Notifiche
Cancella tutti

l'ANSA, Quirico e la curiosa storia di un articolo scomparso


Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
Topic starter  

L’ANSA e il caso Quirico, ovvero “chi controlla il passato controlla il futuro”

Semplice ed emblematico: il 9 Settembre, all’indomani della liberazione di Domenico Quirico, sul sito dell’ANSA si poteva leggere la notizia “Quirico: ‘Sorpreso da Usa, riflettere su intervento‘”, un articolo contenente estratti dalle dichiarazioni a caldo dell’inviato della Stampa (e le più esplicite del giornalista belga Pierre Piccinin), così come la riportiamo in fondo. (1)

L’articolo e e le dichiarazioni contenevano numerosi punti “problematici” per la visione della situazione siriana come ci è stata descritta dai media occidentali.

Qualcosa si deve essere mosso molto velocemente, se nel giro di poche ore dell’articolo integrale NON SI TROVAVA PIU’ TRACCIA. Dal link originale parte un redirect a questo minimale articolo (2) di una decina di righe. Sembra che la stessa cache sia stata rimossa mentre cliccando su di una traccia su google si trova il Warning! di un fantomatico pericolo per una “connessione non sicura” (in ogni caso procedendo si giunge allo stringato articolo attualmente visibile).

Copia dell’articolo integrale la troverete solo su quei blog che prontamente avevano ripreso l’articolo (come questo). Cosa è accaduto? Forse solo di un eccesso di zelo, visto che quelle dichiarazioni hanno fatto il giro del mondo.

Gioverà citare l’abusato Orwell: “Chi controlla il passato controlla il futuro”, e il tentativo in questione è ben chiaro. Bene ricordarsene.

(Ringrazio un attento amico per questa segnalazione e per il salvataggio dell’articolo)

Qui l’articolo originale in pdf

Pepe Ramone

i link che provano ogni passaggio nell'articolo originale

http://quintoelementomusical.wordpress.com/2013/09/12/lansa-e-il-caso-quirico-ovvero-chi-controlla-il-passato-controlla-il-futuro/


Citazione
Condividi: