Notifiche
Cancella tutti

letteraUE:Italia devia da obiettivi bilancio,chiarisca in24h


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Manovra, ecco la lettera Ue
«Italia devia dagli obiettivi bilancio»
Dalla Commissione europea chiesti chiarimenti. Il governo: risposta entro doman. Intanto Renzi vede le Regioni per discutere dei tagli da effettuare: «Servono 4 miliardi»
di Redazione Online

È giunta a Roma la lettera sulla legge di stabilità della Commissione europea. «Il Governo italiano risponderà alla richiesta di chiarimento entro domani». Lo rende noto il Ministero dell’Economia. «La Commissione ha chiesto all’Italia informazioni aggiuntive che ne chiariscano le ragioni e i presupposti». Lo scrive il Tesoro nella nota che accompagna la lettera di Bruxelles, spiegando che «gli uffici tecnici del Ministero sono già in contatto con la direzione ECFIN a Bruxelles, così come il Governo italiano è in contatto con la Commissione europea».

In precedenza il premier Matteo Renzi aveva incontrato i rappresentanti delle Regioni per discutere dei tagli al bilancio delle stesse previsti dal patto di stabilità. «Non c’è spazio per una mediazione, i miliardi sono quattro. Da qui due strade: o lo scontro o ci sono proposte alternative su cui si lavora in queste ore» ha detto il presidente del Consiglio nell’aprire l’incontro nella Sala Verde di Palazzo Chigi con le Regioni sulla parte della legge di stabilità che le riguarda.

Costi standard

«Sui costi standard, se voi ci siete, io ci sono. Per me la strada è la trasparenza totale di tutte le spese on-line, dal governo alle Regioni» ha detto, successivamente Renzi. «Noi interveniamo solo ex post se le cose non vanno. Se avete una risposta seria, rigorosa, noi ci siamo» ha spiegato il premier.
Al tavolo erano presenti tutti i governatori, tranne il presidente della Lombardia Roberto Maroni, rappresentato da Massimo Garavaglia. Dopo lo scontro degli ultimi giorni il clima però era diplomatico e il premier e il presidente della conferenza delle Regioni Chiamparino si davano del tu.

Zaia

Quello che emerge al termine del vertice è che non sarebbe stata ancora trovata una soluzione alternativa da parte delle Regioni che si sarebbero però impegnate a farne una. «L’unica soluzione è applicare i costi standard, anche in modo coatto. Il governo li introduca a forza» ha dichiarato il governatore del Veneto, Luca Zaia, lasciando l’incontro. «Il premier Renzi ha garantito che lo farà entro fine anno. Questa è una sfida per le Regioni ma anche per il governo, in tal modo si possono risparmiare fino a 30 miliardi». Zaia ha chiarito che le Regioni presenteranno a breve un documento per evitare che il taglio dei 4 miliardi previsti dalla legge di stabilità a carico delle Regioni sia di tipo “lineare”.
Lodo Chiamparino

«È stato incontro simpatico nei toni che è sempre un aspetto non irrilevante della politica. Alcuni scambi schietti di battute non hanno intaccato il clima e il rispetto politico. L’incontro è stato approfondito con una presenza impegnata del primo ministro, che ringrazio. Il punto di convergenza per ora è stato quello che Renzi ha definito il Lodo Chiamparino, ovvero una proposta che in una settimana punti ad un lavoro congiunto per una manovra sostenibile» ha detto successivamente Sergio Chiamparino in conferenza stampa.
«L’incontro di oggi apre una fase nuova: quando ci si parla ma soprattutto si lavora insieme è sempre una buona premessa per trovare una soluzione. Siamo fiduciosi di riuscire a rendere sostenibile la manovra» ha concluso Chiamparino.
Delrio

La linea conciliante del governo è stata confermata anche dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio: «Il governo sostiene con forza il principio dell’autonomia e della responsabilità, noi stiamo facendo la nostra revisione di spesa e non diamo obblighi alle regioni su come fare la loro. Ognuno fa i suoi compiti a casa. Siamo disponibili a lavorare insieme in tempi strettissimi per trovare soluzioni».

23 ottobre 2014 | 08:57
http://www.corriere.it/politica/14_ottobre_23/renzi-regioni-non-medio-miliardi-tagliare-sono-quattro-93a691e6-5a80-11e4-a20c-1c0cce31a000.shtml

.....................
È giunta a Roma la lettera sulla legge di stabilità della Commissione europea. "Il Governo italiano risponderà alla richiesta di chiarimento entro domani", rende noto il Ministero dell'Economia. Tra i rilievi sollevati da Bruxelles "la significativa violazione d"agli obiettivi di bilancio previsti dal Patto di Stabilità. La Commissione ha inoltre sottolineato la necessità di venire a conoscenza di "come l'Italia potrebbe garantire il pieno rispetto dei suoi obblighi di politica finanziaria" per il 2015.

"La Commissione ha chiesto all'Italia informazioni aggiuntive che ne chiariscano le ragioni e i presupposti", ha scritto il Tesoro nella nota che accompagna la lettera di Bruxelles, spiegando che "gli uffici tecnici del Ministero sono già in contatto con la direzione ECFIN a Bruxelles, così come il Governo italiano è in contatto con la Commissione europea".

http://www.huffingtonpost.it/2014/10/23/legge-stabilita-lettera-u_n_6033278.html?utm_hp_ref=italy


Citazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Renzuccio bello, non sei stato abbastanza cattivo, come anche papa' Monti ti ha raccomandato e incitato poche settimane fa.

Ne' di qua ne' di la' ma nel mezzo......dove chi ci capita porello e' sempre il semplice, il piu' povero, il piu' debole.

Vediamo che anche qui il famoso luogo comune della verita' che sta nel mezzo, come il compromesso che accontenta tutti, non sempre vale.
Ma noi ci pasciamo di luoghi comuni in ogni campo.

Sei un tiepido Renzi, buono solo a prolungare l'agonia di coloro che devi governare.
I cavalieri che ammazzavano il cavallo per non farlo soffrire sono piu' coraggiosi di te.
I tiepidi invece li condanna anche il Cristo.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

Renzuccio bello, non sei stato abbastanza cattivo, come anche papa' Monti ti ha raccomandato e incitato poche settimane fa.

Ne' di qua ne' di la' ma nel mezzo......dove chi ci capita porello e' sempre il semplice, il piu' povero, il piu' debole.

Vediamo che anche qui il famoso luogo comune della verita' che sta nel mezzo, come il compromesso che accontenta tutti, non sempre vale.
Ma noi ci pasciamo di luoghi comuni in ogni campo.

Sei un tiepido Renzi, buono solo a prolungare l'agonia di coloro che devi governare.
I cavalieri che ammazzavano il cavallo per non farlo soffrire sono piu' coraggiosi di te.
I tiepidi invece li condanna anche il Cristo.

io penso che il renzo vada più che bene
monti no infatti è stato scaricato
perché?
perché monti stava facendo danni a tutti senza anestesia
renzo invece fa danni mentre fa finta di riparare

monti poteva scatenare qualcosa di realmente pericoloso, qualcosa che potesse in qualche maniera stravolgere i piani degli angli

renzo ha la funzione della morfina sul morente

tornando IT

chi sono queste persone?
perché dobbiamo dare loro conto?

sinistrati e "amanti della Costituzione"
dove siete?
ah già
a fare gli antifascisti e gli antirazzisti, i pro gay ecc ecc


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Lettera Ue, Barroso attacca l'Italia

Il presidente uscente della Commissione: «Non doveva essere pubblicata. La stampa dice falsità».

23 Ottobre 2014

La pubblicazione della lettera di Katainen a Padoan «è stata una decisione unilaterale del governo italiano, la Commissione non era favorevole perché siamo in una fase di negoziati e consultazioni con diversi governi e sono consultazioni tecniche, che è meglio avere in un ambiente confidenziale». Lo ha detto il presidente uscente della Commissione Ue, José Manuel Barroso.
SOSTEGNO DI JUNCKER. «La lettera è stata redatta perchè abbiamo l'obbligo legale di comunicare ai governi quando ci sono dubbi relativi alla conformità con le regole: questo abbiamo fatto, questo ha fatto il commissario Katainen col mio pieno sostegno e con quello del nuovo presidente Juncker», ha aggiunto.
ATTACCO ALLA STAMPA ITALIANA. Barroso ha poi attaccato la stampa italiana: «La maggior parte delle notizie sulla stampa italiana su quanto io o la Commissione abbiamo sostenuto sono false, surreali, non hanno nulla a che vedere con la realtà, e se ce l'hanno è solo per caso. Spesso sono francamente invenzioni».

http://www.lettera43.it/economia/macro/lettera-ue-barroso-attacca-l-italia_43675145288.htm

all'interno della UE c'è lo scontro Barroso/Junker.
Ma Barroso è stato sostituito da Juncker quindi che parla a fare?


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

cito da helios

"all'interno della UE c'è lo scontro Barroso/Junker.
Ma Barroso è stato sostituito da Juncker quindi che parla a fare?"

potevano anche rimanere alle loro rispettive poltrone...
sai che rottura dover traslocare XD

scherzi a parte non vi è alcuna differenza tra i due...


RispondiCitazione
Condividi: