Shalabayeva rischia 4 anni per passaporti falsi
Il vice premier: «Se nostro ambasciatore espulso, conseguenze per Italia». Il legale della donna: «Documenti autentici»
Nel giorno in cui il ministro degli Esteri Emma Bonino riferisce in Senato sul caso kazako, arrivano nuovi dettagli che rendono sempre più complessa la vicenda di Alma Shalabayeva, la moglie del dissidente kazako prelevata con un blitz della polizia da casa sua in Italia ed estradata del suo paese.
PASSAPORTO FALSIFICATO - Il passaporto che la donna ha presentato alle autorità italiane ed emesso dalla Repubblica Centrafricana «risulta falsificato». È quanto ha accertato l'ufficio Interpol del Centrafrica - secondo quanto riferisce il Dipartimento di Pubblica Sicurezza - nell'ambito delle attività investigative svolte dalla questura di Roma. Nei due passaporti intestati ad Alma Shalabayeva - uno rilasciato dal Kazakistan e l'altro dalla Repubblica Centrafricana, quindi due paesi d'origine diversa - risultano due luoghi di nascita differenti. Ed inoltre, il luogo indicato nel passaporto della Repubblica Centrafricana, risulta inesistente. Per l'avvocato della donna, Riccardo Olivi, invece «il passaporto emesso dalla Repubblica Centrafricana è autentico». Lo afferma contestando le risultanze dell' Interpol. «I luoghi di nascita - prosegue il legale - sono gli stessi: in un passaporto viene menzionato il villaggio (Jezdi o Zhezdi), nell'altro la regione (Karagandinskaya)».
CONSEGUENZE - Il vice primo ministro kazako Yerbol Orynbayev ha detto oggi in conferenza stampa a Bruxelles che il Kazakistan non avrebbe problemi a reinviare Alma Shalabayeva in Italia, purchè ci siano delle garanzie di poter interrogare la donna in futuro, ma ha anche allo stesso tempo sollevato la questione che la donna rischia quattro anni di carcere in Italia a causa dell'uso di un passaporto falso. Della questione è stato discusso oggi durante un Consiglio di cooperazione tra Ue e Kazakistan a Bruxelles. «Abbiamo discusso durante il pranzo con i rappresentanti Ue i dettagli del caso e il fatto che Shalabayeva ha presentato un falso passaporto. Se torna indietro in Italia dovrebbe essere imprigionata per 4 anni,» ha sottolineato il vicepremier kazako durante una conferenza stampa congiunta con le autorità Ue.
ESPULSIONE DELL'AMBASCIATORE - Il vice primo ministro Yerbol Orynbayev ha detto inoltre che le autorità kazake stanno aspettando una decisione dell'Italia in merito alla possibile espulsione dell'ambasciatore kazako a Roma, prima di prendere possibili contromisure. «Attendiamo una decisione ufficiale, se mai dovesse esserci, e quindi reagiremo,» ha detto il vicepremier durante una conferenza stampa a Bruxelles rispondendo ad una domanda di un giornalista. A chi gli faceva notare che il ministro degli esteri, Emma Bonino, ha definito l'ambasciatore ormai inutile visto quanto accaduto nella vicenda Ablyazov, il vicepremier ha risposto che i pareri espressi dal ministro «sono personali».
DISSIDENTE RICERCATO - Sempre nella stessa giornata il segretario generale dell'Interpol Ronald K. Noble ha ribadito con una lettera inviata al capo della polizia, Alessandro Pansa, e al direttore centrale della polizia criminale, Francesco Cirillo che Mukhtar Ablyazov «risulta ricercato secondo il Bollettino delle ricerche dell'Interpol (Red Notice, avviso di ricerca di colore rosso)». «Ablyazov - ricorda Noble - è ricercato ai fini dell'arresto da tre Paesi membri dell'Interpol (Kazakistan, Russia e Ucraina) per gravi reati. I due 'avvisi rossì, emessi su richiesta di Interpol Astana e Interpol Mosca, e la diffusione diramata da Interpol Kiev sono ancora validi e non soggetti a restrizioni o condizioni particolari».
http://www.corriere.it/politica/13_luglio_24/caso-kazako-shalabayeva-passaporto-falso_93049a78-f45e-11e2-8a89-08318b7460ce.shtml
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=61532
Shalabayeva, ministro della Giustizia centraficano: “Passaporto è buono”
Arsène Sende è categorico: il documento della moglie del dissidente kazako espulsa dall'Italia alla fine di maggio è regolare, a differenza di quanto era stato detto dalla polizia italiana. Il politico sottolinea che lo aveva già comunicato il 21 giugno con una lettera ufficiale
Due passaporti con due località di nascita differenti 😆 😆 😆 questa qui e il suo avvocato dovrebbero vincere il premio nobel dell'arrampicata sugli specchi 😆 😆
Aggiungiamoci il marito che ha rubato 10 miliardi di euro e il quadretto è completo.... 😆
😆 non solo, il marito della signora si trova in posesso di altri 2 (due) passaporti falsi (notizia conosciuta dall'Interpol e autorità inglesi).
forse non avete ancora capito che cosa significa se la repubblica centrafricana dice che il passaporto era valido.
L'incidente diplomatico non è lontano ma si sa che ormai all'Italia non importa fare figuracce e che gli italiani non sono non si informano sul caso ma ne capiscono sempre meno.
Se poi la polizia dice delle cose contrarie a quello che afferma il ministro della difesa centroafricano e qualcuno anche crede loro, è il segno che gli italiani sono stati sistemati per benino attraverso le televisioni e i risultati si vedono anche qui.
😆 non solo, il marito della signora si trova in posesso di altri 2 (due) passaporti falsi (notizia conosciuta dall'Interpol e autorità inglesi).
e chi lo dice questo?
possibile che non riusciate a capire che ci vogliono le prove per dire questo.
Se poi spiegate il motivo per cui la donna e la bambina sono state riportate in Kazachistan e per quali reali motivi (non per supposizioni) invece che star dietro a notizie appositamente false sarebbe un passo avanti.
Qualche spiegazione per questo ce l'hai:
Shalabayeva, ministro della Giustizia centraficano: “Passaporto è buono”
Arsène Sende è categorico: il documento della moglie del dissidente kazako espulsa dall'Italia alla fine di maggio è regolare, a differenza di quanto era stato detto dalla polizia italiana. Il politico sottolinea che lo aveva già comunicato il 21 giugno con una lettera ufficiale
e pensare che c'era una comunicazione del 21 giugno e ancora si sta dicendo che il passaporto è falso.
Robe da matti ❗
😆 non solo, il marito della signora si trova in posesso di altri 2 (due) passaporti falsi (notizia conosciuta dall'Interpol e autorità inglesi).
e chi lo dice questo?
Lo dice l'interpol 😆 "Era stato l’Ufficio Interpol del Centro Africa, a riferire che «il passaporto esibito dalla signora Alma Shalabayeva, emesso dalla Repubblica Centro Africana, risulta falsificato». Nei due passaporti intestati alla donna, «quello rilasciato dal Kazakhstan e l’altro dalla Repubblica Centroafricana - si legge in una nota - risultano due luoghi di nascita differenti e in più, quello indicato nel passaporto della Repubblica Centro Africana, risulta addirittura inesistente»."
(p.s. scusate, ho sbagliato a rispondere, io mi riferivo alla signora. Tengo fermo il resto.)
le due donne sono state riportate in kazakhistan perchè avevano dei passaporti falsificati, non avevano un regolare permesso di soggiorno ed erano entrate illegalmente in italia. Anche una sola di queste condizioni mi sembra più che sufficiente per il rimpatrio. Che poi mica sono in galera, sono nella loro bella villa e non hanno nessuna restrizione, la figlia va a scuola e la madre può continuare a fare la bella vita di sempre. Hanno solo il divieto di espatrio, cosa che mi sembra abbastanza corretta visto che il marito si è portato via decine di miliardi di euro e la moglie potrebbe sapere qualcosa. Mi sembra il minimo.