Notifiche
Cancella tutti

La Chiesa non fa politica (2)

Pagina 2 / 3

duxcunctator
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 120
 

Paolo de gregorio ha scritto:
Cattolici sono quelli che da 16 anni votano per Berlusconi, sapendo benissimo che è piduista, principe dell’intreccio tra affari e politica, divorziato, puttaniere, stramiliardario, corruttore, che cerca l’impunità penale distruggendo la nostra Costituzione.

E’ proprio questo il punto che cosa si pretende dai cosidetti “cattolici” della gente che non ha rispetto e tolleranza per le idee altrui, è normale che votino per Berlusca non è forse stato lui a dire “salviamo Eluana perché lui uomo senza “pietas” è uomo molto attento agli umori dell’elettorato cattolico specie quello più becero e beghino. E’ lui l’ultima diga che salva l’Italia dal fare la fine della spagna e dei paesi del resto dell’Europa perché se non fosse per lui quei comunisti come la rosi bindi permetterebbero alle coppie gay di avere dei diritti civili che con lui al governo non avranno mai. A questo siamo ridotti in italia, paese di puttanieri e ladri nonché assassini che vanno in paradiso perché hanno un confessore che li assolve dai loro peccati per orrendi che siano. Perché la religione cattolica è una religione priva di etica e di moralità, o per meglio dire della doppia moralità e poi la gente si stupisce e fa oh, oh quando scoppiano gli scandali dei preti pedofili. La chiesa cattolica è marcia dalle fondamenta e non cambierà ed inoltre ha tradito fin dalla sua nascita la parola del cristo è una religione di intolleranza che rivendica ancora l’esclusiva della salvezza dell’essere umano. La religione cattolica è la religione di Paolo (detto poi SAN Paolo): Gesù non ha mai detto di voler fondare una religione, e non ha mai detto di essere nato da una vergine, mai ha detto di voler morire per sanare con il suo sangue il peccato. E’ una religione imbevuta i maschilismo e di intolleranza e poco è cambiato nei secoli anche con il concilio vaticano di Giovanni ventitré.

Due domande, sentinella.

1) perché il nick "sentinella"?
2) chi è Gesù, per te?


RispondiCitazione
duxcunctator
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 120
 

La storia di Diego in Messico è conosciutissima, invece,laggiù.
Quel che si sa poco è che nel luogo dove Diego vide la Madonna c'era un importantissimo tempio Atzeco, se ricordo bene dedicato ad una dea che aveva aspetti in comune con la Madonna (ma potrei sbagliare, di sicuro era un luogo sacro atzeco).
Perchè un aspetto ulteriore è che soprattutto la religione Maja aveva punti in comune con la religione cattolica: tipo l'albero della vita (simile alla croce), il battesimo, l'uso dell'incenso e anche lì si venerava un Dio morto per la salvezza degli altri.
Qui entreremmo in un discorso lunghissimo da addetti ai lavori, ma secondo me anche qui si può riassumere con il discorso che le varie religioni hanno molti punti in comune, dovuti al fatto che l'esperienza mistica è comune sotto tutte le latitudini.
Comunque la Madonna di Diego è il simbolo dell'orgoglio messicano (è dovunque).
So dell'immagine ricostruita al microscopio, e che non può essere stata dipinta. E' tutto vero...
Comunque tieni presente che il cattolicesimo del Messico è molto distante dal nostro cattolicesimo. A volte hai la sensazione di incontrare Atzechi che ti parlano cortesemente in spagnolo. Solo ad es: nel Tepic i Francescani furono costretti a mischiare il cattolicesimo con i culto del fungo, in altre parole lì si verificò credo l'unico esempio di cattolicesimo "psichedelico" della storia. Altrimenti le chiese sarebbero andate deserte e i nahuat sarebbero tornati dai loro antichi "curanderos".
Insomma sai il mio indirizzo :[email protected]
Se hai da chiedere sul Cattolicesimo del Messico ti posso dare una certa infarinata....

NOn so nulla del movimento d'amore San Diego nè della conchiglia. Poi ci guardo su internet, ma credo domani, ora non ho tempo
ciao a presto

Estremamente interessante, questa carrellata sulle specificità del cattolicesimo messicano.
Qualche anno fa (quando ero nelle tenebre, anche se non lo sapevo) ho letto tutti i libri di Carlos Castaneda. E non escludo di doverli, prima o poi, rivisitare: alla luce della Verità.

Ti do anche la mia, di mail: [email protected]
E questo, invece, è il portale cattolico apostolico romano (ma non vaticanista) che abbiamo messo sù, io e qualche altro matto del Piccolo Resto:
www.forum.escogitur.com
All'insegna di "Chi cerca la verità, lo sappia o no, cerca Dio".

Dammi il tuo feedback sul MASJD, appena hai approfondito.

Un abbraccio,
in Gesù Adveniente e Maria Corredentrice


RispondiCitazione
lupomartino
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 32
 

Ti ringrazio per il link a Escogitur, ma non mi interesso di questi argomenti: al massimo parlo con il mio amico padre francescano che conobbe personalmente Padre Pio. Come ti dicevo questi argomenti non fanno per me. Sono per "addetti ai lavori", intendiamoci, niente di male in quello che credi, in quello che scrivi, semplicemente non è campo mio.

Riguardo al Cristianesimo messicano, scrivimi senza problemi (la prossima mail mandala al mio indirizzo privato e ti rispondo al tuo indirizzo privato).
Riguardo a Castaneda, l'autore non ha fatto altro che divulgare quello che nel Messico centro settentrionale si sapeva da sempre (oserei dire anzi in buona parte del'America latina).
In altre parole per mezzo di sostanze estratte dalle piante si riescono ad ottenere "stati alterati di coscienza" che altrimenti si ottengono solo con molta predisposizione, duri esercizi psico fisici e una vita in monastero.
Anche in Europa succedevano cose simili, ad es: i famosi misteri eleusini greci prevedevano l'uso di piante psicotrope. Anche nel medio evo si presenta di nuovo questa forma di religiosità, è il famoso discorso delle streghe, eccetera, eccetera..
Il problema è che la "scoperta" di Castaneda ha attirato una pletora di imbroglioni che ci campano su queste cose. I curanderos esistono solo che è quasi impossibile contattarli. Devi conoscere bene qualche messicano, ma molto bene. Nelle zone più remote. E solo dietro presentazione c'è modo d'essere introdotti nel loro mondo.
Io ad es: ho conosciuto alcuni Huicholes (popolazione a cui fa riferimento Castagneda). Ma erano come dire Huicholes turistici, ufficilmente rifiutano le vecchie credenze ispirate dalle piante psicotiche. Ma nei quadretti che vendono ai turisti l'elemento di queste piante psicotrope è presente, anche se "celato" dietro figure cattoliche.
A riguardo ti faccio l'esempio di Real de Quatorce (è il posto dopo il tunnel nel film "Puerto Escondito). Lì di fatto l'uso del Peyote è tollerato ai turisti.
Ma prendere un fungo simile senza qualcuno che ti dia il giusto dosaggio e ti guidi, è rischiosissimo. Si rischia di rimanerci secco o di avocare forze dell'inconscio che poi non riesci più a controllare.
Allora dovresti trovare un huichol, diventare suo amico ed essere invitato alle loro feste (di solito verso i solstizi), sulle montagne della zona. Devi essere presentato allo stregone che ti "leggerà" le tue possibilità. E infine puoi provare, dopo una preparazione come dire "personale".
Tiene presente che il cd: stregone, parola sbagliata, è un curandero, cioè un uomo della medicina. Possiede la capacità di curare malattie (alcune sostanze conosciute dai curanderos sono state sintetizzate ma mai utilizzate dalle industrie farmaceutiche, per evitare di perdere lauti guadagni con la chimica ufficiale).
Questo mi è stato spiegato da un ingegnere di Guadalajara, di origine india (ha il classico volto indio) che aveva la nonna curandera. Purtroppo lui essendosi "civilizzato" non conosce le piante, ma ricorda quando era bambino e vedeva questi curanderos curare malati, con successo.
Cure che potevano essere fisiche e anche psichiche. Il problema è che scendere nel subconscio (l'anima dei cristiani) è estremamente difficile e pericoloso. Senza adeguate istruzioni si rischia molto, anche la vita.
In altre parole da quel che ho imparato dal Messico è che Castaneda parla di cose in buona parte vere. Ma allo stesso tempo quasi impossibili da sperimentare. Perchè se tu entri ad es: in un villaggio huichol, non ti succede nulla, ma vedrai che verrai tenuto ai margini, ignorato. Perchè sono da secoli abituati a diffidare degli stranieri (con tutte le fregature che hanno preso). Insomma non entri, non c'è niente da fare. Se poi riesci a "rompere il ghiaccio" alla fine potrai pensare che forse hanno ragione anche loro quando dicono che la vita è una forma di illusione, ti sogno, come dicono loro....

Ho conosciuto per caso un missionario cattolico che andava dagli huicholes. Purtroppo non ho avuto tempo di conoscerlo abbastanza bene da potergli chiedere di accompagnarlo. E tempo per approfondire questo argomento che i missionari cattolici più aperti conoscono e condividono (in privato naturalmente). Sanno bene che le forze dell'inconscio che portano alla mistica sono le stesse, solo che vengono rappresentate secondo gli usi e i costumi dei popoli.

ti aspetto sul mio indirizzo privato (io intanto annoto il tuo), chiedi se posso ti rispondo senza problemi. Tieni presente però che non sono un addetto ai lavori, sono solo una persona che ama l'America latina e che quando può si documenta e studia....
A presto!!!


RispondiCitazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

Due domande, sentinella.
1) perché il nick "sentinella"?
2) chi è Gesù, per te?

domande molto "astute", bravo dux!


RispondiCitazione
duxcunctator
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 120
 

Un Tipo, vissuto duemila anni fa (e, dicono, ancora vivente) ci consigliò di essere "puri come colombe e astuti come serpenti".
Mi parve un buon consiglio.
Poi, ha detto e fatto anche tante altre cose....
Ma meglio fermarsi qui, sennò poi ci dicono che siamo "integralisti"
;-D


RispondiCitazione
sentinella
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 92
 

duxecc... ha scritto:
Due domande, sentinella.

1) perché il nick "sentinella"?
2) chi è Gesù, per te?
E' una domanda provocatoria o lo vuoi sapere per davvero???
Perchè devi essere molto preparato in entrambi i casi.


RispondiCitazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

è provocatoria solo se c'è qualcosa che vuoi nascondere...


RispondiCitazione
duxcunctator
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 120
 

duxecc... ha scritto:
Due domande, sentinella.

1) perché il nick "sentinella"?
2) chi è Gesù, per te?
E' una domanda provocatoria o lo vuoi sapere per davvero???
Perchè devi essere molto preparato in entrambi i casi.

Lessi, anni fa, una bella frase: "la cultura è ciò che rimane dopo che si è dimenticato tutto ciò che si è studiato"

Oggi, dopo essermi lasciato convertire da Nostro Signore Gesù (che mette il Seme e poi lascia condurre l'opera di trasformazione, lunga una vita, dallo Spirito Santo: ricordi, anche allora? Gesù, risorto, ascese. E i Suoi, teneramente accuditi in verità e amore per tre anni e mezzo, li lasciò all'azione vivificante dello Spirito. Successe allora. Continua sempre a succedere anche oggi. Nonostante tutta la resistenza, all'azione dello Spirito Santo, di tanti uomini di Chiesa. Sia di ieri che di oggi (molto di più rispetto a ieri, dato che siamo entrati a piedi uniti nei Tempi della Menzogna elevata a Sistema)), posso dire, perché lo vivo ogni giorno, che è come se avessi dimenticato tutto ciò che ho studiato e pensato e vissuto.
E, chiedendoGli ogni giorno il dono di essere sempre più docile alla realizzazione del Suo disegno per me, ogni giono cresce in me lo spirito del bambino che si affida, fiduciosamente, alla mano del Papà e della Mamma.

Sono pronto a sufficienza, secondo te, per sostenere la tua risposta?


RispondiCitazione
sentinella
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 92
 

il massimo rispetto per chi crede e crede come te, caro duxcc... e giustamente tu dici la verità forse non è solo quella che leggiamo nei libri. Però c'è un però che mentre il cosidetto ateo ha in genere tolleranza verso il credente, il credente specie se fanatico e infervorato non distingue tra Religione e Fede.
E allora si affanna a convertire gli altri, perchè altrimenti non si salvano e devono tutti salvarsi perchè lo dice la Religione. La Fede è invece un altra cosa, è vissuta nel proprio animo e ti fa seguire le tue convinzioni etiche sempre che si abbia abbastanza intelligenza e buon senso da capire che c'è un limite a quello che si crede. E allora a me mi va bene che tu non mangi il maiale se sei musulmano, ben venga figuriamoci è opera meritoria!! Ma se il testimone di Geova non permette la trasfusione al figlio perchè glielo vieta la sua religione allora è tutt'altra cosa.
Se non fai del male agli altri per me puoi credere in quello che vuoi.
Ma se parliamo di chi era Gesù secondo la storia e cerchiamo una verità concreta è tutt'altra musica.
Allora sono costretta a dirti che in realtà Gesù era un profeta ebreo, che si è fatto battezzare da Giovanni il Battista secondo un antico rito di purificazione ebraica.Dopodiché Gesù comincia la sua attività di predicatore e guaritore.
Parla ai semplici e agli umili forse consapevole che queste persone avrebbero accolto il suo messaggio più favorevolmente rispetto a quelle più ricche.
Uomo probabilmente colto adotta il linguaggio e le metafore dei contadini i suoi riferimenti sono sempre alla vita dei campi alle greggi alle stagioni. Il suo messaggio ha una forte connotazione riformatrice e sociale. Rivaluta le donne e i bambini disprezza le ricchezze e esorta chi le possiede alla totale rinuncia dei beni materiali.
La sua predicazione ha un aspetto escatologico annuncia l’arrivo del regno di dio sulla terra, dice imminente il momento in cui il genere umano conoscerà finalmente la giustizia e la pace.
A me questo Gesù piace, non mi piace per niente il Gesù che la Santa CHiesa Cattolica ed apostolica ha consegnato ai cattolici dopo aver distrutto tutte le scritture che erano in contraddizione con le sue interpretazioni.
E se tu credi veramente al vero Gesù spero che capirai che il suo vero messaggio è stato quello del massimo rispetto per gli altri.
Tutto il contrario di quello che razzola la Santa Chiesa Cattolica.


RispondiCitazione
grillone
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 880
 

la chiesa a sempre fatto politica 🙂 ma adesso, con razzinger, è arrivata ad un livello insopportabile 🙁 e lo dico da cattolico abbastanza praticante: a volte mi sento un pò infastidito da dogmi, frasi fatte, bigottismo istituzionalizzato 😕


RispondiCitazione
duxcunctator
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 120
 

il massimo rispetto per chi crede e crede come te, caro duxcc... e giustamente tu dici la verità forse non è solo quella che leggiamo nei libri. Però c'è un però che mentre il cosidetto ateo ha in genere tolleranza verso il credente, il credente specie se fanatico e infervorato non distingue tra Religione e Fede.

Ti ho dato l'idea di non saper distinguere tra Religione e Fede?

E allora si affanna a convertire gli altri, perchè altrimenti non si salvano e devono tutti salvarsi perchè lo dice la Religione.

No, mi spiace: nessuno converte nessun'altro.
Solo Gesù ti può "convertire". A patto che tu Gli permetta di farlo. Perché la tua libertà, per Lui, è sacra.
Che poi ci sia l'affanno del "neoconvertito", che dimentica cosa è successo a lui e che si fa prendere dall'ansia e dall'urgenza di "salvare" quante più anime è possibile, te lo sottoscrivo.
Ci sono passato.
E ne sono uscito quando ho sentito dentro di me una voce che sussurrava...."Perché non hai con gli altri la stessa pazienza che ho avuto con te?"

Da qualche giorno, ho iniziato a scrivere su CDC, ma lo leggo dal 2004, anno in cui scoprii la prima di quelle che chiamo "Matrici di Menzogna". O, con espressioni più "specialistiche", "Matrici di Mammona" o "Matrici di Peccato". La prima fu quella monetaria. Poi, vennero a ruota la sanitaria, l'informativa -col 9/11- e via via tutte le altre. E sono grandemente grato a CDC di esistere.

Perché ho iniziato a scrivere?
Perché, restando valido il fatto che nessuno converte nessun altro, è anche vero che i semi, per dar vita ad una pianta, vanno gettati.
Poi starà al terreno ed al suo proprietario decidere cosa fare con quei semi (la famosa "libertà inviolabile", di fronte alla quale Dio stesso si ferma: rispettoso)
Seme può esser tutto: uno sguardo, un sorriso, una carezza, un abbraccio, un silenzio.
Ovviamente, anche, una parola. Od un intero discorso.
In questo specifico contesto (un forum su Internet) i semi non possono essere che parole, scritte.

Si potrebbe pensare: ancora parole. Non ne sentiamo già abbastanza, di parole, tutto il giorno?

Sì, si sentono (e si leggono) tutto il giorno, infatti.
Ma ti chiedo: cosa ti spinge a dedicare del tempo della tua vita a stare davanti ad un pc, affaticandoti gli occhi, a leggere le notizie ed i forum di come CDC (e di tutti gli altri siti di cosiddetta controinformazione che frequenti: a proposito, posso chiederti quali sono?) ?
Il fatto che nella tua vita non ci sia niente di maggiormente coinvolgente e/o interessante e/o appassionante?
O, come credo, il fatto che le cose che vedi attorno a te ("tutto intorno a te", ci ricorda l'uroboros della Vodafone), non ti piacciono?
Anzi, t'inquietano?

Penso a cosa è successo di recente, in Russia ed in una metropoli come Mosca.
Non l'hanno granché detto ma tutta Mosca è stata invasa dal fumo. Invasa.
Non era possibile scappare, tranne per la ristretta minoranza di ricchi che hanno subito preso l'aereo e sono volati via.
E' una cosa diversa dal morire di asfissia, in pochissimi minuti. In quel caso si tratta di una cosa breve, non si ha il tempo per riflettere e riflettersi.
Ma trovarsi immersi in un'aria sempre più pesante ed irrespirabile, non così tanto da morire in due minuti ma abbastanza per condurre alla morte in due giorni coloro che avevano già un apparato respiratorio compromesso. Ed abbastanza per far render conto tutti gli altri, nella maniera più dolorosa possibile, di quanto siamo immersi nell'aria, al punto tale da poterci pensare delle "semplici" valvole in cui fluisce l'aria.
Dopo un'esperienza del genere, quanto ci si pensa su, prima di "sporcarla" l'aria?
E cosa si pensa di fronte alla fabbrica che continua imperterrita a gettare i suoi fumi neri, irrespirabili, nell'aria soprastante, perché "tanto poi si disperdono"?

Perché ti ho parlato (anzi: scritto) dell'aria, mi chiedi?

Perché la verità sta allo spirito come l'aria sta al corpo.
Non ce ne si accorge neanche, normalmente, perché siamo "fatti" per viverci dentro, alla verità.

Fin da quando siamo nella pancia di nostra madre. Tant'è vero che se non "sentiamo" la verità del fatto che ci ha veramente voluto, o quantomeno ha accettato con gioia la sorpresa del nostro arrivo, veniamo al mondo con degli scompensi, di un qualche tipo.

Non penso di sbagliare se dico che è la ricerca di verità che ti porta su CDC (e su tutti gli altri siti che frequenti)

Quella verità che, proprio perché sta venendo "ambientalmente" meno (e mentre lo scrivevo, m'è venuta in mente quella famosa espressione di Di Pietro ai tempi di Mani Pulite: "dazione ambientale". Oggi siamo entrati nei tempi della "Menzogna ambientale") siamo costretti ad andare a cercarcela ora qui ora là, come si va alla ricerca di una bombola d'ossigeno quando l'aria attorno si fa pesante e irrespirabile?

Ma se parliamo di chi era Gesù secondo la storia e cerchiamo una verità concreta è tutt'altra musica.
Allora sono costretta a dirti che in realtà Gesù era un profeta ebreo, che si è fatto battezzare da Giovanni il Battista secondo un antico rito di purificazione ebraica.Dopodiché Gesù comincia la sua attività di predicatore e guaritore.
Parla ai semplici e agli umili forse consapevole che queste persone avrebbero accolto il suo messaggio più favorevolmente rispetto a quelle più ricche.
Uomo probabilmente colto adotta il linguaggio e le metafore dei contadini i suoi riferimenti sono sempre alla vita dei campi alle greggi alle stagioni. Il suo messaggio ha una forte connotazione riformatrice e sociale. Rivaluta le donne e i bambini disprezza le ricchezze e esorta chi le possiede alla totale rinuncia dei beni materiali.
La sua predicazione ha un aspetto escatologico annuncia l’arrivo del regno di dio sulla terra, dice imminente il momento in cui il genere umano conoscerà finalmente la giustizia e la pace.
A me questo Gesù piace, non mi piace per niente il Gesù che la Santa CHiesa Cattolica ed apostolica ha consegnato ai cattolici dopo aver distrutto tutte le scritture che erano in contraddizione con le sue interpretazioni.
E se tu credi veramente al vero Gesù spero che capirai che il suo vero messaggio è stato quello del massimo rispetto per gli altri.
Tutto il contrario di quello che razzola la Santa Chiesa Cattolica.

Tutto ciò che hai scritto su Gesù, l'hai scritto, tutto, in spirito di verità?

Se mi rispondi con un semplice SI', proseguo con un'altra domanda.

PS: mi devi ancora dire il motivo del "sentinella"


RispondiCitazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

frase del giorno:
"il cosidetto ateo ha in genere tolleranza verso il credente"


RispondiCitazione
sentinella
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 92
 

Dux eccetera mi dice
“Tutto ciò che hai scritto su Gesù, l'hai scritto, tutto, in spirito di verità?

Se mi rispondi con un semplice SI', proseguo con un'altra domanda.”
Cosa vuol dire spirito di verita’?"

Ti rispondo che quel Gesù di cui ti ho parlato è l’unico Gesù che mi è sempre piaciuto.
L’unica parte che ho salvata e che rispetto delle menzogne che il catechismo mi ha propinato per anni, costretta da una madre fanatica cattolica .
Menzogne che la chiesa cattolica ha propinato nei secoli con la sua opera di persecuzione e di eliminazione anche fisica di ogni forma di dissenso dal proprio dogma.
Il dogma di una chiesa che tutto a sacrificato alla brama di potere, di ricchezza che benediva e benedisce ancor oggi le armi di chi parte in guerra.
Il vero Gesù è stato usato e il suo messaggio è stato tradito, la religione che hanno fondato sul suo nome non ha fatto altro che speculare sulla paura della morte tipica del genere umano e sui suoi problemi.
Nel nome di Cristo si sono commessi atroci delitti.
Ma questo lo sappiamo tutti e un papa ha anche chiesto scusa per gli sbagli commessi in passato.

Peccato che continui a perpetuare gli stessi errori indefessamente.

Io invece Gesù lo immagino come il poverello di Assisi, ho visitato quei luoghi molto di recente ed ho provato un emozione intensa nel bosco dove c’è l’ulivo centenario contorto dai secoli. Solo in quel bosco ho provato un emozione perché ho immaginato Francesco vicino alla madre terra e sono convinta che lui aveva intuito la verità.
Che solo lì nel bosco e nella sua povera grotta, tra i suoi compagni e i suoi animali nel rispetto di tutti gli esseri viventi si trova l’unico dio possibile: la nostra madre terra che non è nemmeno un dio maschio fra l’altre cose, ma una grande dea, la dea madre della terra che tutti ci nutre e ci sostiene e che noi stupidi esseri violentiamo quotidianamente riconoscendo come unici dei lo sfruttamento degli altri esseri umani, degli altri esseri viventi in orgia di distruzione che ci spazzerà via se non ci fermeremo in tempo.
Per quanto riguarda il nick SENTINELLA ti rispondo che sono così megalomane e illusa da volermi immaginare come una sentinella nella notte che non vedrà il giorno sorgere ma si illude al termine dell'oscurità di scorgere almeno il chiarore dell'aurora.


RispondiCitazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

"le menzogne che il catechismo mi ha propinato per anni, costretta da una madre fanatica cattolica "

Sentinella, perdona l'intrusione...ma sei sicura di aver ben chiaro nella tua mente quanto questo 'rifiuto' non possa essere in realtà un meccanismo di reazione a tua madre?
Che nel tuo inconscio (ammesso che esista l'inconscio) la Chiesa cxhe vedi sia in fondo "tua Madre"?

Quello della "reazione" è un meccanismo molto sottile e subdolo.

A volte si crede di "agire" in realtà si "re-agisce".

Curiosa comunque la sicurezza con cui dici "non è nemmeno un dio maschio fra l’altre cose, ma una grande dea"...

La Madre è 'materia', 'potenza', ma l'"atto", la "forma"??


RispondiCitazione
sentinella
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 92
 

Caro Pellegrino non giocare a fare lo psicologo con me.
io non detesto la chiesa cattolica in quanto mi ricorda mia madre ma come organizzazione e per quello che fa.
Se tu avessi letto con attenzione i miei post anzichè punzecchiarmi con il tuo fare provocatorio, avresti capito che la mia avversione per la chiesa cattolica e le mie critiche feroci a volte rabbiose sono molto più profonde della tua psicoterapia da strapazzo.
Se vuoi posso partire dagli albori del cristianesimo, dalla persecuzione delle streghe dal rogo di Giordano Bruno tutte cose trite e ritrite che solo uno coi parocchi non vuol vedere. Ma dirai se sei un sempliciotto adesso tutto è diverso erano altri tempi!!!! Allora io ti risponderei come no, infatti tutte le pecore nere le hanno scacciate hanno fatto pulizia e chiarezza sullo IOR su Marcinkus, sono tolleranti verso i diversi e non si occupano più di politica: per esempio non bloccano all'Onu con un veto la risoluzione sulla depenalizzazione globale dell’omosessualità.
Cito le parole de:"L’osservatore vaticano presso l’Onu, monsignor Celestino Migliore, si dice però contrario, perché “gli stati che non riconoscono l’unione tra persone dello stesso sesso come ‘matrimonio’ verranno messi alla gogna e fatti oggetto di pressioni”.
Loro e gli stati islamici guarda caso che sono ancora stati dove la religione è mescolata con la politica.
Adesso tu che sei in mala fede dirai che sono omosessuale perchè se la prende tanto??
Fratello la tua malizia tu la stai proiettando su di me ti dirò a questo punto e se tu sei un buon cattolico te ne dovresti rendere conto ed essere meno cattivello con i tuoi simili. Ma tu al contrario di duxconductor non mi sembri proprio un buon cristiano da quello che scrivi perchè non perdoni una sola cattiveria e invece dovresti.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: