Notifiche
Cancella tutti

Ma quale Medioevo. Molto meglio la Milano da bere...


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Quanti ricordi, vero? I non giovanissimi ricorderanno perfettamente quel periodo, lo spot di Ramazzotti in TV, le modelle, le foto dei party sui giornali, le follie spenderecce di una classe politica che aveva trascinato dietro di sé un Paese intero in una sbornia collettiva di soldi e divertimenti prima di ritrovarsi tutti col sedere per terra.

Quando si parla di crisi energetica vengono invece subito in mente scenari a tinte fosche, le intramontabili file per il pane tanto care a chi ce la mette tutta per far capire alle persone quale rischi stiamo correndo per l'esaurimento delle risorse.

Provate ad immaginare, ad esempio, che la produzione di energia elettrica in Italia si dimezzasse: scene da incubo, vero? A tutto si pensa meno che alle modelle e agli yacht degli anni '80... Ebbene, sbagliato!

Il pensiero laterale a cui ci ha abituato Pietro Cambi ha fatto una scoperta che mi ha lasciato basita: la produzione di energia elettrica in Italia nel 1980 era esattamente la metà di quella di oggi. Guardate il grafico qui sotto, non lascia spazio a dubbi.

Con una produzione dimezzata, insomma, non è affatto garantito il medioevo: diamine, si viveva alla grande.

Ci stareste, in caso di crisi energetica, a tornare agli anni '80? Allora cominciate col dimezzare i consumi, e le modelle arriveranno.

Debora Billi
Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/
Link: http://petrolio.blogosfere.it/2007/10/ma-quale-medioevo-molto-meglio-la-milano-da-bere.html
2.10.07


Citazione
remox
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 393
 

Spero sia una battuta...altrimenti il non comprendere il perchè oggi la produzione di energia elettrica sia molto superiore agli anni '80 sarebbe molto grave. Soprattutto per chi vuole parlare di petrolio ed economia...


RispondiCitazione
Condividi: