di Tonino, niente viola, niente links ad un ancora non esistente "No Berlusconi Day" nato dalla rete, dal basso...

Dipietro2-frontespizio

Ma passa appena un mese, arriviamo all'aprile del 2009, e il frontespizio del blog di Tonino è cambiato. DRASTICAMENTE cambiato:

Dipietro4-frontespizioaprile

Troviamo le "piccole stranezze"? Bene:

-a) la data è il 30 Aprile 2009, cioè cinque mesi e nove giorni PRIMA del giorno di nascita del gruppo. Non è, a dir poco, alquanto "strano"? Delle due l'una: o Tonino ha il dono della preveggenza, e riesce ad immaginare fin nel nome della manifestazione, e nel colore viola, i dettagli di una cosa che "nascerà spontaneamente dalla "ggente" sei mesi dopo, oppure siamo in presenza di un fenomeno paranormale. Tertium non datur.

-b) Nel frontespizio c'è tanto di link a facebook con tanto di manina che indica dove cliccare, ma il link è inattivo. Per forza... in aprile il "gruppo spontaneo nato dalla rete non esiste ancora, però Tonino si è portato avanti...

Gruppo-oggi Ma chi ce lo ha detto, a noi, che il gruppo è nato il 9 Ottobre del 2009, esattamente cogli stessi colori che Tonino aveva immaginato cinque mesi abbondanti prima? Ma ce lo dice il gruppo! Basta guardare la pagina ufficiale del gruppo oggi, concentrarsi sulla colonna di sinistra, e si può trovare tutto quello che molti non vogliono trovare:

Mi scuso per la scarsa leggibilità, ma c'è proprio tutto: un [indirizzo di posta elettronica], [un sito], un ufficio stampa, e... la data di nascita: "9 Ottobre 2009". Strano... sul sito di Tonino questa cosa c'era già il 30 aprile 2009! Quando si dice la parapsicologia!

Quante stranezze!!! il dominio "noberlusconiday.org" è stato registrato da Franca Corradini di Arezzo il 27 ottobre 2009. Sono andato sulla pagina facebook di Franca Corradini, e c'è esattamente la fotina viola che vedete a sinistra. Precisa precisa.

Ma andiamo avanti: in basso, sempre sotto la colonna illustrata, c'è il link col supporto per creare i gruppi "locali". Vi ricorda niente? a me si... a me ricorda il meccanismo dei meetup grillini: tanti se-credenti indipendenti, inquadrati militarmente, persino nella unicità del design e della piattaforma, dai rispettivi guru. Volete creare un gruppo Di Pietro Style? ecco [il link] con le istruzioni, e tutto quello che serve.

Ecco un breve estratto dei semplici "ordini di servizio ai quali attenersi per "partecipare spontaneamente dal basso, senza inquadramenti, alla prossima operazione militarizzata dall'IdV:

IMPORTANTE!!!!! Semplici regole da osservare per organizzare un gruppo di supporto locale nella tua città:

1- INVIA una email al coordinatore dei gruppi di supporto locali ([email protected])
indicando: NOME, COGNOME, E-MAIL e dichiarando la tua DISPONIBILITA' a gestire il gruppo di supporto locale.

2- ATTENDI L'OK del coordinatore e CREA UN NUOVO ACCOUNT FACEBOOK il cui nome sia:
No Berlusconi Day Città di pertinenza
ad esempio:
No Berlusconi Day Milano
e la cui immagine del profilo sia quella che pubblichiamo qui sotto.

3- LOGGATI con il nuovo account e richiedi l'amicizia all'account facebook
No Berlusconi Day Gruppi: http://www.facebook.com/profile.php?id=100000398799337

4- Crea il GRUPPO (stesso nome del profilo) e inviane il link a [email protected]

5- richiedi l'iscrizione al gruppo di coordinamento seguendo questo link:
http://www.facebook.com/group.php?gid=167246938296
N.B. nel gruppo di coordinamento saranno immediatamente accettati solo gli account
"No Berlusconi Day", gli account "personali" necessitano di una verifica che tende a tardare la procedura.

Il coordinatore dei gruppi di supporto locali sarà il referente unico per la risoluzione di problemi, chiarimenti ed osservazioni.
[email protected]

Con tanti saluti alla indipendenza, genuinità e spontaneismo di questa "operazione nata dalla rete" senza sponsors politici".
__________________________________________________________

Gruppo-oggi PROSEGUIAMO? Sempre su questa pagina c'è un link per "l'Autofinanziamento del B-Day". Siamo all'ossimoro. Se io mi autofinanzio, non chiedo i soldi a nessuno. Sul Tafanus c'è un link simile, ma chiamiamo le cose col loro nome: "Sostegno", non "Autofinanziamento". O no?

Poi, a scendere, osserviamo un altro pezzetto della colonna, coi simil-meetup di Tonino. Ma come, questa cosa non era nata spontaneamente e disordinatamente dalla rete? Confesso che comincio a non capirci più niente...

Poi ho avuto un'altra curiosità: quella di vedere chi è il collettore dell'autofinanziamento. Per fare questo è sufficiente cliccare sull'icona "Donazione" (non sul mio post, ovviamente, ma sulla pagina del gruppo su Facebook. Lo abbiamo fatto, ed ecco cosa ci appare: l'invito a mandare una donazione a tale Franz Mannino. Ma la richiesta di donazione per "autofinanziamento" è sulla pagina del gruppo. Ma il gruppo non era spontaneo, nato dal basso, dalla rete, senza vertici e strutture?

Una domanda sorge spontanea: se mi iscrivo al gruppo, e poi chiedo una parte del "sostegno" a Franz Mannino, me la manda? Voglio dire: raccoglie donazioni per conto della struttura? allora c'è una struttura. Oppure per cosa? e se non è per la struttura, perchè la struttura consente a non importa chi di usare pagina, logo e spazi della struttura per raccogliere fondi che vanno sul suo personale fondo Paypal? giuro... sono sempre più confuso. Ma ecco la pagina che si apre cliccando du "Donazione":

Franzmannino
_________________________________________________________

Esperienze esilaranti... leggiamo questo esilarante scritto di Tonino Di Pietro:

"...Apprendiamo con favore la notizia della candidatura di Beppe Grillo alla presidenza del Partito Democratico. Finalmente un volto nuovo
con cui potremo dialogare e che non avrebbe, nei confronti dell’Italia dei Valori, un comportamento opportunistico, come sommatoria di voti di coalizione in prossimità di appuntamenti elettorali, ma di alleato coerente con cui condividere un programma politico. Una bella candidatura che metterà alla prova lo spirito riformista e democratico di un partito, oppure porterà alla luce, attraverso il ricorso a mille scuse e cavilli statutari dei suoi governanti, l’atteggiamento di chiusura di una casta dirigenziale. Timore che, come temo, non verrà smentito..."

Insomma, un peana di Tonino alla candidatura di Beppe Grillo alle primarie del PD. Ed io dovrei "dialogare" ed appoggiare questi dementi? Ma eccone un altro:

"...molti nel Pd fanno a gara per irridere la candidatura di Grillo a segretario di quel partito, eppure il suo è l'unico programma esposto, molto più articolato delle idee che finora abbiamo sentito dagli altri candidati. Il Parlamento pulito, la legge sul conflitto d'interessi, l'acqua pubblica, il no al nucleare e lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, il massimo di due legislature per i parlamentari, wi-fi gratuito, l'informazione libera, con il ritiro delle concessioni televisive di Stato ad ogni soggetto politico.Un programma serio, innovativo che condivido e che stiamo portando avanti da tempo come Italia dei Valori, nella solitudine più totale di questa classe politica dirigente di centrodestra e centrosinistra..."

Insomma, secondo Tonino, MAI NESSUNO AL MONDO aveva immaginato e/o proposto cose così innovative... mi viene il dubbio che il solare in Spagna lo abbia fatto Grillo su proposta di Tonino, non Rubbia su richiesta di Zapatero... E se Tonino lo facessimo assumere a Zelig come sostituto dell'assessore Palmiro Cangini? Qui ormai siamo alla esaltazione della banalità quotidiana contrabbandata come ALTA INNOVAZIONE POLITICA.
___________________________________________________________

...e per chiudere in bellezza, andiamo ad Annozero di ieri: altro passaggio della compagnia di giro. Santoro, che l'anno scorso dava fiato al trombone Grillo non meno di due volte a sera, ieri ha dato fiato a tale Grisorio, ventiseienne pugliese, ed alla sua bella serie di banalità alla Catalano:

http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2009/11/il-no-berlusconi-day-nato-dalla-rete-vediamo.html


Citazione
mazzi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 455
 

Tutto questo per dire non andate al nobday?

Scusa, ma chissenefrega? Cosa ha a che fare col dire a berlusconi che ne abbiamo piene le palle?

Tra parentesi, che genere di spontaneita' hai in mente? I caroselli dei tifosi del calcio?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Quello che mi fa più accapponare la pelle non è Berlusconi (che già me la fa accapponare, e molto anche) ma quelli o quello che si propone come alternativa a lui. Roba da far rimpiangere il Duce o il Re. Poveri noi.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14356
Topic starter  

@mazzi
ma sai leggere?
Tutto questo per dire che non è una cosa spontanea MA ORGANIZZATA.
O pensi che chi l'ha organizzata lo ha fatto per il bene mio e tuo?
Sinceramente di andare a fare girotondi per togliere Berlusconi e metterci a comando chi è dietro questa Organizzazione tipo Casaleggio/Sassoon Mario Draghi e addirittura credere che sia per il mio bene mi pare una presa di culo.
Poi ognuno è libero di farsi strumentalizzare come crede, ma non si abbia la pretesa che si debba essere felici di farsi sfruttare da altri che siano meglio del B è tutto da dimostrare se permetti.

Sono d'accordo Ericvonmaan


RispondiCitazione
icemark
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 86
 

ma non si abbia la pretesa che si debba essere felici di farsi sfruttare da altri che siano meglio del B è tutto da dimostrare se permetti.

Quanto sia "peggio" Berlusconi (e la sua cerchia) credo che l'abbia già dimostrato abbastanza: i rapporti con la mafia, le leggi ad personam, l'uso strumentale delle tv, l'affermazione della cultura dell'apparire e lo svilimento dei valori (forse la cosa peggiore), solo per citarne alcuni; se poi gli "altri" siano meglio o peggio mica l'ho capito ma, soprattutto, chi sono "gli altri"?
Di volta in volta ci sono stati fascisti e comunisti; le grandi banche e gli impiegati pubblici; Beppe Grillo e Travaglio, ma anche Barnard e la Randazzo; Agnelli e De Benedetti; Obama e Chavez; e via dicendo...
Io so solo che mi sono stufato di accontentarmi del "meno peggio", vorrei trovare almeno il "poco più meglio", non so se mi sono fatto capire...

Saluti


RispondiCitazione
mazzi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 455
 

A me non frega un tubo di niente degli altri, cazzo!!!!!

A me interessa far sapere a berlusconi che ha fatto dell'italia un bordello (e non parlo delle sue mignotte) e che ne ho piene le palle.

Ragionando come fate voi saremmo ancora stuck con gente come Ceausescou, Pinochet o perfino il re sole perche', chissa', dopo di questi ne potrebbero sempre arrivare di peggiori.

Ma state dando i numeri?

In poche parole state dicendo che dovremmo tenerci quel poco di buono finche' campa - anzi converra' convertirlo in uomo bionico cosi' che ce lo possiamo tenere per i prossimi duecento anni.

Non ho mai sentito niente di piu' becero ... amenoche' non lo facciate per ricevere in dono un bel serpentone di peluche.


RispondiCitazione
mazzi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 455
 

@Dana74

Non sono io che non so leggere, sei tu che non capisci il sarcasmo.


RispondiCitazione
icemark
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 86
 

Lo sapevo che m'ero spiegato male!
Assolutamente daccordo sul fatto di mandare B affanculo da qualche altra parte (tipo in galera); concordo sul fatto che dietro Grillo "ci sia qualcuno"; quello su cui dissento è quella frase "farsi sfruttare dagli altri", ripeto chi sono quegli altri?
Io non voglio tenermi "quel poco di buono che c'è" (il meno peggio), voglio veramente qualcosa di migliore! Se poi quella persona, quel movimento, quel partito o quella lobby (chiamatela come volete) si rivela uguale o peggio di B, che gli vadano pure dietro (cioè affanculo), l'importante è che "il controllo dal basso" non siano solo belle parole...


RispondiCitazione
mazzi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 455
 

@Icemark

No, non mi riferivo a te, quello che hai scritto l'ho capito benissimo.


RispondiCitazione
A_M_Z
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 257
 

ma è ovvio che la manifestazione era organizzata, non ci voleva mica un'inchiesta per capirlo... ipotizzo che ci saranno anche concerti e vari personaggi ad arringare le folle.. tutto necessiterà di un'organizzazione che solo partiti politici ben radicati sul territorio possono avere.

Un gruppo di stronzi su facebook non tira in ballo una rivoluzione, sarebbero già pronte le ghigliottine in piazza se fosse così.

Comunque, che sia utile o no, di pessimo gusto o no o addirittura che siano prove di voto si possono delineare tre visioni:

-berlusconi è pulito e siete tutti degli stronzi ignoranti (seee come no)

-berlusconi è marcio fino al midollo ma colpire lui è come prendersela col capro espiatorio in un branco di marionette in mano alle borghesie europee e statunitensi. Quindi inutile o indifferente per un tipo di lotta che punta più in alto.

-berlusconi è sporco.. appurato questo togliamocelo dai piedi come Craxy.
Avrebbe pure pronta la casa di suo "papa" ad Hammamet.
Tanto arriverà di sicuro un altro spauracchio contro il quale le sinistdestre italiane potranno costruire nuove e sempre più vuote campagne elettorali.


RispondiCitazione
anonimoak77
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 122
 

Veamente non penso che dana74 intendesse dire che B sia meno peggio di altro in senso stretto, ma che se si butta giù il re e si mette su l'imperatore forse è pure peggio.
Non si tratta di tenersi il meno peggio ma, prima di buttare giù B si devono capire un sacco di cose che ora sono per molti fantascienza, pena la condanna ad avere uno che te lo farà rimpiangere il nano.
Guardate le rivoluzioni che sono state fatte senza che la gente fosse pronta e guardate come sono finite...una su tutte la rivoluzione francese, con tanto di terrore rosso e derivati


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14356
Topic starter  

grazie anonimoak77..almeno mi confermi che mi son spiegata bene ma che fa comodo ad altri capire come gli pare per stravolgere il significato ed avvalorare la conclusione che altri vorrebbero attribuire a me.

Hai colto il senso, se io vado a marciare contro B gradirei sapere se lo faccio per debenedetti o Mario Draghi per fare esempi e siccome non penso che dietro ste marcette ci sia Mahatma Gandhi di andare a fare "massa" per interessi privati contrapposti al nano MA DI IDENTICA NATURA non mi interessa

E soprattutto mi infastidisce il fatto che se non vado al NObday è perché sono filoberlusconi.

Ma la libertà di non credere né al B né a Travaglio/Casaleggio/Grillo/IDV posso averla o devo stare ai diktat?
La partecipazione deve essere estorta con il ricatto "o con me o contro di me"?
Mazza che libertà e spontaneismo.
Ovviamente non è riferito a te anonimoak77


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14356
Topic starter  

@amz

non era ovvio perché questi stessi organizzatori l'hanno spacciata come voluta da una non meglio precisata rete, cioè si sono fatti interprete di una volontà espressa (come?) di cittadini normali che spontaneamente credono che marciando si deponga il B.
L'hanno spacciata per spontanea cosa che non è.
Se si comincia già con l'ingannarsi..


RispondiCitazione
A_M_Z
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 257
 

certo, io intendo che per chi ha un'intelligenza normale e nella media era facile capire che se anche era stata sbandierata come iniziativa spontanea fosse organizzata da qualcuno.


RispondiCitazione
mazzi
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 455
 

Ma per favore, non continuiamo a menare il can per l'aia. E chissa' poi come uno dovrebbe stravolgere quello che dici, che ci sara' mai da stravolgere?

Stai semplicemente reggendo il gioco al nano e il fatto che se non fosse per le leggi ad personam, Berlusconi sarebbe da tempo ospite delle patrie galere, non ti fa un bel baffo - il che la dice lunga.

L'argomentare poi su chi - eventualmente - potrebbe prendere il suo posto e' puro cazzeggiare (non riesco a trovare un termine migliore) il che vale per termini quali diktat e ricatto - puro delirio.


RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: