Notifiche
Cancella tutti

La benzina aumenta... quando lo dice il TG


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Chissà se l'ho notato solo io. Da mesi, anzi anni, seguo questa faccenda: e non sono mai stata smentita.

Quando aumenta il petrolio, la benzina non aumenta. Mai. O almeno, mai subito. La scorsa settimana, col barile già a 100 dollari, qui a Roma il prezzo della benzina era ancora tranquillamente fermo intorno a 1,32 euro. In tutti i distributori, e ce ne sono migliaia.

Poi tutti i TG contemporaneamente, come se avessero avuto il "via", hanno dato con grande enfasi la notizia della benzina che andava battendo tutti i record: 1,35, 1,40. Risultato: il giorno dopo tutti i distributori hanno ritoccato i prezzi all'insù di quasi 10 centesimi.

Sarà paranoia? Non so. Ma il sistemino va avanti da anni. Non appena il TG dà la notizia di aumenti (ancora inesistenti), ecco che gli aumenti puntualmente arrivano. Le cose sono due: o la Tv ha l'enorme potere di determinare il su e giù dei prezzi, in tal caso sarebbe auspicabile che lo usasse in modo più saggio e più conveniente per il consumatore, oppure ha l'ingrato compito di fare da coperchio per degli aumenti auspicati da qualcuno e "lanciati" come cosa già fatalmente accaduta in modo da consentire la speculazione a posteriori.

Qualcuno sa la risposta? scere e diffondere anche queste cose sgradevoli.
Magari ci aiuterebbe a ragionare, invece di continuare a ripetere vecchi slogan consunti.

Debora Billi
Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/
Link: http://petrolio.blogosfere.it/2008/02/la-benzina-aumenta-quando-lo-dice-il-tg.html
24.02.08


Citazione
Condividi: